14 Dicembre 2017
Condividi su:
14 Dicembre 2017

LUCA DIRISIO: Ritorno al passato per un futuro tutto da scrivere

Il produttore Giuliano Boursier ha pubblicato sui social una foto con Luca Dirisio. Un ritorno alle origini per il cantautore di Vasto?

Luca Dirisio
Condividi su:

Un auspicato ritorno alle origini è quello che Luca Dirisio si sta apprestando a vivere. Nei giorni scorsi è stata postata sui social una foto che lo ritrae insieme a Giuliano Boursier, colui che, avendo prodotto i primi 3 album dell’artista, si può definire il principale artefice del suo successo.

Luca Dirisio

La carriera di Luca Dirisio in questo momento vive una fase di stasi, nonostante tra il 2016 e il 2017 abbia pubblicato i singoli Come Neve e Mentre te ne vai che sono passati praticamente inosservati.

Luca Dirisio si è fatto conoscere al grande pubblico nell’estate 2004 con il singolo Calma e Sangue Freddo, vero e proprio tormentone di quel periodo. Il brano lo portò in giro per l’Italia e gli fruttò il prestigioso ‘premio rivelazione‘ al Festivalbar.

Nel 2006 partecipò in gara al Festival di Sanremo con la ballata Sparirò che, pur non arrivando in finale, risultò uno dei brani più trasmessi dalle radio e lanciò l’album La vita è strana.

Nel 2008 con la pubblicazione dell’album 300 all’ora e del singolo Magica si concluse la collaborazione con Boursier e l’etichetta Sony BMG.

Tra il 2009 e il 2010 Luca Dirisio avrebbe potuto ottenere una svolta definitiva grazie alla pubblicazione di due singoli con l’etichetta Ultrasuoni (che di lì a poco avrebbe spinto i Modà al multiplatino con l’album Viva i Romantici).

Ma pare che incomprensioni e un carattere che mai ha preso alla lettera il testo di Calma e Sangue Freddo abbiano relegato Luca a una posizione marginale nel vasto panorama che offre la musica italiana.

CALMA E SANGUE FREDDO

Neanche la pubblicazione di un singolo con Universal ha cambiato le cose.

La successiva partecipazione all’Isola dei Famosi (nonostante qualche anno prima avesse dedicato ai naufraghi televisivi il brano L’isola degli sfigati) risulta disastrosa e in pratica parlando di Luca Dirisio si può citare l’inciso di uno dei suoi brani più noti: “Sparirò. Non saprai più dove sono!

Ora la speranza è che Luca possa ritrovare la strada e da questo punto di vista la collaborazione con il suo mentore Giuliano Boursier non può che risultare una scelta più che positiva.

Risalire la china non sarà facile se si pensa che il mercato non considera più Luca Dirisio una priorità, ma crederci è il primo passo.

I presupposti per provare a volare ci sono. E, citando un suo brano, Dirisio ha ancora le carte in regola per farlo.

Pensa a vivere
Credi solo a quello che ti dice il cuore
E tira fuori la tua stoffa da campione.

 

Foto dai Social di Luca Dirisio