2 Settembre 2015
Condividi su:
2 Settembre 2015

Gli artisti hip pop ricantano LUCIO DALLA in “Bella Lucio!” in uscita il 25 settembre

Il mondo del rap, da Clementino ad Ensi, reinterpreta ed omaggia a modo suo il grande Lucio Dalla nella compilation "Bella Lucio!" in uscita il 25 settembre

Condividi su:

Sara’ disponibile dal prossimo 25 settembre su etichetta PressingLine e distribuzione Sony Music la compilation, intitolata Bella lucio!, che ha come obiettivo quello di esaltare la modernità e la versatilità della musica del grande Lucio Dalla, facendola scontrare con melodie e arrangiamenti completamente estranei al compianto cantautore bolognese.
L’album Bella Lucio! nasce da un idea di un caro amico di Lucio Dalla, Marcello Balestra che ha deciso di dare vita non ad un semplice tributo in chiave rap, ma ben sì di cercare di creare un progetto, dove potesse stimolare la creatività di artisti, apparentemente lontani dal mondo di Lucio, invitati per l’appunto a reinventare Dalla con dieci brani inediti.

 Le canzoni verranno scomposte e ricomposte diversamente a seconda dell’artista che le andrà ad interpretare, ma avranno sempre un denominatore comune infatti, anche se con un singolo verso o con una piccola parte testo originale, Lucio è in assoluto il vero e unico protagonista del cd, irrompendo nelle sue stesse canzoni come special guest.

I Brani quindi avranno sempre l’anima di colui che le ha composte e cantate per primo, ma con parole e titoli diversi, Balla balla ballerino è diventata Mentre scrivo per Mondo Marcio, Henna è Solo per me rappata da Ghemon, Anna e Marco è diventata Stelle nel flipper con Emis Killa, Caruso è Sotto lo stesso cielo per voce e rime di Clementino e poi Rocco Hunt, Ensi, Moreno, Raige, Two Fingerz, Siamesi Brothers (Esa e Tormento) e Articolo 31, qui presenti con una bonus track, L’impresa eccezionale, datata nientemeno che 1996, che altro non è che la trasformazione hip hop di Disperato erotico stomp, classico brano di Dalla che non difetta certo di ritmo e rime disinvolte in chiave proto-rap. Anche allora dietro il vetro dello studio c’era Franco Godi, l’uomo che ha portato ai vertici delle classifiche l’hip hop italiano, e che naturalmente c’è anche oggi in veste di produttore artistico ed esecutivo di questo progetto.

Di seguito la tracklist di Bella Lucio!, che crea ancora una volta un’occasione imperdibile per apprezzare il repertorio dell’indimenticabile Lucio Dalla.

1 – Mentre scrivo (feat. Lucio Dalla) – Mondo Marcio
2 – Solo per me (feat. Lucio Dalla) – Ghemon
3 – Una lacrima (feat. Lucio Dalla) – Rocco Hunt
4 – Stelle nel flipper (feat. Lucio Dalla) – Emis Killa
5 – Profondo (feat. Lucio Dalla) – Ensi
6 – Sotto lo stesso cielo (feat. Lucio Dalla) – Clementino
7 – Un mondo piccolo così (feat. Lucio Dalla) – Moreno
8 – Vorrei (feat. Lucio Dalla) – Raige
9 – Sdraiato su una nuvola (feat. Lucio Dalla) – Two Fingerz
10 – Come Nuvolari (feat. Lucio Dalla) – Siamesi Brothers
11 – L’impresa eccezionale Articolo 31

Scritto per AllMusicItalia da Stefano De Stefanis