CLASSIFICHE VENDITA FIMI: è calma piatta nella 1a classifica del 2018 con in testa VASCO ROSSI, ED SHEERAN e i PINK FLOYD

Classifiche vendite Fimi

Iniziato il 2018 è tempo delle prime classifiche vendite Fimi dell’anno.
Oggi Top of the Music di FIMI/GfK  premia Vasco Rossi, Jovanotti e Ed Sheeran.

Le classifiche non comprendono lo streaming gratuito secondo le nuove regole in vigore dal 1 gennaio 2018 e da questa classifica #1 del 2018 conteggiata dal 29 dicembre.

Andiamo subito a scoprirle…

CLASSIFICA DI VENDITA DEGLI ALBUM

Stabili le prime due posizioni con Vasco Modena Park di Vasco Rossi alla #1 e Oh, Vita! di Jovanotti alla #2.
Sale alla #3 Divide di Ed Sheeran (+1), scendono alla #4 Mina & Celentano con Tutte le migliori (-1) e rimangono stabili alla #5 gli U2.

Risale alla #6 Amore che torni dei Negramaro (+1), scende alla #7 Cesare Cremonini (-1), stabili alla #8, i Maneskin con Chosen, e alla #9 Revival di Eminem. Chiude la Top 10 Cristina D’Avena in salita (+4).

Alla #11 troviamo stabile Mania di Riki, alla #12 sale Faccio un casino di Coez (+4), alla #13 Dediche e manie di Biagio Antonacci (-3), alla #14 Comunisti col Rolex (+4) e alla #15 Tiziano Ferro con la nuova versione del Il Mestiere della vita (-3).

Scende alla #16 il Best of di Zucchero (-3), alla #17 i Linkin park (+2), alla #18 Caparezza (-1), alla #19 risale Fabri Fibra (+5) e in chiusura di Top 20 Vascononstop di Vasco Rossi (+11).

Tra le nuove entrate alla #35 troviamo il disco live di Umberto Tozzi.

CLASSIFICA DI VENDITA SINGOLI

Stabile al primo posto Perfect di Ed Sheeran (che nelle vendite viene conteggiato in tutte le versioni uscite, da quella con Andrea Bocelli a quella con Beyonce, come un unico titolo). Alla #2 stabile La Musica non c’è di Coez mentre alla #3 sale Havana di Camilla Cabelo feat Young Thug.

Leggi anche:  GionnyScandal realizza il suo sogno... un grande concerto all'Alcatraz di Milano

Tra gli italiani troviamo poi alla #4 Irraggiungibile di Shade feat Federica Carta (-1), Chosen dei Maneskin alla #5 (-1), Stavo pensando a te di Fabri Fibra alla #7 (+2), L’Amore è di Enrico Nigiotti alla #8 (-1).

Fuori dalla Top 10 Come neve di Giorgia e Marco Mengoni alla #11 (+6), Poetica di Cesare Cremonini alla #16 (+8) e Sconosciuti da una vita di J-Ax & Fedez alla #20 (-6).

CLASSIFICA DI VENDITA VINILI

Il podio tra i vinili è tutto per i Pink Floyd con The Dark Side of the moon alla #1 (stabile), Wish you were here alla #2 (+1) e The Wall alla #3 (+1).

Tra gli italiani alla #5 Vasco Modena Park di Vasco Rossi (-3), Tutte le migliori di Mina & Celentano alla #10 (-3), Fenomeno di Fabri Fibra alla #12 e Oh, Vita! di Jovanotti alla #19 (-13).

 

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: