sigarettewest torna sulle scene musicali dopo un periodo di pausa e silenzio. Lo fa con un nuovo singolo, intitolato L’immagine e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 20 giugno 2025.
L’immagine (Artist First) presenta sonorità che richiamano gli anni ’70. La canzone è caratterizzata da un arrangiamento ricco e raffinato. Percussioni, chitarre elettriche, violini e basso si intrecciano alla voce calda e avvolgente di sigarettewest, creando un’atmosfera intensa e coinvolgente.

Con questo nuovo brano, il cantautore trasporta l’ascoltatore in una dimensione leggera, tra nostalgia e desiderio di scoperta. Evoca il mare, la lontananza da casa e la necessità di partire per poi fare ritorno alle proprie radici.
Attraverso un racconto personale e profondo, sigarettewest unisce Napoli alla Liguria, luogo in cui è nato e in cui ha vissuto a lungo. Traccia un ponte emotivo tra due terre che hanno segnato la sua identità artistica. E in mezzo, c’è Milano che in qualche modo ha contribuito alla nascita de L’immagine.
Nel presentare il suo nuovo lavoro, sigarettewest racconta: “Tra i palazzoni grigi di Milano mi sono chiesto perché dovessi rimanere lì. È da quella domanda che nasce “L’immagine”: una presa di coscienza, un punto e virgola tra la vecchia vita e la nuova. È un intermezzo, la chiusura di un cerchio. Segna la decisione consapevole di lasciare Milano — non per scappare, ma per rinascere, anche se con strascichi che restano legati al passato. Mancava solo una canzone per andarmene via. Ed è questa”.
sigarettewest, il testo de “L’immagine”
Ho solo voglia
Solo voglia di mare
Spiagge super dorate
Quando arriva
Quando arriva l’estate
Il caldo che ti assale
Non ci servirà niente
Acqua sulla pelle
E stare a galla tutto il pomeriggio
Bere solo vino tinto
Perderci stasera
Sotto una scogliera
A Napoli
Lasciami
L’immagine
Di te che mi sorridi
Mi fa piangere
Rimane impressa nella mia mente
Non sarà mai un addio
Giuramelo su Dio
Napoli
Così bella che fa miracoli
Toglimi il respiro baciandomi
Spuoglt e tutt’ e peccate
Resta qui un momento
Resti tutta la vita
Dove siamo andati a finire ancora
Camminiamo come funamboli
Cadono le mele dagli alberi
E la tua minigonna
È sempre troppo corta
Si vede il paradiso
Mi fa andare in orbita
L’immagine
Di te che mi sorridi
Mi fa piangere
Rimane impressa nella mia mente
Non sarà mai un addio
Giuramelo su Dio
Napoli
Così bella che fa miracoli












