Da domani, venerdì 21 agosto, arriva in radio e in digitale Qualcosa per te, il nuovo singolo di Luciano Ligabue per Warner Music Italy. È il primo inedito a tre anni dall’ultimo album di canzoni originali, Dedicato a noi: il brano accompagnerà i titoli di coda di Luciano, prima di tutto, il documentario Sky in onda il 4 settembre.
Leggi subito il testo integrale ↓
Il significato di Qualcosa per te di Luciano Ligabue
Qualcosa per te è scritto dallo stesso Ligabue e prodotto da Federico Nardelli e Fabrizio Barbacci. Il comunicato non anticipa il testo, ma inquadra bene la funzione del brano: chiudere Luciano, prima di tutto, il documentario diretto da Paolo Bonfadini (una produzione Sky Content Factory) che ripercorre ricordi, successi ed emozioni dell’artista, dal concerto evento La Prima Notte – Music Opening Ceremony che il 6 maggio ha inaugurato l’Unipol Dome di Milano, fino al tour europeo e agli ultimi live negli stadi italiani.

Il titolo, accostato a un documentario che guarda alla carriera, si legge già come una dedica diretta: un brano pensato per accompagnare un bilancio, non per anticiparlo. Arriva in un momento in cui Ligabue guarda indietro anche altrove: a trent’anni dalla prima uscita torna in libreria, per Mondadori, Fuori e dentro il borgo, il suo libro d’esordio, in un’edizione ampliata che include anche la sceneggiatura integrale di Radiofreccia. E dal 12 settembre parte da Jesolo la data zero del gran finale del tour: quindici tappe uniche, senza repliche, fino al 24 ottobre all’Unipol Dome di Milano. Tutte le date sono nel nostro articolo dedicato.
L’analisi verrà completata con il testo integrale, disponibile da venerdì 21 agosto.
Testo di Qualcosa per te di Luciano Ligabue
Il testo sarà disponibile da venerdì 21 agosto, con l’uscita del brano. L’articolo verrà aggiornato con il testo integrale non appena pubblicato.



















