19 Luglio 2017
di Blogger
Condividi su:
19 Luglio 2017

MAURO ERMANNO GIOVANARDI presenta “La mia generazione” (TRACKLIST e DUETTI)

Mauro Ermanno Giovanardi reinterpreta i brani-simbolo della musica alternativa anni '90. Ecco la tracklist de "La mia generazione".

Condividi su:

Mauro Ermanno Giovanardi torna in radio con Aspettando il sole e a settembre pubblica il nuovo album in cui celebra la scena musicale italiana degli anni ’90.

Dal 14 luglio è in rotazione radiofonica (e scaricabile dalle piattaforme digitali) il brano che Neffa ha pubblicato nel 1996 ed ora Giovanardi ripropone in una versione completamente nuova.

“L’intuizione che avevo avuto di spostare un pezzo hip hop da un immaginario urbano, a qualcosa che avesse a che fare con le sue radici, cioè il blues, mi intrigava molto, mi dava la possibilità di cucirmi addosso un’atmosfera sonora a me più familiare” – dice il cantautore – “Ne è nata una versione acustica, senza chitarre elettriche e senza tasti, con solamente slide, cori e armonica. Aspettando il sole è stata la prima traccia che abbiamo registrato; quel mood di ricerca e sperimentazioni ci ha accompagnato lungo tutto l’album”.

Il brano è il primo singolo estratto dal nuovo lavoro discografico di Giovanardi, La mia generazione, che uscirà il 22 settembre in cd, vinile e negli store digitali (dove è già acquistabile in pre-order).

Il disco conterrà alcuni dei brani-simbolo della musica alternativa italiana degli anni ’90, che il cantautore – fondatore dei La Crus nel 1994 – reinterpreta anche con la partecipazione di alcuni colleghi, chiamati a cimentarsi con brani non loro. Giovanardi ricanta da solo Non è per sempre degli Afterhours, mentre con Manuel Agnelli reinterpreta Huomini dei Ritmo TribaleRachele Bastreghi è presente in Baby Dull degli Üstmamò, mentre Samuel in Cieli neri dei Bluvertigo, per fare solo alcuni esempi.

Questa è la tracklist di La mia generazione.

MAURO ERMANNO GIOVANARDI – LA MIA GENERAZIONE – TRACKLIST

01 Aspettando il sole (Neffa e i Messaggeri della Dopa)
02 Lieve (Marlene Kuntz)
03 Huomini (Ritmo Tribale) feat. Manuel Agnelli
04 Non è per sempre (Afterhours)
05 Cose difficili (Casinò Royale)
06 Baby Dull (Üstmamò) feat. Rachele Bastreghi
07 Forma e sostanza (C.S.I.) feat. Emidio Clementi e Cristiano Godano
08 Lasciati (Subsonica)
09 Cieli neri (Bluvertigo) feat. Samuel Romano
10 Corto Maltese (Mau Mau)
11 Stelle buone (C. Donà)
12 Nera signora (La Crus)
13 Il primo Dio (Massimo Volume)

Cover La mia generazione_Giovanardi

Fabio Gattone per All Music Italia