ESCLUSIVO: svelato il misterioso autore del nuovo album della BERTE’

Loredana Berté

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di Loredana Bertè e del suo nuovo album di inediti per il quale sembra si sia affidata ad un autore giovane ma già noto della musica italiana (leggi qui il nostro articolo). La “bomba” lanciata dalla Berté ci ha incuriositi non poco tanto che, nelle nostre teste abbiamo ipotizzato molti nomi.

La prima ipotesi che ci è venuta subito in mente è stata quella del giovane autore Lorenzo Vizzini, una nuova leva nel panorama musicale italiano che da qualche anno sotto è l’ala protettrice di Mario Lavezzi (storico produttore della Vanoni, oltre che della Berté stessa per cui, tra l’altro, scrisse E la luna bussò). Vizzini ha recentemente, ha firmato quasi totalmente, i brani dell’ultimo album di Ornella Vanoni, Meticci (io mi fermo qui).

Il perché ci sia venuto in mente proprio lui si spiega col fatto che, qualche mese fa, Lavezzi era presente con Vizzini al raduno dei fan di Loredana Bertè e, giunti al momento delle domande del pubblico, Mario aveva preso in mano il microfono presentando pubblicamente all’amica Lorenzo e chiedendole che tipo di brani stesse cercando per il nuovo album, manifestando così il desiderio di collaborare a questo nuovo album (Per i più curiosi la Berté, imprevedibile come sempre, rispose: “Mi piacerebbe qualcosa di rap…“). 

Ma éè un post apparso oggi su Facebook che ci ha spinto a cambiare idea e ad intuire che, il nome a cui si riferiva Loredana nell’intervista a Il Messaggero, era probabilmente un altro….

Si tratterebbe infatti di Vincenzo Incenzo, affermato paroliere italiano, autore tra gli altri nel corso degli anni per nomi del calibro di Michele Zarillo (Cinque giorni e L’elefante e la farfalla), Lucio Dalla, Massimo Ranieri, PFM, Ornella Vanoni e degli allora esordienti Massimo Di Cataldo e Valentina Giovagnini. Negli ultimi tempi il suo nome si è legato soprattutto a Renato Zero (come è noto grande amico di Loredana fin dai loro esordi) per cui ha scritto svariate canzoni degli ultimi album.

Come mai siamo giunti a questa conclusione?

Semplice, proprio oggi nel suo profilo Facebook l’autore ha postato il nostro articolo di cui sopra con la dicitura: “… chi sarà mai?“. Quindi, a meno che Incenzo abbia postato l’articolo per curiosità personale, dovrebbe essere proprio lui il nome che potrebbe riportare Loredana Berté di nuovo alla ribalta con un album di inediti.

Avremo visto giusto? Noi di All Music Italia azzardiamo di sì. In ogni caso lo scopriremo molto presto.

Vincenzo Incenzo autore Berté

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di LOREDANA BERTE’ in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: