21 Ottobre 2025
Condividi su:
21 Ottobre 2025

Le voci Fabio Caressa e Beppe Bergomi annunciano “Casa Paradiso”, il nuovo disco di Tommaso Paradiso

Il progetto è il primo disco del cantautore dopo la firma con Sony Music

Tommaso Paradiso annuncia l’album “Casa Paradiso”, in uscita il 28 novembre 2025 per Sony Music
Condividi su:

Tommaso Paradiso torna con un nuovo progetto discografico: Casa Paradiso, il suo primo album con Columbia Records/Sony Music Italy, in uscita il 28 novembre 2025. Un disco che arriva a due anni di distanza da Sensazione stupenda (Universal Music), e che segna ufficialmente l’inizio di una nuova fase artistica per il cantautore romano.

Tommaso Paradiso annuncia il nuovo album con un video speciale

Il cantautore ha scelto un video emozionale per svelare il titolo e la data del nuovo album, un vero e proprio teaser dal sapore cinematografico.

A narrare le immagini due voci note al grande pubblico e legate al mondo del calcio: Fabio Caressa e Beppe Bergomi, che guidano lo spettatore in un racconto intimo e nostalgico, perfettamente in linea con l’universo poetico di Paradiso.

Ci sono canzoni che durano per tutta la vita e altre che segnano solo un momento che resta per sempre.
Canzoni che vuoi cantare con le persone che ami, con un amico, sguaiatamente, dentro una macchina o allo stadio circondato da chi non conosci ma in quel momento sembra esserci stato per sempre.
Storie di vittorie e sconfitte, di chi fugge e di chi resta, di chi spera nel futuro e di chi si perde nei rimpianti.
Sono canzoni che ti suonano in testa mentre in scooter torni a casa in una maledetta serata fredda e pensi solo al calore che ti aspetta. Un saluto, un abbraccio, un piatto che fuma.
Canzoni che ti accompagnano lungo la strada che conosci, sempre la stessa, quella che mentre si consuma ti restituisce il sorriso di chi sa cosa lo aspetta, la strada che ti porta a casa.
Che tu sia lontano o a poche centinaia di metri, si torna sempre a casa, anche da Berlino.
Torniamo a casa, Beppe.
Torniamo a casa, Fabio.
Torniamo a casa.

Le parole scorrono su immagini di vita domestica, cene tra amici, abbracci e scorci di quotidianità, con lo stesso Tommaso Paradiso presente in scena, quasi come un narratore silenzioso.
Un invito al ritorno — non solo fisico, ma emotivo — che anticipa il concept del disco: ritrovare il proprio equilibrio, la propria serenità, la propria casa.

Tommaso Paradiso la caopertina dell’album “Casa Paradiso”, in uscita il 28 novembre 2025 per Sony Music

“Casa Paradiso” in arrivo il 28 novembre 2025

Il nuovo album, atteso per il 28 novembre 2025, è il primo con Sony Music e arriva a due anni da Sensazione stupenda, ultimo disco uscito con Universal Music, e dopo il buon riscontro del singolo Lasciamene un po’, attualmente sul podio dei brani più trasmessi dalle radio italiane.

Tommaso Paradiso nelle scorse settimane ha annunciato le date del suo tour nei Palasport 2026 in partenza il 18 aprile. Qui le date.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Paradiso (@tommasoparadiso)

Queste le parole con cui il cantautore introduce il disco:

Ho un’ammirazione profonda per chi, ogni giorno, affronta l’ignoto. Potrei quasi definirla un’invidia positiva, sana. Sono incantato da quelle persone che, per indole, sanno ribaltare gli schemi, o addirittura uscirne. Sono incantato dagli avventurieri e dalle avventurose. Mi inchino di fronte a chi ha il coraggio di intraprendere viaggi lontani e profondi, dentro e fuori di sé, alla ricerca del senso autentico delle cose o più probabilmente della vita.

Io, invece, sono semplicemente un uomo ossessionato dall’intensità emessa dalla luce delle lampadine. Sono convinto che anche un ambiente non canonicamente “bello” possa essere salvato da una luce calda. Sono semplicemente un uomo ossessionato dai palazzi, dall’edilizia in generale. Ancora non ho capito se tutto ciò che compio quotidianamente sia un tentativo di fuga dal malessere o una costante tensione verso il benessere.

Fatto sta che il piacere, immediato o programmato, sa tenermi a galla da quando mi sveglio a quando mi addormento. Esco di casa verso mezzogiorno, noleggio un monopattino e percorro le stesse identiche strade: il mio cuore si gonfia e la mente si libera. Potrei addirittura affermare di essere “fatto”, sì, ma di un godimento naturale.

Assisto e interpreto i fatti di questo mondo che mi cadono in testa, e ho l’oscura consapevolezza di non poter fare niente di significativo. Ho un po’ di paura. Posso solo scrivere e accompagnare questa rassegna di pensieri con la musica.

È notte. Noleggio un altro monopattino. Ho bisogno di percorrere quella via che da Piazzale Flaminio sale su, dove passa anche il tram. Ho bisogno di accendere quella piccola luce, debole come me, aprire il frigo, fumare un’ultima sigaretta e amare all’infinito chi mi ha dato tutto e anche chi non mi ha dato niente.

Tornare a casa.

Tommaso Paradiso Casa Paradiso

CASA PARADISO – COPERTINA E TRACKLIST

  1. Lasciamene un po’
  2. Forse
  3. Tornare a casa
  4. Goditela
  5. Comunque splendido
  6. 70.000 voci
  7. Citofonare Paradiso
  8. Ma come fanno i rapper feat. Setak
  9. Non mi va
  10. Spettacolo

 

 

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram
qui.