19 Novembre 2018
Condividi su:
19 Novembre 2018

Certificazini FIMI: negli album platino per Alessandra Amoroso e Carl Brave. Oro per Salmo e Ultimo

Ecco tutte le nuove certificazioni FIMI della settimana. Tra gli italiani si distinguono Alessandra Amoroso, Ultimo, Salmo, Carl Brave e...

alessandra Amoroso
Condividi su:

La nuova settimana di certificazioni FIMI porta con se diverse soddisfazioni per quel che riguarda la musica italiana. Ottengono infatti certificazioni negli album Alessandra Amoroso, Carl Brave, Ultimo e Salmo.

Andiamo subito a scoprire tutto nel dettaglio partendo come sempre dalla musica internazionale.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Triplo platino per oltre 150.000 unità a I’m an Albatraoz di AronChupa uscita nel 2014. Ottengono invece il disco di platino People help the people di Birdy del 2011 e What’s my age again? dei blink 182 (anno di uscita 1999).

Sono diverse le certificazioni disco d’oro. Tra i più recenti abbiamo Hey di DJ CNCO, Meghan Trainor & Sean Paul, Thunderclouds di LSD feat. Sia, Diplo & Labirinth, Happier di Marshmello & Bastille, e ben due per Ed Sheeran, una per  Eraser, l’altra per Nancy Mulligan.

Disco d’oro anche a Kiss the sky di Jason Derulo del 2016, a The spectre di Alan Walker (anno 2015) e al primo grande successo da solista di Justin TimberlakeCry me a river uscita nel 2002.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Nessun album internazionale conquista questa settimana certificazioni.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Intro, il primo singolo estratto da Il Bello di Esser brutti, album di J-Ax del 2015 conquista il quarto disco di platino per le oltre 200.000 unità.

Doppio disco di platino per Perdonami di Salmo, vero mattatore della settimana come leggerete nel corso dell’articolo, per Il Ballo delle incertezze di Ultimo e infine per la hit, ormai storica, di Ligabue, Certe notti uscita nel 1995.

Disco di platino a 90min primo singolo ufficiale dell’ultimo album di Salmo. Sono platino anche Ciao di Coez e Bancomat di Sfera Ebbasta.

Il nuovo singolo di Fedez dedicato al figlio Leone porta a casa il disco d’oro. Stesso traguardo per Un domani di Annalisa feat. Mr.Rain. Sono due i dischi d’oro che conquista questa settimana Gué Pequeno. Uno per il nuovo singolo, Bling bling (oro), l’altro per Mollami del 2015.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Disco di platino ad un mese e mezzo dall’uscita per 10 di Alessandra Amoroso. Platino anche il primo album da solista di Carl Brave, Notti brave.

Ad una settimana esatta dall’uscita Salmo è certificato disco d’oro per le vendite (e lo streaming premium) del suo ultimo album, Playlist. Conquista il disco d’oro anche il primo album di Ultimo, Pianeti, uscito nel 2017 confermando il giovane cantautore come la vera rivelazione del 2018.