OLTRE SANREMO: SIMONETTA SPIRI con “Ad un un km da Dio” canta contro la violenza sulle donne (TESTO e VIDEO)

simonetta_spiri_oltre_a_sanremo

In questo periodo sul nostro sito si sta parlando tanto del Festival di Sanremo, e tanto abbiamo parlato soprattutto delle Nuove Proposte che erano in lizza per un posto sul palco dell’Ariston. Abbiamo avuto l’onore di ospitare ben 53 dei 101 aspiranti alla kermesse nella rubrica Sognando Sanremo che per l’attenzione che ci contraddistingue verso gli artisti  emergenti, è diventata una promessa, seguire i candidati al Festival esclusi dalla kermesse anche dopo le audizioni, così Sognando Sanremo diventa Oltre Sanremo.
Sul nostro sito i 101 aspiranti di Sanremo 2015 troveranno sempre spazio con le loro proposte musicali e i loro progetti. Se siete fra questi, vi invitiamo a inviarci i vostri nuovi progetti al momento dell’uscita tramite voi o i vostri uffici stampa.


 

Oggi martedì 16 dicembre esce su iTunes e sulle principali piattaforme di musica digitale, A un km da Dio  su etichetta Rusty Records, nuovo singolo di Simonetta Spiri, brano presentato a Sanremo Giovani 2015, finalista nelle 60 proposte selezionate dalla Rai.
Una canzone tra le più visualizzate sul sito ufficiale di Sanremo. In meno di una settimana ha raccolto oltre 55.000 visualizzazioni risultando uno dei brani più apprezzati e commentati. Il singolo sarà accompagnato da un videoclip in uscita mercoledì 17 dicembre sui social network ufficiali dell’artista.

simonetta_spiri_ad_un_km_da_dio_copertina
A un km da Dio è un brano in cui l’artista parla di Femminicidio. “E’ la storia di una giovane ragazza che ha vissuto un percorso difficile ed è cresciuta con grande coraggio – racconta Simonetta – è un grido d’aiuto, è una denuncia ad una grave piaga della società ma allo stesso tempo regala uno spiraglio di luce perchè non è mai troppo tardi per riprendere in mano la propria vita e i propri sogni; alla violenza non si deve chinare il viso ma ci si deve opporre con forza e coraggio per rinascere; ho voluto dare voce a tutte quelle donne che ancora non trovano il coraggio e gridano aiuto nella loro silenziosa prigione interiore. La musica è un grande mezzo di comunicazione e forse anche una semplice canzone può essere sinonimo di salvezza e rinascita”.

Il brano è arrangiato da Enrico Chicco Palmosi, scritto da Simonetta Spiri con Giulio Iozzi e Alessandro Secci, giovani autori che stanno collaborando al terzo album della giovane cantautrice.

A UN KM DA DIO – TESTO – SIMONETTA SPIRI

sono cresciuta in un quartiere di Berlino
lo sguardo di quell’uomo come un assassino
tutte le sere lui veniva nel mio letto
ma non per raccontarmi favole
sorridi e poi mi spogli
nelle notti che risvegliano rimorsi
anche quando piango e tu non te ne accorgi
mi domando se non ti vergogni

ma oltre queste nuvole
quanto azzurro c’è
al confine tra una mongolfiera e il paradiso
non c’è pioggia sul mio viso
qui ad un km da Dio
mi riprenderò la mia solitudine
perché vendicarsi col sesso non porta l’amore

come un’ombra del domani sul presente
sto facendo collezione del mio niente
mi ritrovo qui a rispondere
quando invece vorrei chiedere
se posso fare sogni
io che vivo marciapiedi di ricordi
son pagata per sorridere
a chi causa le mie lacrime

ma oltre queste nuvole
quanto azzurro c’è
al confine tra una mongolfiera e il paradiso
c’è soltanto il mio sorriso
qui ad un km da Dio 
mi riprenderò la mia solitudine
qui dove tutto è ancora mio
mi innamorerò e non sarà più un limite
perché vendicarsi col sesso non porta l’amore

lo sai la vita non da resto a chi la compra
ma rimargina ferite tra e la vergogna
calibrando gli strumenti che hanno in mano i nostri sogni
devi costruire un puzzle fatto di sorrisi rotti
io creata dall’angoscia di un emerito bastardo
che di giorno mi accarezza ma la sera è più vigliacco
e non so se ho più paura se non so più dire basta
e non so se ho più paura se non so più dire basta
Guardami bene… sono una donna
sono una donna

qui a un km da Dio mi riprenderò la mia solitudine
perché vendicarsi col sesso non porta l’amore

sollevi al cielo di una storia ormai finita
abbatterò i ricordi con le stesse mani
di chi ha creduto con il sangue in un domani
ti lascio un fiore e mi riprendo la mia vita

AD UN KM DA DIO – OFFICIAL VIDEO

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: