Amici Casting: Giordana Angi dopo le delusioni discografiche in cerca della consacrazione ad Amici 18

Giordana Angi

Tra i talenti che si sono presentati ai casting di Amici di Maria De Filippi quest’anno c’è anche Giordana Angi, cantautrice che può vantare una partecipazione al Festival di Sanremo e collaborazioni con artisti del calibro di Tiziano Ferro.

Classe 1994, nata a Vannes, Giordana è Italo francese. Alle spalle una storia discografica decisamente tormentata.

La ragazza rappresenta una vera e propria incognita nella musica italiana, un caso di cantautrice e autrice le cui doti artistiche sono state riconosciute dagli addetti ai lavori ma dal 2011 ad oggi, pur essendo passata da quasi tutte le più importanti case discografiche (Warner, Universal, Sugar Music) nessuna di esse è stata in grado di valorizzarla nel modo giusto lasciandola “abbandonata” al proprio destino.

Ai casting si presenta con un nuovo look e capelli rosa e canta una suo inedito, La Solita stronza, un brano autobiografico in cui racconta di una festa in cui adocchiò una ragazza fidanzata e fece di tutto per rimorchiarla. La sua esibizione ha convinto tutti e tre i professori che le hanno permesso di passare alla fase successiva.

Ma facciamo un passo indietro per conoscere meglio la storia musicale di Giordana Angi.

Giordana Angi

La storia di Giordana Angi dal Festival di Sanremo a Tiziano Ferro

E´ il 2011 quando Giordana, senza l’appoggio di nessun’etichetta discografica, manda un brano per le selezioni dei giovani del Festival di Sanremo e riesce a superare tutti gli step salendo sul palco della manifestazione musicale più importante del nostro paese.

Il brano che canta all’Ariston si intitola Incognita poesia e le permette di firmare un contratto con la Warner Music Italia. Nonostante l’esposizione dopo la pubblicazione del singolo con relativo videoclip non fa seguito un album e il contratto viene sciolto.

Dopo la partecipazione al Festival la ragazza interpreta il brano Poker Generation, colonna sonora dei titoli di coda dell’omonimo film diretto da Gianluca Mingotto e interpretato da Francesco Pannofino e Lina Sastri.

Segue un periodo difficile in cui la musica della ragazza sembra non trovare la giusta strada in cui canalizzarsi. In questi anni Giordana svolge diversi lavori per riuscire a mantenersi… la barista, il call center e l’animatrice turistica, tra gli altri.

Nel 2016 per lei arriva un’altra importante possibilità. Viene infatti notata da Tiziano Ferro che per caso si ritrova ad ascoltare un provino di Giordana. Il cantautore rimane colpito a tal punto da produrle il singolo Chiusa con te (XXX) edito da Sugar Music. Anche in questo caso dopo pochi mesi l’etichetta discografica rescinde inspiegabilmente il contratto.

Le doti di cantautrice di Giordana le permettono di farsi notare dagli addetti ai lavori e artisti e nel 2018, torna al Festival di Sanremo, questa volta nei panni di autrice del brano presentato in gara da Nina Zilli, Senza Appartenere.

Quest’anno ha iniziato un nuovo percorso per valorizzare il proprio status di cantautrice e autrice, si iscrive a Isola degli Artisti Academy e qui le sue doti non passano inosservate all’orecchio di Carlo Avarello che decide di iniziare a seguirla come management con la sua Isola degli Artisti.

Che sia proprio il talent show di Maria De Filippi l’occasione giusta per consacrare in via definitiva il suo talento? Noi, dopo averla riascoltata, siamo abbastanza fiduciosi al riguardo.

GIORDANA – LA STORIA AD AMICI 18

Ad Amici 18 la cantautrice si è presentata al primo casting con il solo nome di Giordana. Nel primo step, quello delle leve la cantautrice ha cantato un suo brano inedito, La Solita stronza, ottenendo il sì unanime dei professori.

Nella seconda fase si è esibita prima sulle note di Formidable di Stromae e poi, commuovendosi (e facendo commuovere anche i professori) sulle note di un suo brano scritto per il padre, l’intensa Quante volte ad aspettarti. Con questa esibizione è passata al terzo step del programma.

 

 

 

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: