18 Gennaio 2018
di Blogger
Condividi su:
18 Gennaio 2018

Un collettivo capitanato da LE STANZE DI FEDERICO ci porta “Dove la neve non cade”. Ecco il sentito tributo alla tragedia del RIGOPIANO

Un collettivo di artisti abruzzesi capitanati da Le Stanze di Federico un tributo alle vittime del Rigopiano. Ecco "Dove la neve non cade".

Condividi su:

Nel giorno dell’anniversario di una tragedia come quella dell’Hotel Rigopiano, la musica si fa veicolo del ricordo. Dove la neve non cade è un progetto realizzato da Le Stanze di Federico. Una band che si è rivelata capace di chiamare a raccolta un collettivo di oltre venti artisti accomunati dalle proprie radici legate alla terra abruzzese.

In queste ore il video del brano è diventato virale, facendo viaggiare l’emozione del ricordo attraverso la musica.

Proprio oggi  i protagonisti dell’omaggio sono saliti sul palco del Palazzetto dello sport di Penne durante l’evento organizzato dal Comitato Vittime di Rigopiano in memoria delle ventinove vittime della slavina che colpì l’hotel lo scorso 18 Gennaio.

Il brano è stato scritto da Federico Galli e Piero Garone, rispettivamente front man e chitarrista della band. Nel corso di una giornata di registrazione presso l’etichetta Gallirecords, questa traccia ha preso una forma corale grazie al contributo di questo piccolo esercito di emergenti.

Queste le parole scelte per descrivere lo spirito del progetto:

“Inutile descrivere l’emozione che aleggiava nello studio durante le esibizioni. Il coro finale è stato da pelle d’oca. Desideriamo che questa iniziativa metta in luce la faccia positiva della nostra regione che non si arrende di fronte agli eventi infausti e chiede a gran voce di non essere messa da parte. Una giornata di lavoro ma soprattutto di riflessione. Per non dimenticare.“

Una canzone che porta in sé il duplice valore della celebrazione e dell’unione artistica di un territorio:

“Tutti insieme. Un unico grande cuore e un’unica voce per non dimenticare Rigopiano e la nostra regione. Desideriamo che questa iniziativa metta in luce la faccia positiva della nostra terra che non si arrende di fronte agli eventi infausti e chiede a gran voce di non essere messa da parte ”.

Un’atmosfera che esplode nell’intenso coro finale e che è stata immortalata al meglio nel video del brano, pubblicato in queste ore.

DOVE LA NEVE NON CADE – VIDEO

CHI SONO I PROTAGONISTI del PROGETTO

Oltre a Le stanze di Federico (dei quali vi abbiamo parlato in molte occasioni, tra cui QUI ) ci sono altri volti noti al pubblico di All Msuic Italia. Tra loro Riccardo Ruiu, batterista dei Dear Jack e i Metrò (QUI la loro storia).

Ecco la lista di tutti i partecipanti a Dove la neve non scende:

Le stanze di Federico

Miriam Ricordi

Riccardo e Lorenzo Ruiu 

Vanesia

Er Dase

Cole Kooper

Stabber M.C.

Valentina Monica

Patrizio Santo

I 4 Santi 

I Buca

Gianni Scognamiglio

Michel Russi

Skizzo Smith

Carol

Peppe Millanta 

Elio Depasquale

Laura Di Pancrazio

Rosalinda Santalucia

Luca D’Alesio

Metrò Band

Michele Troiano