11 Aprile 2018
di Blogger
Condividi su:
11 Aprile 2018

Per EMANUELE DABBONO arriva il momento di lanciare il primo album live

Emanuele Dabbono salirà sul palco de La Claque di Genova il 21 aprile. Sarà un concerto speciale: la serata diventerà un album live

Emanuele Dabbono
Condividi su:

Il 21 aprile, Emanuele Dabbono si esibirà a La Claque di Genova. Il concerto sarà registrato e diventerà un album dal vivo. I biglietti per l’evento sono già disponibili in prevendita.

Sei mesi fa, Dabbono ha pubblicato l’album Totem, presentato poi al pubblico con un tour in tutta Italia. Adesso, il cantante è pronto a tornare sul palco per una serata speciale. Il concerto si trasformerà infatti in un progetto discografico di prossima uscita.

Dabbono ha avuto l’idea di registrare un album live insieme a Raffaele Abbate di Orange Home Records, già sound engineer di Totem.

L’obiettivo dell’artista è di riproporre le canzoni del proprio repertorio con arrangiamenti inediti, attribuendo ad esse nuove atmosfere acustiche. Presentando il progetto, il cantante ha sottolineato il significato che ha per lui la dimensione live…

Se penso a quando ho iniziato, io volevo scrivere canzoni che significassero qualcosa per me. Tutt’ora è così. Qualcuna ha finito per significare per molte più persone. Ma è dal vivo che ho sempre pensato di esprimermi meglio. Tra l’improvvisazione e lo scambio con la gente, le vibrazioni e l’emozione“. Dabbono ha poi spiegato il senso di incidere un album dal vivo: “è alla gente che appartengono i testi e le note che scriviamo. Volevo scattare una fotografia del momento in cui le idee si fanno vive nelle voci altrui“.

Emanuele Dabbono

Emanuele ha scelto la sua città d’origine, Genova, per registrare questo suo primo disco live. La serata del 21 aprile si preannuncia come un concerto speciale. Le canzoni saranno riproposte in una versione inedita. Gli arrangiamenti sono stati pensati per esaltare la dimensione acustica. Dabbono sarà accompagnato da una band di sette elementi. Con lui sul palco ci saranno: Michele Aloisi, Fabrizio Barale (Ivano Fossati), Fabio Biale, Marco Cravero (Francesco De Gregori), Giuseppe Galgani, Matteo Garbarini e Gianka Gilardi.

La scaletta dei brani è stata studiata per l’occasione. Durante la serata, il cantante riproporrà dal vivo i brani più significativi della sua carriera: dal debutto nel 2008 con l’EP Ci troveranno qui, fino all’ultimo album Totem.
Nel 2008, Emanuele Dabbono ha esordito ad X Factor classificandosi al terzo posto. Ad oggi, ha pubblicato 6 dischi, di cui 2 in inglese con la pseudonimo di Clark Kent Phone Booth. Negli anni, ha conseguito numerosi riconoscimenti: Premio della critica Castrocaro, Premio Teatro contro ogni barriera, Premio Castrum d’Argento 2016, Premio Ligure Illustre 2017. Senza dimenticare che è l’autore di alcuni grandi successi di Tiziano Ferro: Incanto, Il conforto, Valore assoluto e Lento/Veloce.

Il concerto del 21 aprile sarà una festa in musica, durante la quale il cantante celebrerà i suoi primi 10 anni di carriera. Chi desidera conoscere dal vivo la storia musicale di Emanuele Dabbono, può già comprare i biglietti su www.teatrodellatosse.it.

 

[amazon_link asins=’B076HKQ9Y2′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’47514826-39ab-11e8-8299-0f6b96ab2f78′]