28 Luglio 2017
Condividi su:
28 Luglio 2017

MATTEO CAMELLINI: dopo la vittoria al FESTIVAL ESTIVO 2016 e la partecipazione ad “Amici” ecco il 1° singolo

Ha vinto il Festival Estivo 2016, si è fatto conoscere ad Amici ed ora debutta con "Illusione", 1° singolo in italiano. Ecco Matteo Camellini

Matteo Camellini
Condividi su:

Alcuni di voi lo ricorderanno con il nome d’arte di Mark e come il vincitore dell’edizione 2016 del Festival Estivo 2016 (leggi qui) ora Matteo Camellini, giovane artista che il grande pubblico ha potuto conoscere meglio nell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, torna, riprendendosi il suo vero nome, con il primo singolo ufficiale.

Dal 28 luglio sarà infatti in radio Illusione, una canzone scritta dallo stesso Matteo insieme ad Alex Bagnoli e Marco Baroni che vuole essere la fotografia di una generazione, quella attuale, divisa costantemente tra la realtà e i social, tra l’essere e l’apparire… “Ti perdi dentro un mare di condivisione, poi l’unica cosa che non condividi siamo noi…” recita il testo del brano, un reggateon ipnotico il cui testo gioca sull’ossessione principalmente su l’ossessione giovanile per Instagram.

Del brano è già disponibile anche il videoclip ufficiale diretto da Fabio Lanzini.

Matteo Camellini è nato a Sassuolo in provincia di Modena (lo stesso paese natale di Nek) nel 1994. Dopo essersi laureato al BIMM Music Institute London, già Tech Music School, una prestigiosa scuola di musica moderna che vanta al suo interno nomi internazionali come Marina Diamandis, James Bay e George Ezra.

Nel corso degli anni studia canto, composizione, artist development e industria musicale con Saint Saviour (Becky Jones ex Groove Armada), Simon Colam (ex tastierista dei Jamiroquai) e altri artisti di prestigio. A Londra, in contatto con un mondo stimolante e competitivo, fra il 2010 e il 2016 si focalizza totalmente sulla scrittura di brani propri utilizzando lo pseudonimo Mark.
Nell’estate 2016, ha vinto la quattordicesima edizione del Festival Estivo nella categoria inediti sfidando oltre 90 concorrenti da tutta Italia con il suo brano Free Falling, completamente scritto ed autoprodotto.
Nel 2016 entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi mettendo in mostra le sue qualità compositive pur non accedendo alla fase serale del programma.
L’estate 2017 porta all’incontro con il produttore Alex Bagnoli con cui realizza il primo singolo in italiano, Illusione già presentato in anteprima negli scorsi giorni a Radio Bruno Estate.