Festival di Castrocaro 2014: vince la 16enne ALINA NICOSIA
di Cristian Scarpone (Officina del talento) · (ultimo aggiornamento il )

È una sedicenne siciliana, di Siculiana (Agrigento), a vincere la 57esima edizione del Festival di Castrocaro e a succedere così a Davide Papasidero, vincitore nel 2013.
Alina Nicosia ha trionfato con l’inedito Io e te, battendo nella finalissima a due Giulia Penna e la sua Quante volte, dopo aver superato ben due round della gara. Si è presentata al pubblico con una cover di Oceano di Lisa.
A vincere il premio “Volto Nuovo” è stato invece Erick, terzo classificato con I miss you.
La serata è stata presentata da Pupo in diretta da Castrocaro Terme e Terra del Sole. In giuria Gigi D’Alessio, Gigliola Cinquetti e Giancarlo Magalli. Ospiti Anna Tatangelo, che ha cantato la sua ultima hit Muchacha, e Vittorio Sgarbi.
Da segnalare la gaffe di Gigi D’Alessio che, dopo l’esibizione di Alina Nicosia con la cover di Oceano, brano cantato a Sanremo nel 2003 da Lisa (e reinterpretato qualche anno dopo anche dal tenore Josh Groban che, grazie a questo brano tocca per 19 settimane la vetta della classifica dei singoli negli Stati uniti), confonde quest’ultima con Elisa iniziando un discorso che lo vede spendersi in complimenti per la cantautrice che definisce “la migliore in Italia“. Tocca al conduttore della manifestazione, Pupo, chiarire a D’Alessio l’equivoco.
Foto tratte da Tvblog
Quanto AMI Anna?
Qui voti Anna Tatangelo come artista, nel complesso: non questo articolo né un singolo brano.
Il tuo voto entra in AMI Charts, la classifica degli artisti votata dai lettori, che esce ogni sabato.







