13 Marzo 2014
di Officina del talento
Condividi su:
13 Marzo 2014

MORENO duetta con FIORELLA MANNOIA nel nuovo singolo "Sempre sarai"

Da venerdì 14 marzo il nuovo singolo di Moreno "Sempre sarai", duetto con Fiorella Mannoia, primo estratto dall'album "Incredibile"

Condividi su:

Il vincitore della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi Moreno torna sulle scene con Sempre sarai, il primo estratto dal nuovo album Incredibile. Il brano sarà disponibile in radio e sugli store digitali dal 14 marzo e vede la collaborazione di una voce femminile storica della musica italiana: Fiorella Mannoia.

Un duetto che fa già discutere non solo per l’incontro di due mondi musicali agli antipodi (anche se la Mannoia ha già collaborato con Frankie HI-Nrg, uno dei pionieri del rap italiano) e due generazioni apparentemente lontane ma anche per l’abitudine ormai consolidata della Mannoia di duettare con i reduci dai talent. Il primo duetto fu con Noemi ne L’amore si odia, è stata poi la volta di Mille passi con Chiara Galiazzo, infine La sera dei miracoli in coppia con Alessandra Amoroso. Senza dimenticare le ospitate ad Amici per duettare con Annalisa Scarrone sulle note di Notte di maggio e con Edwyn Roberts in Ho imparato a sognare.

C’è chi vede nelle scelte della cantante la buona fede e la voglia di aiutare le nuove leve della musica italiana senza snobismi e sovrastrutture di sorta, c’è chi invece pensa siano mosse puramente commerciali e plurimi tentativi per rimanere sulla cresta dell’onda sfruttando il pubblico di giovanissimi.

La speaker di Radio Italia Paola Gallo ha spezzato una lancia a favore della Mannoia tramite Twitter definendola “donna e artista libera“. La rossa romana ha risposto al tweet, e idealmente a tutte le critiche sopracitate, con una frase emblematica e la schiettezza che da sempre la contraddistingue: “che palle ste gabbie, non sopporto la spocchia!“. La Gallo ha poi risposto concluso la conversazione rispondendo: “La libertà è un lusso per pochi“.

E sulla sua pagina Facebook la speaker ha scritto il suo parere sul singolo, da lei ascoltato in anteprima:

Maledetto pregiudizio che fa storcere il naso quando leggi che Fiorella Mannoia duetterà con Moreno e benedetta libertà che riesce a farti dire che “Sempre sarai” in radio da venerdì 14 è proprio una canzone intelligente. Adulta e bambina allo stesso tempo. Parte Fiorella e l’ambiente è d’autore “la moto che passa come un pensiero di fretta” e poi arriva Moreno e porta il suo rap e le sue domande, ma anche una risposta importante: “Il dolore è una lezione che ho imparato con il dolore”. Una canzone per bene che sono certa potrete apprezzare.

Critiche o meno, con molta probabilità la Mannoia porterà a casa un altro successo. Il nuovo singolo di Moreno, prodotto da Takagi Beatz, è molto atteso dai fan del rapper così come l’album che vista l’uscita di Sempre sarai sarà reso disponibile per il pre-order su iTunes da venerdì.