GUGLIELMO: online il videoclip del nuovo singolo Se mi guardi così.
Da venerdì 18 luglio è disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di Se mi guardi così, il nuovo singolo di Guglielmo. Una canzone che racconta un’estate dal sapore nostalgico, dove basta uno sguardo per tornare a sentire.
Chi è Guglielmo: da Enrico Vanzina a Luca Carboni
Guglielmo, nome d’arte di Guglielmo Rossi Scota, nasce a Bologna dove cresce coltivando la passione per la musica, studiando pianoforte. La sua prima svolta arriva durante la pandemia con un brano ironico sui cinepanettoni che lo porta a contatto diretto con Enrico Vanzina.
Il singolo Vacanze di Natale, supportato dagli attori dei celebri film natalizi, totalizza 120.000 visualizzazioni in una sola notte. Vanzina decide poi di affidargli la colonna sonora del suo film “Tre sorelle” con il brano Piccole donne, scritto con Roberto Casini (autore storico di Vasco Rossi).
Nel tempo, Guglielmo collabora con produttori e autori come Andrea Blanc (Roshelle, Ghali, Elettra Lamborghini) e Alessandro Gemelli (Jovanotti, LDA, Il Pagante, Alfa).
Tra il 2024 e il 2025 pubblica i singoli Tutto Rossoblù e Carboni, brano che cita il suo idolo Luca Carboni e che l’artista ha cantato proprio davanti a lui in occasione di un evento a Villa Pallavicini.
Nel gennaio 2025 è uscito il singolo Non mi basti mai, mentre lo scorso 2 settembre ha aperto il concerto dei Santi Francesi al Festival RIM – Rimini in Musica.
“Se mi guardi così”: il significato del nuovo singolo
Guglielmo torna con un brano che si muove tra semplicità e leggerezza, un pop radiofonico pensato per l’estate ma intriso di quel romanticismo d’altri tempi, in cui “guardarsi” era ancora un gesto carico di significato.
Il pezzo è stato scritto dallo stesso Guglielmo insieme a Renato Droghetti, ed è stato mixato e masterizzato presso gli studi della SanLucaSound di Bologna.
“È una canzone nata e vissuta nella semplicità – racconta l’artista – sia nel linguaggio che nelle immagini. Una fotografia spensierata che però sa arrivare dritta a chi ascolta.”
Il videoclip: Bologna fa da sfondo a una storia estiva
Il videoclip di “Se mi guardi così” è stato girato a Bologna sotto la regia di Matteo Marinelli, che ha curato anche fotografia, editing e montaggio, insieme allo stesso Guglielmo Rossi Scota.
La produzione è firmata Lungomare S.r.l., con il supporto del Ministero della Cultura e di SIAE all’interno del programma “Per Chi Crea”.











