2 Settembre 2018
Condividi su:
2 Settembre 2018

Gran Premio di Monza: il legame tra musica e formula Uno. Da Lucio Dalla a Francesca Michielin

Esiste un legame tra la Formula 1 e la musica italiana? Ecco i numerosi punti di contatto che abbiamo trovato in due mondi così differenti!

Formula Uno
Condividi su:

Oggi si correrà l’84° edizione del Gran Premio d’Italia di Formula Uno anche noto come Gran Premio di Monza sullo storico circuito ricavato, per l’appunto, all’interno del Parco di Monza. Negli ultimi anni il GP è sempre stato aperto da un artista italiano scelto per interpretare l’Inno Nazionale. Quest’anno, come vi abbiamo riportato in questo articolo, toccherà ad Al Bano che arriverà nella città brianzola solo poche ore prima dell’inizio della gara.

Una buona occasione per andare ad approfondire il rapporto tra la musica italiana e la manifestazione motoristica che rappresenta l’elite e l’appuntamento clou per la stagione motoristica tricolore.

FERNANDO ALONSO

Il pilota della McLaren ha annunciato nelle scorse settimane che questa sarà con tutta probabilità la sua ultima stagione nel circus della Formula Uno. L’ex ferrarista è addirittura salito sul palco del Teatro Ariston di Sanremo durante la serata finale del 2011 per sostenere l’allora moglie Raquel Del Rosario, per anni voce del gruppo pop rock spagnolo El Sueño de Morfeo, in gara quell’anno al Festival insieme a Luca Barbarossa con il brano Fino in Fondo.

Al pilota due volte Campione del Mondo Francesca Michielin (Qui la nostra intervista realizzata lo scorso anno prima dell’esecuzione dell’Inno di Mameli) ha dedicato un brano inserito nell’album 2640. Francesca è una fan sfegata della Formula uno e ne ha parlato spesso nelle sue interviste.

LUCIO DALLA

L’artista bolognese scomparso nel 2012 ha palesato più volte il suo amore per il mondo dei motori e per le vicende umane riguardanti i piloti. Nell’album Canzoni, campione di vendite nel 1996, inserì Ayrton (testo e musica di Paolo Montevecchi), dedicato a Senna, tre volte Campione del Mondo scomparso tragicamente a Imola nel 1994.

Lucio Dalla nel 1976 creò un concept album intitolato Automobili che musicalmente è ricordato in quanto l’ultimo con i testi scritti da Roberto Roversi. Qui si trovano capolavori indimenticabili come Nuvolari (omaggio a Tazio al quale è dedicata anche la Sala Stampa dell’Autodromo di Monza), Mille Miglia e Il Motore del 2000.

MAX CASACCI E I FINLEY

Davvero insolito l’uso del rumore del motore di un’auto di Formula 1 che ne ha fatto Max Casacci insieme al producer Daniele Mana. L’artista componente dei Subsonica ha registrato il rumore del motore di un’auto della scuderia Toro Rosso e ne ha creato un brano musicale utilizzando la tecnologia del Red Bull Studio Mobile, ormai un’eccellenza per creare musica in movimento.

È la nostra visione dell’elettronica, mai didascalica. Un’elettronica che parla in prima persona, in questo caso con le condizioni ambientali e umane della pista e dell’officina.” Spiegò Max Casacci al sito ufficiale Red Bull.

Anche i Finley sono legati alla Formula Uno. Il loro brano Tutto Quello che Ho è stato scelto da Sky all’inizio della stagione per promuovere l’evento trasmesso in esclusiva dalla tv satellitare.

OSPITI NEL PADDOCK

Quest’anno l’unico ospite musicale atteso è Ghali, ma negli anni si sono susseguiti diversi artisti musicali nei paddock della Formula Uno e Monza non ha mai fatto eccezione. Lo scorso anno, oltre a Francesca Michielin, fece capolino anche Max Gazzé in veste di testimonial di Ferrari Driver Academy. Nel passato molti ricordano Jovanotti, Il Volo e altri big della musica italiana e internazionale.

Ma i tifosi del Cavallino non possono dimenticare il tifo sfrenato che fece Laura Pausini. Ospite nel box a San Paolo in occasione del Gp conclusivo della stagione 2008, tifò a gran voce per Felipe Massa che perse il titolo… solo all’ultima curva! Ma i fans si consolarono ascoltando una bella e struggente versione acustica di Invece No.