11 Dicembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Dicembre 2014

SANREMO 2015: con un colpo di scena i big passano da 16 a 20

Colpo di scena: Carlo Conti aumenta il numero di big di Sanremo 2015 da 16 a 20 aumentando le possibilità di un Sanremo che rispecchi davvero tutti i palati

Condividi su:

Carlo Conti per questo Sanremo 2015 il cui cast verrà annunciato domenica 14 nel corso de L’Arena di Massimo Giletti, ci riserva un’altra gradita sorpresa.
Dopo l’ufficializzazione che i giovani si esibiranno in prima serata mettendo finalmente fine a quello scempio che negli scorsi anni li vedeva relegati in un orario che ruotava attorno alla mezzanotte o giù di lì (con conseguente calo dei telespettatori ad ascoltarli e della loro soglia di attenazione), arriva ora l’annuncio proprio da Conti che il numero dei big verrà portato da 16 a 20 partecipanti.

Ecco cosa ha dichiarato il presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo:
Vista la qualità e la quantità dei brani ricevuti da parte degli artisti ho proposto e ottenuto da Rai 1 la modifica di un articolo del regolamento del Festival che in origine prevedeva solo 16 Campioni in gara. Questa decisione, passando da 16 a 20 artisti nella categoria Campioni, risponde anche alla mia concezione di Festival, quella di, ove possibile, dare alla musica e alla gara il ruolo di protagonista. Ringrazio Rai 1 per aver accettato questa modifica, un modo per sostenere e promuovere ancora di più la musica italiana“.

All Music Italia, grazie a Fabio Fiume, vi aveva anticipato che la lista si sarebbe allargata a causa della difficoltà di scelta e della volontà di aumentare la musica proposta, ma con 20 nomi si è andati oltre ogni più rosea previsione (leggi qui le ultime anticipazioni sul cast). Che dire insomma, questo aumento sicuramente farà felici un po’ tutti: artisti e discografici che vedranno aggiungersi ben 4 possibilità alla loro partecipazione e il pubblico che potrà così ascoltare un amalgama di artisti differenti tra loro che probabilmente soddisferà tutti i palati come ai tempi del caro e buon Baudo. In fondo Conti ci aveva promesso proprio un Festival che ricordasse quelli del Pippo nazionale e pare che stia praticamente ricreando la kermesse a sua immagine e somiglianza.

Rimane confermata inoltre la possibilità per il vincitore di Sanremo di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che quest’anno si terrà a Vienna, gli organizzatori a loro volta potranno scegliere loro stessi l’artisti in caso il vincitore decida di non presenziare e chissà che a condurre la manifestazione dall’Italia possa essere proprio Carlo Conti come auspicato da Rockol nella video intervista di qualche giorno fa.