17 Marzo 2015
Condividi su:
17 Marzo 2015

FIORELLA MANNOIA vince il Premio Fionda di Legno per l’impegno sociale

Fiorella Mannoia vince il Premio Fionda di Legno, riconoscimento per il suo impegno sociale ed onestà intellettuale, le verrà consegnato il 10 aprile

Condividi su:

Fiorella Mannoia è la vincitrice del Premio Fionda di Legno 2015, riconoscimento dal forte significato morale e simbolico assegnato annualmente dall’organizzazione no profit Fieui di Caruggi di Albenga a chi si è contraddistinto scoccando delle buone fiondate contro il falso perbenismo, il malcostume, i soprusi, le violenze, le ipocrisie, le truffe e tutto ciò di cui si possa vergognare una persona perbene.

Questa primavera – dice Gino Rapa portavoce dei fieui – Albenga ospiterà un grande evento in rosa: il giro d’Italia. Ci è parso bello che anche la fionda si tingesse di rosa, anche se pensando a Fiorella Mannoia sarebbe forse più giusto dire… di rosso fuoco!“. Fiorella è la seconda donna a vincere questo premio, dopo Milena Gabanelli nel 2011, altra donna dalla forte personalità e determinazione.

fiorellamannoia_fiondadilegno

Fiorella Mannoia è sempre attiva nel sociale, è tra i sostenitori di Emergency nei suoi progetti. Il premio oltre che per la sua onestà intellettuale le verrà consegnato anche come ringraziamento per essere una delle donne della musica italiana più vicina al sociale ed alle tematiche delicate quali le problematiche femminili ad esempio.

Sul palco per denunciare le ingiustizie, dando voce ai più deboli spesso abbandonati a se stessi, divulgando il pensiero che la storia non è proprio così come ci viene raccontata, ma che va studiata, capita ed analizzata con spirito critico.

Fiorella Mannoia è stata anche una delle organizzatrici di Amiche per l’Abruzzo il megaconcerto in rosa tenutosi allo Stadio San Siro di Milano per raccogliere i fondi per i terremotati dell’Abruzzo e sul palco di Italia loves Emilia per i terremotati dell’Emilia, il suo impegno sociale è sempre stato molto chiaro e limpido prestando la sua voce e la sua immagine a progetti importanti.

In ambito musicale è sempre molto aperta alle collaborazioni con giovani artisti, donando la sua forte esperienza e personalità nell’affrontare a testa alta le sfide e le occasioni che la vita ci mette davanti.

Il 10 aprile Antonio Ricci presso il Teatro Ambra di Albenga consegnerà a Fiorella Mannoia il premio, dopo la presentazione a Striscia la Notizia l’8 aprile.

Albo d’oro del Premio Fionda di Legno:

2007 Antonio Ricci
2008 Enrique Balbontin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino
2009 Fabrizio De Andrè (alla memoria ritirato da Dori Ghezzi)
2010 Paolo Villaggio
2011 Milena Gabanelli
2012 Roberto Vecchioni e Don Andrea Gallo
2013 Carlo Petrini di Slow Food
2014 Don Antonio Mazzi per la Fondazione Exodus