8 Febbraio 2026
di Blogger
Condividi su:
8 Febbraio 2026

Marco Simoncelli: “Prima di morire” è un disco senza compromessi

Il disco, interamente in italiano, segna una svolta artistica all'insegna dell'impronta fortemente cantautorale

Marco Simoncelli pubblica il disco "Prima di morire"
Condividi su:

Prima di morire è il titolo del nuovo disco di Marco Simoncelli, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico. L’album è stato anticipato dal singolo Il cantautore Lucio.

Il disco presenta una natura fortemente cantautorale; e per le tematiche trattate, può considerarsi come un concept album. Nei nove brani che lo compongono, Simoncelli esprime un pensiero controcorrente. Canta il proprio dissenso nei confronti di situazioni, storie e opinioni standardizzate.

I testi di Prima di morire sono densi, ironici e profondamente critici. Marco Simoncelli usa parole affilate e senza compromessi. Sotto il profilo musicale, il disco propone una musica elegante e multiforme che attraversa pop, jazz, soul, rock, reggae e gospel. I riferimenti ideali di Simoncelli si ritrovano nelle sonorità di Lucio Dalla, nei testi di Francesco Guccini e nell’interpretazione di Sergio Caputo.

Prima di morire è un disco intenso. La produzione è a cura di Antonio ‘Aki’ Chindano per Auditoria Records.

Marco Simoncelli pubblica il disco "Prima di morire"

Alla scoperta del disco di Marco Simoncelli, “PRIMA DI MORIRE”

L’album si apre con Il Circo, brano jazz-prog controcorrente che invita alla riflessione e che può considerarsi un manifesto programmatico. Ma non mi dire unisce reggae e jazz con un dialogo serrato tra voci e tromba. Di Amore e di Politica è un lento jazzato, intimo e sussurrato, sorretto dal pianoforte.

Il cantautore Lucio, in rotazione radiofonica, prende a prestito alcune frasi celebri da Disperato Erotico Stomp per rendere omaggio al cantautorato. Il virtuoso assolo di armonica è in ricordo del compianto Toots Thielemans.

Carolina affronta il tema dell’anoressia con un groove funky. Natale Triste, scritto a quattro mani con Stefano Berto, veste di gospel un testo di feroce critica politica. Pollo al barbecue riflette sul tema del suicidio.

Fra’ Martino, filastrocca amara e ironica, si configura come il vero manifesto del disco. Come sarebbe bello chiude l’album con un soul orchestrato dai fiati, dall’armonica e da un testo pungente sui falsi rapporti umani.

Marco Simoncelli ha annunciato le prime date di presentazione del disco. In queste occasioni, il pubblico potrà conoscere e ascoltare dal vivo le canzoni di Prima di morire.

Ecco le date ad oggi confermate:
19 febbraio – Corte dei Miracoli, Milano (MI)
20 febbraio – Black Inside, Lonate Ceppino (VA)

Vuoi dire la tua su questa notizia? Seguici e commenta sui nostri profili social:

Facebook
X
Threads
Instagram