NICCOLO´ AGLIARDI è pronto a rendere canzoni le storie straordinarie di persone comuni. Ecco come proporre la propria…

NICCOLO´ AGLIARDI

C’erano una volta le muse, reali o meno, ed erano fonte d’ispirazione. E così, poesie e canzoni, nascevano per loro. Poi vennero i cantautori e cominciarono a raccontare le storie del paese così come quelle del singolo individuo. Ora NICCOLO´ AGLIARDI porta il processo creativo della forma canzone un passo più avanti e, nel suo nuovo programma in arrivo quest’autunno sulla rete ammiraglia Rai, si prepara a raccontare storie straordinarie di persone comuni.

Dimmi di te – questo il nome del programma già annunciato nelle scorse settimane nel palinsesto di Rai 1 (leggi qui), vedrà come deus ex machina uno degli autori più prolifici del panorama musicale italiano, Agliardi per l’appunto, affiancato dai membri della sua band nel ruolo di co-autori e musicisti. Sicura anche la presenza di una co-conduttrice il cui nome non é ancora reso noto.
Al centro del format storie di vita di persone “comuni” ma dal valore straordinario, che saranno ascoltate da Agliardi per ispirare la creazione di una canzone originale da proporre a un grande personaggio della musica italiana. L’artista in questione interverrà nella scrittura e nella composizione e verrà totalmente coinvolto nella produzione del brano e, infine, sceglierà con Niccolò il titolo e la direzione dell’arrangiamento.
A conclusione di ciò canterà il brano durante la puntata del programma con la possibilità che la canzone in questione possa diventare un brano del suo repertorio.

I casting per il programma sono già aperti e coinvolgeranno ragazzi fino ai trent’anni.
Le storie che si cercano vanno dagli amori contrastati a grandi imprese, dai nuovi inizi a esperienze di integrazione o dipendenza, quello che è importante è che siano storie straordinarie, incredibili, rivoluzionarie all’interno del proprio mondo.
Per proporre la propria storia è possibile mandare una mail a [email protected] o, cliccando qui, andando sul sito ufficiale del programma e compilando l’apposito form. Dimmi di te è una produzione Anele.

NICCOLO´ AGLIARDI

Ecco un estratto di quello che Agliardi ha scritto sulla propria pagina Facebook:

Buongiorno Amici,
quest’autunno andrá in onda su RAI 1 un programma che ho pensato e fortemente voluto da molto tempo.
SI TRATTA DI UNA RACCOLTA DI STORIE STRAORDINARIE DA PROVARE A TRASFORMARE IN CANZONI.
Stiamo cercando, pertanto, ragazzi e ragazze sotto i trent’anni che siano – o siano stati- protagonisti di avventure speciali e che abbiano voglia di raccontarsi.
É importante sapere che sarà un programma in cui si parlerà di grandi imprese, viaggi memorabili, vicende personali di resilienza, fatica e riscatti. Di paternità e maternità, di imprevisti e di fede. Di errori imperdonabili e di perdoni imprevedibili. Di amori che ti spaccano il cuore e di grandi sogni che si realizzano…
Vi ringrazio per la fiducia che da tanti anni mi riconoscete e spero di realizzare un grande programma anche GRAZIE al vostro aiuto.
Condividete, se potete, questo post e il mio abbraccio.
Nicc

  
segui su: