17 Ottobre 2017
Condividi su:
17 Ottobre 2017

Ecco “4” il disco di debutto de LE DEVA. Gli autori i duetti e le date instore sognando Sanremo!

Oggi Le Deva hanno presentato alla stampa il loro primo progetto discografico, "4". Ecco tutto sul disco, gli autori, i duetti, gli instore..

Le Deva
Condividi su:

Oggi a Milano con la presenza di tantissimi giornalisti, da Mario Luzzato Fegiz a Michele Monina, si è svolta la conferenza stampa del disco di debutto de Le Deva, 4, in uscita questo venerdì 20 ottobre grazie allo sforzo congiunto di New Music International e Dischi dei Sognatori con distribuzione Believe Digital Service.

Il nuovo singolo, Semplicemente io e te, ad una settimana dall’uscita ottiene ottimi risultati, dal terzo posto come più alta nuova entrata della classifica AirPlay italiana (alla numero #40), alla classifica iTunes, dove si è assestato nella Top 10, con un videoclip diretto da Mauro Russo da oltre 450.000 visualizzazioni.

In conferenza stampa le ragazze, per raccontare questo debutto discografico, sono partite da L’Amore Merita, il brano composto e uscito quando nel quartetto militava ancora Simonetta Spiri (che ora è tornata alla carriera da solista) per poi focalizzarsi sul il disco, frutto di un nuovo approccio lavorativo che ha unito Laura Bono, Greta, Roberta Pompa e Verdiana sotto il nome de Le Deva

L’Amore Merita è il brano che ci ha unito, la canzone manifesto, un brano che abbiamo fortemente voluto, un inno all’amore contro ogni forma di pregiudizio, ed è stato l’inizio di tutto ed oggi siamo qui con alle spalle la copertina del nostro primo album e siamo emozionatissime per questo.

Ci teniamo a dire che questo progetto del disco, iniziato con il brano “L’Amore Merita” singolo d’oro certificato, è stato realizzato in un anno e mezzo: non perché non avessimo sin da subito le idee chiare, ma perché volevamo arrivare ad oggi con la consapevolezza di avere dato tutto il meglio delle nostre possibilità. E quest’album è l’assoluta espressione di questo percorso”.

Le Deva sono attualmente il gruppo femminile musicale più in vista del momento. Per loro il ruolo della donna ricopre un ruolo essenziale nel progetto…

Nel nostro gruppo è importante la figura della donna ed è importante il numero “4”. Da qui deriva il nome LE DEVA e il titolo dell’album: i Deva sono spiriti della natura appartenenti alla mitologia di diverse culture e in particolare sono noti i Deva dei quattro elementi della vita, pilastri portanti dell’Universo e noi ci siamo ritrovate perfettamente nei nostri quattro elementi. Verdiana è l’aria: sono una persona a cui piace pensare che le persone mi sentano anche se non sono presente, anche se non mi vede. Laura Bono è il fuoco: continuo a scoppiettare, come un camino, ho il fuoco che mi brucia dentro. Non riesco a trovare mai una pace, è la musica che mi dona la pace. Greta è l’acqua, simbolo di purezza. Sono testarda, cerco di arrivare, ci metto tutta me stessa, come l’acqua che scava e trova la strada per arrivare dove vuole. Roberta Pompa è la terra.

E su Sanremo?

“Questo album è l’apice del nostro lavoro, abbiamo imparato a lavorare in squadra e ci siamo divise gioie, colpe. Stiamo lavorando molto, abbiamo un brano pronto per Sanremo in cui crediamo tantissimo! Incrociamo le dita!“.

I brani del disco sono dieci, alcuni dei quali scritti da Zibba,che è anche consulente artistico del progetto, da Marco Rettani che ha firmato tutte le canzoni, da Andrea Amati, Antonio Maggio, Alessio Caraturo, Nicolas Bonazzi Luca Sala.
Nell’album anche due duetti molto diversi tra loro, quello con GionnyScandal su Cose che si dicono, e con il cantautore Alessio Caraturo sulle note de Il Mago non lo sa.

Qui la tracklist e gli autori dell’album…

1. Semplicemente io e te (Zibba – M. Rettani – A. Amati – V. Carboni)
2. L’Amore merita (L. Sala – M.Rettani – S. Spiri)
3. La Fine del mondo (Zibba – M. Rettani – S. Paviani – G. Pratelli – E. Palmosi)
4. Un’Altra idea (A. Maggio – M. Rettani – Zibba – Verdiana)
5. 4 (A. Amati – M. Rettani – F. Vaccaro)
6. Cose che si dicono feat GionnyScandal (N. Bonazzi – M. Rettani – G. Ruggiero)
7. Grazie a te (L. Bono – M. Rettani – Zibba – M. Natale – Verdiana)
8. L’Origine (A. Amati – M. Rettani – G. Oggiano – L.Sala)
9. Il Mago non lo sa feat Alessio Caraturo (A. Caraturo – M. Rettani – Seba)
10. Tutte le notti (M. Rettani – C. Cesario – N. Bruno – A. Bruno – M. De Lio)

 

In occasione dell’uscita dell’album, Le Deva potranno incontrare i loro fans durante i firmacopie negli Instore Tour. Ecco le date:
20 OTTOBRE
FIRENZE – ore 14.00 – Galleria Del Disco -– Piazza della Stazione 14
BOLOGNA – ore 17.00 Mondadori Megastore – Via Massimo D’Azeglio 34/a
21 OTTOBRE
BRESCIA – ore 11.30 – La Feltrinelli – Corso Zanardelli 3
VARESE – ore 15.00 Mondadori Bookstore – Via Emilio Morosini, 10
MILANO – ore 18.30 – Mondadori Megastore –- Via Marghera 28
22 OTTOBRE
PADOVA – ore 17.00 Mondadori Bookstore – Piazza Insurrezione 3
23 OTTOBRE
ROMA – ore 18.30 – Mondadori Bookstore – Via Appia Nuova 51
24 OTTOBRE
NAPOLI – ore 17.30 – Giancar – Piazza Garibaldi 44
25 OTTOBRE
PALERMO – ore 18.00 – La Feltrinelli – via Cavour 133
26 OTTOBRE
CATANIA – ore 18.00 – La Feltrinelli – via Etnea 285
27 OTTOBRE
CATANZARO – ore 18.00 – Musica in senso – Via M.Jannelli 53
28 OTTOBRE
COSENZA – ore 17.30 – La Feltrinelli – via G. Mazzini 86
29 OTTOBRE
LECCE – ore 15.00 – La Feltrinelli – Via Templari 9
BARI – ore 19.00 – La Feltrinelli – Via Melo 119