Bugia è il nuovo singolo di Mediterraneo featuring Roberta Giallo. La poliedrica artista ha interpretato e co-firmato il brano (etichetta Miraloop – produzione di Gerolamo Sacco).
Mediterraneo è il progetto discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e relazioni artistiche che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. Melodia, ritmo, testo e poesia in una canzone sono i cardini di questo progetto. L’autore sceglie con cura gli interpreti con cui collabora e finora hanno partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero, Marco Gatti, Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini e Gerolamo Sacco.
Mediterraneo feat. Roberta Giallo – Bugia
Bugia racconta lo stato d’animo di una ragazza che trascorre ore e ore sui social, scrollando immagini cruente alternate a video esilaranti ma un giorno, quando chiude gli occhi, è colta da una rivelazione, con sincerità disarmante, racconta ciò che “vede”: il velo di maia che le annebbiava la visione crolla e con esso anche ogni bugia raccontata dal mondo e svanisce come fa una bolla di sapone.
Roberta Giallo dichiara: “Paolo Bonazza, è un autore e una persona di una sensibilità fuori dal comune. Infatti questa è la nostra seconda collaborazione e devo dire, che oltre al talento della scrittura, possiede anche quello di intuire cosa possa o non possa piacere ad una interprete. Nel mio caso, oltretutto, il compito è ancora più arduo, perché essendo una cantautrice, do priorità ai miei brani… Ma quando una cosa bella, vera e vicina al tuo sentire ti si palesa… puoi tirarti indietro? ‘Bugia’ inoltre si presentava in una forma estetica accattivante anche nella stesura primitiva del provino… come dire no?
Mi sono innamorata subito di questo pezzo potente e attualissimo, non è stato difficile aggiungere qualche pennellata nel testo e nella musica. Poi, Gerolamo Sacco di Miraloop ha fatto il resto della magia (o del miracolo?), con un arrangiamento fascinoso, trascinante, danzante ma per nulla banale! Adoro immensamente questo brano, copertina compresa… e mi auguro rapisca anche voi!”
Paolo Bonazza: “Appena ho scritto il brano ho subito contattato Roberta Giallo che, rimasta colpita dalla prima stesura, ha voluto incontrarmi immediatamente. Così ci siamo visti in un bar di Bologna sotto casa sua e sul foglio stampato che mi aveva chiesto di portarle, con la matita ha messo qualche “pennellata” nel testo, rendendolo ancora più incisivo”











