CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: ADELE si riprende il primo posto mentre gli URBAN STRANGERS sfiorano la Top 10

urban

Si avvicina sempre di più il natale e le nuove uscite discografiche si fermano e arriva il momento di capire quali saranno i dischi più acquistati nel periodo delle feste.
Andiamo subito a conoscere i cambiamenti nella classifica Top of The Music di Fimi/GfK di questa settimana.

ALBUM

Dopo aver ceduto per una settimana lo scettro al “Re mattoMarco Mengoni, Adele torna alla numero #1 con il suo 25 (+2) e di conseguenza Mengoni scende alla #2 (-1); in discesa al terzo posto i Coldplay (-1) mentre rimangono stabili alla #4 i Modà.
In salita alla #5 il nuovo Best of di Biagio Antonacci (+1), mentre scende alla #6 Adesso di Emma (-1). Stabile per la terza settimana consecutiva Laura Pausini alla #7 mentre alla #8 risalgono i ragazzi de Il Volo (+4).
Chiudono la Top 10 Francesco Guccini alla #9 (-1) e Andrea Bocelli alla #10 (+6).

Ottimo debutto alla #11 per il disco degli Urban Strangers, alla #12 risale Fedez (+12) mentre alla #13 scende Tiziano Ferro (-4). In discesa anche gli One Direction alla #14 (-4) e Jovanotti alla #15 (-4).
Posizione numero #16 per Francesco De Gregori (+2) e #17 per Vasco Rossi (-2). Scende alla #18 Michael Bublé (-1), risale alla #19 Justin Bieber con il suo Purpose (+2) e infine alla #20 chiude stabile l’album di Natale de Il Volo.

L’Ep del vincitore di X Factor 2015, Giosada, entra alla numero #25, mentre scende alla #26 Hits, il primo best di Giusy Ferreri (-7). Il nuovo disco di Simona Molinari, Casa mia, crolla alla #76 (-48).
Debutto deludente per l’Ep dei Moseek alla #82 e per Cacolatini di Elio e le Storie Tese alla #87.


SINGOLI

Cambia il podio nella classifica dei singoli con Hello di Adele che riprende il primo posto (+1), gli Urban Strangers che scendono alla #2 con Runaway (-1) e i Coldplay che chiudono il podio alla #3 (+1).
Alla #4 troviamo Ti ho voluto bene veramente di Marco Mengoni (-3) e alla #5 in salita Beautiful Disaster di Fedez e Mika (+13). In salita anche Il Rimpianto di te di Giosada che troviamo alla #6 (+7).
In discesa alla 13 Roma-Bangkok (-6) mentre risale alla #17 21 Grammi di Fedez (+2). Debutto in Top 20 per Volevo te di Giusy Ferreri (+4).


CERTIFICAZIONI

Arrivano al disco d’oro questa settimana il best di Biagio Antonacci, Biagio, e per Cinema di Andrea Bocelli. Certificata oro anche la compilation di Radio Deejay, Natale a casa Deejay.
Per quel che riguarda i singolo doppio platino conquistato per L’Estate addosso di Jovanotti, platino per Intro di J-Ax e il primo disco d’oro nella carriera degli Urban Strangers per il singolo Runaway.

  
segui su:

  • Mary

    Solo io mi chiedo come fa la gente ad ascoltarsi i Modà, Emma e altre schifezze italiane. Meno male che gli Urban sono compresi!!
    Però potevano farli vincere visto i riscontri. La sony music ha perso molto senza di loro, poteva guadagnare di piu viste le vendite..ma sono contenta x casa Lavica che è una piccola etichetta. Basta con le major si tengano emma e le altre kakke.