12 Marzo 2015
Condividi su:
12 Marzo 2015

Muore CARLO UBALDO ROSSI, grande perdita per la musica italiana

l'11 marzo muore in un incidente stradale Carlo Ubaldo Rossi produttore ed arrangiatore per i grandi della musica italiana. Ecco alcuni dei suoi lavori...

Condividi su:

L’11 marzo porta con sè Carlo Ubaldo Rossi, uno dei più noti ed importanti arrangiatori e produttori del panorama musicale italiano; muore in seguito ad un incidente stradale. In viaggio sulla sua moto si è scontrato con un auto che sembrerebbe abbia effettuato una manovra azzardata in corrispondenza della strada per Moncalieri.
Nonostante i soccorsi siano stati immediati, purtroppo, per Rossi non c’è stato nulla da fare.

Carlo Ubaldo Rossi nasceva a Monaco di Baviera 56 anni fa, iniziò a farsi conoscere prima a Firenze lavorando con i Litfiba, e poi a Torino dove nella fine degli anni ottanta fondò lo studio di registrazione Transeuropea Recording Studio da cui passarono tra gli altri Jovanotti, i Subsonica, Caparezza e Vinicio Capossela. Fu produttore anche per Gianna Nannini e i Subsonica.

La musica italiana perde un grande arrangiatore e produttore del made in italy che ha collaborato con tutti i grandi Big della nostra musica.

Tra i dischi a cui ha contribuito ci sono Buon compleanno Elvis di Ligabue, Il Quinto mondo di Jovanotti, Sempre lontano di Nina Zilli, Uno in più di Max Pezzali  e molti altri album per artisti come Vinicio Capossela, 99 Posse e tra i più recenti Arisa (Se vedo te) e Chiara con l’album d’esordio Un posto nel mondo, confermandosi una garanzia per la musica in Italia ed all’estero.

Sono moltissime poi  le collaborazioni per la realizzazione di singoli con i Negrita, Irene Grandi, Jovanotti, i Subsonica, Paola Turci, Syria, Caparezza, Neffa, i Baustelle, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Africa Unite, Serena Abrami e molti altri.
Ha collezionato una moltitudine di dischi di diamante e di platino tramite gli artisti con cui ha collaborato ed ai quali il suo contributo è stato fondamentale, tra questi Il sogno eretico e Verità supposte di Caparezza.

Da ricordare il progetto Il mio nome è mai più con l’inedito trio LigaJovaPelù, singolo più venduto in Italia nel 1999, i cui proventi commerciali andarono ad Emergency in particolare per i progetti umanitari in Afghanistan, Cambogia, Sierra Leone ed i paesi ella ex Jugoslavia.