30 Luglio 2025
di Blogger
Condividi su:
30 Luglio 2025

Versailles nel nuovo Ep “Appassirò” si racconta e critica anche l’industria musicale

Il disco è la prima parte di un progetto diviso in due e realizzato con il contributo di Nuovoimaie

Versailles pubblica l'Ep Appassirò
Condividi su:

Appassirò è il titolo del nuovo Ep di Versailles, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 luglio 2025. Il disco è la prima parte di un progetto realizzato con il contributo di Nuovoimaie e diviso in due: il suo completamento arriverà in autunno.

Dopo essersi fatto conoscere al grande pubblico nell’edizione di X -Factor 2021, Versailles nella sua musica ha contaminato rap, hard rock, elettronica e dark pop. Adesso, torna con un disco che segna un nuovo capitolo nella sua evoluzione multigenere: più consapevole e anche più dark.

Il disco, pubblicato per Pulp Music e prodotto con Maria Virginia Bisconti (Mvr), è composto da cinque tracce. Tre brani sono già editi, perchè hanno anticipato l’uscita dell’Ep. Si tratta di felice mai (marzo), mangiami (maggio) ed eva (giugno).

Ecco la tracklist di Appassirò:
felice mai californiamangiamicostoleeva

L’EP si apre con felice mai, che racconta l’insoddisfazione per i meccanismi dell’industria musicale. Prosegue con california, caratterizzato da beat estivi e voce suadente a supporto di una riflessione critica sul peso dell’apparenza e della coerenza. I brani mangiami, costole ed eva compongono una trilogia emotiva, rappresentando inferno, purgatorio e paradiso sonoro. Si tratta di una sequenza intensa, notturna e adulta, con un finale in cui la figura universale di Eva riflette le ombre e la luce dell’amore.

Appassirò è un progetto che vuole unire un’estetica visiva forte e testi densi, simbolici e autobiografici. Il disco rappresenta per Versailles un bilancio tra la sua inquietudine creativa e una nuova maturità.

Versailles pubblica l'Ep Appassirò

Versailles racconta l’Ep “Appassirò”

Versailles presenta il suo nuovo lavoro discografico, track by track.

Appassirò è un viaggio emotivo e sonoro.
Si parte da felice mai, un brano scuro e cinematografico che racconta l’insoddisfazione e la rassegnazione legate all’industria musicale, dove spesso l’apparenza conta più della sostanza. È una specie di Atto I, l’inizio di una storia in cui l’artista diventa spettacolo da osservare, ma non da ascoltare davvero.

california ne è la controparte più luminosa e ritmica, ma ancora più esplicita nella critica al sistema: oggi l’arte sembra avere una scadenza, ogni parola deve essere pesata al microscopio e la realtà finisce per schiacciare i sogni. C’è dentro anche lo sfogo per la lunga pausa creativa e un accenno all’esperienza di X Factor, vissuta con gratitudine ma anche con consapevolezza delle sue contraddizioni.

Poi arriva una tripletta potente: mangiami, costole ed eva.

mangiami nasce da suggestioni notturne e americane, ispirata da serie come Euphoria, e affronta abusi psicologici, relazioni violente e amori distruttivi. costole è un intermezzo più sperimentale che introduce la voce di Virginia, co-anima del progetto, e funge da ponte verso “Eva”, che rappresenta il paradiso emotivo e sonoro.

In eva prendo le distanze da una visione di genere: parlo di sentimenti universali. La figura di Eva è simbolica, idealizzata, ma umana nelle sue fragilità. Il sound diventa più morbido e suonato, con lo sguardo già puntato alla seconda parte di questo lavoro – che sarà caratterizzato da un sound meno elettronico e più “umano”, e che non vedo l’ora di pubblicare tra qualche mese“.

Versailles pubblica l'Ep Appassirò

Foto di Luca Secchi

Vuoi dire la tua su questa notizia? Seguici e commenta sui nostri profili social:

Facebook
X
Threads
Instagram