9 Aprile 2018
Condividi su:
9 Aprile 2018

REMO ANZOVINO firma la colonna sonora del film VAN GOGH TRA IL GRANO E IL CIELO in anteprima mondiale il 9, 10 e 11 aprile

Remo Anzovino ha firmato la colonna sonora del film "Van Gogh tra il Grano e il Cielo". Preview nelle sale italiane il 9, 10 e 11 aprile.

Remo Anzovino
Condividi su:

Remo Anzovino, stimato pianista e compositore, ha firmato la colonna sonora del film Van Gogh tra il Grano e il Cielo, un viaggio tra i capolavori del grande artista olandese. Il film sarà distribuito in tutto il mondo, ma prima avrà una preview nel nostro paese. Sarà, infatti, disponibile il 9, 10 e 11 aprile nelle sale italiane.

Non è la prima volta che Remo Anzovino si confronta con il cinema. Recentemente ha ricevuto consensi unanimi per la colonna sonora del docufilm Hitler contro Picasso e gli Altri – L’ossessione nazista per l’arte.

VAN GOGH TRA IL GRANO E IL CIELO

Il film è stato scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin, mentre la regia è stata curata da Giovanni Piscaglia per 3D Produzioni e Nexo Digital.

Si tratta di un viaggio tra i capolavori dipinti da Van Gogh attraverso un dialogo virtuale con la collezionista Helene Kröller-Müller. Un percorso che accompagna la vita dei due, accomunata da dolore e inquietudine e che trova nelle opere dell’artista olandese l’emblematico punto d’incontro.

Il film vede Valeria Bruni Tedeschi nei panni di una narratrice che dalla chiesa di Auvers-sur-Oise (dipinta da Van Gogh tre settimane prima del suicidio) racconta la vicenda dei due, prendendo spunto dal materiale epistolare lasciato da entrambi.

Nel film la tensione dell’anima è sottolineata dal pianoforte e dalle melodie di Remo Anzovino che con maestria pone l’accento sull’inquietudine umana qui ben rappresentata.

Il film, dopo l’anteprima italiana del 9, 10, 11 aprile, sarà distribuito e disponibile nelle sale di 50 paesi.

REMO ANZOVINO

Abbiamo incontrato Remo Anzovino alcuni mesi fa, in occasione della presentazione del suo album Nocturne (QUI la nostra videointervista) e parlammo anche di cinema.

La colonna sonora di Van Gogh tra il Grano e il Cielo è l’ennesimo tassello in una carriera costellata da riconoscimenti. In questo caso l’esperimento di raccontare con la musica l’arte pittorica è perfettamente riuscito e la colonna sonora è un valore aggiunto che arricchisce artisticamente il progetto.

Ho cercato d’immaginare l’emozione di Van Gogh nel momento in cui dipingeva il quadro e ho provato a tradurre questo in musica, come se fosse la voce della sua emozione.

Remo Anzovino

Nei prossimi giorni Remo Anzovino sarà protagonista di alcuni appuntamenti legati alla figura di Van Gogh.

Giovedì 5 aprile alle 21 al Teatro Olimpico di Vicenza andrà il scena il recital L’anima di Van Gogh di e con Marco Goldin. Durante la serata Remo Anzovino eseguirà per la prima volta dal vivo le musiche della colonna sonora originale del film Van Gogh tra il Grano e il Cielo. Sul palco sarà accompagnato da Gianni Fassetta (fisarmonica), Józek Cardas (1° violino), Sophie Chang (2° violino), Aldo Zangheri (viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello), Lorenzo Baroni (contrabbasso) e Marco Anzovino (chitarre e percussioni).

A mezzanotte tra venerdì 6 e sabato 7 aprile, invece, Remo Anzovino suonerà presso la Basilica Palladiana di Vicenza, sede della mostra che ha lo stesso titolo del film e che si concluderà l’8 aprile. Anche in questo caso la sua musica arricchirà le parole di Marco Goldin.

Nel frattempo prosegue anche il tour di presentazione di Nocturne. Remo Anzovino si esibirà il 3 maggio alla Santeria Social Club di Milano e il 17 maggio al Teatro Miela di Trieste.

 

Foto di Simone Di Luca 

 


[amazon_link asins=’B07546N9CN’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ced5cdeb-3780-11e8-a3e3-ff98ca9f627e’]