Sanremo Giovani 2018 – Prima puntata: vince Einar ed entra nel cast di Sanremo 2019

Sanremo giovani 2018

La prima puntata di Sanremo Giovani 2018 ha inizio con uno sketch tra i presentatori Pippo Baudo e Fabio Rovazzi in cui il primo, entrando al Casinò dove si tiene la manifestazione, spiega l’importanza che ha avuto il Festival in Italia. Lo sketch si conclude al bar davanti ad un caffè servito dal barista Claudio Baglioni che, ironicamente, sottolinea che la manifestazione non si tiene all’Ariston… quello è il Festival di febbraio.

Ha così inizio la prima puntata di Sanremo Giovani 2018. Pippo entra con una presentazione solenne e, a sua volta annuncia il giovane Rovazzi.

I due spiegano come verrano scelti i vincitori delle due puntate, con tre giurie: la commissione artistica del Festival presieduta da Claudio Baglioni, il televoto da casa e la giuria di Esperti composta da Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Annalisa Luca & Paolo.

Viene annunciato l’ordine di esibizione dei cantanti e i relativi codici:

01. Fosco17
02. Einar
03. Andrea Biagioni
04. Symo
05. Fedrix & Flaw
06. Ros
07. Marte Marasco
08. Wepro
09. Giulia Mutti
10. Federica Abbate
11. Diego Conti
12. Deschema

Per votare da casa, massimo 5 voti, si può chiamare il numero 894000 o mandare un sms col codice 4754751. Il costo è di 0,51 centesimi per i soli voti validi. Si apre il televoto.

Il primo ad esibirsi è quindi Fosco 17 con Dicembre (la regia taglia per sbaglio Rovazzi mentre sta annunciando il codice). Qui trovate la nostra scheda sul cantautore mentre sul nostro canale YouTube la video intervista a Fosco17.
L’esibizione è buona ma risente di un audio pessimo.

Secondo ad esibirsi è Einar con Centomila volte scritta per lui da Tony Maiello, Ivan Bentivoglio ed Enrico “Kikko” Palmosi. Qui la nostra video intervista.

Vengono annunciati i primi big in gara al Festival di Sanremo 2019. Per scegliere quali nomi annunciare Pippo Baudo fa entrare il Bussolotto con dentro i nomi. Rovazzi estrae i primi tre:

PAOLA TURCI – L’Ultimo ostacolo
SIMONE CRISTICCHI – Abbi cura di me
ZEN CIRCUS – L’Amore è una dittatura

Si torna a giovani con Andrea Biagioni e la sua Alba piena. Qui trovate la nostra video intervista.

Quarta cantante ad esibirsi con il brano Paura d’amare è Symo, qui trovate la nostra video intervista.

Quinto artista ad esibirsi sono i fratelli Fedrix & Flaw, vincitori di Area Sanremo e scelti da Claudio Baglioni e commissione con il loro brano L’Impresa. Qui la nostra video intervista.

Arriva il momento di annunciare altri due big in gara… estrae sempre dal bussolotto Fabio Rovazzi.

ANNA TATANGELO – Le nostre anime di notte
LOREDANA BERTE´- Cosa ti aspetti da me

Si esibiscono i Ros con il brano Incendio. Fa seguito un intervento comico di Rocco Papaleo che annuncia che sarà il conduttore del Dopofestival.

Viene trasmesso un video di Anna Tatangelo che ringrazia per averla scelta per il Festival. Vengono sorteggiati altri due campioni in gara.

IRAMA – La Ragazza con il cuore di latta
ULTIMO – I tuoi particolari

Si torna alla gara con Marte Marasco con Nella mia testa, un brano il cui ritornello ti si appiccica in testa irrimediabilmente. Qui la nostra video intervista.

Ottavo cantante in gara è Wepro con la sua Stop/Replay, qui la video intervista. Il ragazzo si esibisce a petto nudo con il torso pieno di scritte e disegni.

Vengono mostrati altri video dei big in gara… quello di Ultimo.

Nona cantante in gara è Giulia Mutti con Almeno tre, qui la nostra video intervista.

Arriva anche il video di Irama che ringrazia Claudio Baglioni.

E´ora di comunicare altri big in gara al Festival di Sanremo 2019.

NEK – Mi farò trovare pronto
MOTTA – Dov’è l’Italia

Arriva il turno di Federica Abbate con la sua Finalmente. Qui la nostra video intervista.

Penultimo dei giovani in gara questa sera è Diego Conti con la sua 3 gradi, ecco la video intervista.

Finite le esibizioni Pippo Baudo spende parole commosse per Genova e per il nuovo ponte che nascerà grazie a Renzo Piano.

La gara dei giovani si chiude con una band proveniente da Area Sanremo, i Deschema con Cristallo (qui l’intervista).

Vengono mandati in onda i video di ringraziamento di Nek, gli Zen Circus e Il Volo.

Annunciati gli ultimi due nomi dei big in gara per questa sera…

IL VOLO – Musica che resta
GHEMON – Rose viola

Viene assegnato il premio della critica che va a Federica Abbate.

Ecco la classifica:

12. Symo
11. Diego Conti
10. Fedrix & Flaw
09. Wepro
08. Fosco17
07. Marte Marasco
06. Ros
05. Giulia Mutti
04. Andrea Biagioni

Rimangono per il podio Federica Abbate, Deschema ed Einar.

Einar quindi con Centomila volte partecipare al Festival di Sanremo 2019 nella gara dei big.

 

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: