A X Factor 2025 hanno fatto una sola apparizione ma sono già tra le band più chiacchierate delle audition… andiamo a scoprire chi sono i Copper Jitters ma anche il testo, significato e la traduzione del loro inedito, Take me out.
La band è nata da pochissimo e si è presentata alle audizioni del programma con un atteggiamento punk che ha finito per innervosire uno dei giudici.
View this post on Instagram
Chi sono i Copper Jitters
I Copper Jitters nascono da un incontro inaspettato: “Ci siamo conosciuti in una jam. Ho incontrato questi due alla Corte dei Miracoli mentre ci provavano con le nostre tipe jazziste. Poi, mentre litigavamo, abbiamo fatto amicizia e ci siamo trovati”, raccontano.
La formazione è composta da Genesio (batteria), Fabio (chitarra), Donato (basso) e Patti Red (voce). Nonostante suonino insieme solo da pochi mesi e abbiano fatto appena tre o quattro prove in sala, hanno deciso di tentare l’avventura a X Factor 2025.
Alla domanda su perché scrivano in inglese, il frontman risponde: “Scriviamo tutto noi ma solo in inglese. Mi piacerebbe scrivere in italiano ma vorrei farlo dando il rispetto che la lingua italiana merita. Non mi sento ancora maturo abbastanza per riuscirci”. Lauro si complimenta per questa risposta.
Copper Jitters alle auditions X Factor 2025
Prima di salire sul palco si presentano così: “Facciamo punkettone non troppo punkettone… non lo sappiamo cosa facciamo in realtà”. Un biglietto da visita che anticipa lo spirito dissacrante della band.
All’audizione portano l’inedito Take Me Out, convincendo la giuria con un suono compatto e un’attitudine che richiama il punk londinese.
- Paola Iezzi: “Se si deve fare rock’n’roll così si va fatto. Bello, mi ha ricordato un po’ Celebrate, brano poi ripreso da Vasco Rossi per fare Gli spari sopra. Siete proprio forti”.
- Achille Lauro: “Interessantissimo il tutto. Il suono compatto mi ricorda l’ondata punk londinese…”.
- Jake La Furia: “Sono colpito dall’inedito che è fortissimo, internazionalismo, uno dei più forti che ho sentito qua. Avete un po’ un atteggiamento di merda nel rispondere… spero che lo cambierete perché se non ve ne frega un cazzo di stare qua non dovete venire qua”.
Il verdetto finale è quattro sì, ma con una riserva di Jake La Furia: “Devono cambiare atteggiamento perché io non sono mica loro fratello e con me cascano malissimo”.
Nel backstage i Copper Jitters si difendono: “Ovviamente siamo qui perché vogliamo fare X Factor… poi rispondiamo un po’ da personaggi”. Saranno scintille con Jake nei prossimi step?
LA BAND AI BOOTCAMP
Lauro subito sottolinea che dopo il “coppino” di Jake si sono calmati. Portano una loro versione di Come together dei Beatles e fanno impazzire pubblico e giudici ma Francesco Gabbani gira la carta rossa… a questo punto Achille Lauro non ha dubbi e si gioca il suo unico X Pass, ovvero la carta che gli permette di far andare direttamente alle last call la band e averla nella sua squadra.
Take Me Out: testo, significato e traduzione
TESTO
Broke my mind
And tricked my eyes
Just to….
Directions
Directions
Directions
And I was just asking
For directions
And ended up
In this place
Where the clouds
Are Made of leaves
And the trees
Are Made of glass
Just take me out
Just take me out
Just take me out
Where is the gate
Over the mountain
After the field
There is a child
Over the mountain
After the field
Follow the child
And you’ll be out
Just take me out
Just take me out
Just take me out
just take me out
TRADUZIONE
mi hai spezzato la mente
e ingannato gli occhi
solo per…
direzioni
direzioni
direzioni
e io stavo solo chiedendo
indicazioni
e sono finito
in questo posto
dove le nuvole
sono fatte di foglie
e gli alberi
sono fatti di vetro
portami via
portami via
portami via
dov’è il cancello
oltre la montagna
dopo il campo
c’è un bambino
oltre la montagna
dopo il campo
segui il bambino
e sarai fuori
portami via
portami via
portami via
portami via
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.











