Warner Camp 2018: interviste agli autori che stanno creando le hits del futuro

Warner Camp

Warner Camp è un’idea innovativa che Warner Chappel Music, grazie all’Amministratore Delegato Roberto Razzini, porta avanti dal 2007.

Da quel primo raduno sono passati 11 anni e da allora questa modalità produttiva ha portato alla creazione di numerose hits. L’ultima è Una Grande Festa, portata al successo da Luca Carboni e scritta nel Warner Camp 2017 da Valerio Carboni, Daniele Coro e Federica Camba, alla quale l’artista bolognese ha dato il suo tocco modificando solo qualche verso per renderla più personale.

Il Warner Camp 2018 si è tenuto al Castello di Bagnolo Piemontese, meravigliosa location sulle colline cuneesi, luogo ideale per concentrarsi e comporre musica.

L’attività degli autori sotto contratto con Warner Chappel è stata oggetto di Come Nasce una Canzone, trasmissione di Radio 24 condotta da Marta Cagnola andata in onda in 6 puntate lo scorso mese di agosto (ne abbiamo parlato Qui), ma che avrà un’appendice dal vivo durante la Milano Music Week 2018. Il 19, 20 e 21 novembre al Mare Culturale Urbano di Milano in Via Giuseppe Gabetti, 15. Marta Cagnola incontrerà ogni giorno una coppia di autori Warner Chappell che racconteranno la loro esperienza e alcuni aneddoti sulla nascita dei brani di successo. Le 3 coppie di autori protagonisti sono: Diego Calvetti e Valerio Carboni, Giulia Anania e Zibba, Federica Camba e Daniele Coro.

Lunedì 19 e mercoledì 20 novembre gli incontri si terranno dalle 17 alle 19, mentre martedì 21 l’incontro prenderà il via alle 16. e si concluderà alle 18.

Abbiamo trascorso una giornata insieme agli autori e al team di Warner Chappel, realizzando numerose e interessanti interviste per capire meglio cosa c’è dietro la nascita di una canzone, come si sviluppa il lavoro di squadra e perché camp come questi possono rivelarsi molto importanti.

VIDEOINTERVISTA A ROBERTO RAZZINI

Roberto Razzini è il Managing Director di Warner Chappel Music Italiana. Lo abbiamo incontrato più volte per parlarci di Siae, copyright e tutela del diritto d’autore. Nel 2007 insieme a Diego Calvetti diede vita al primo Warner Camp.

VIDEOINTERVISTA A MARCO MASINI

Marco Masini è da più parti considerato come uno dei cantautori più importanti della musica italiana da ormai quasi 30 anni. Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1990 tra i Giovani e nel 2004. Qual è il suo ruolo al Warner Camp? Eccolo spiegato nell’intervista.

VIDEOINTERVISTA A VALERIO CARBONI

Valerio Carboni ha vissuto un momento di notevole popolarità come coautore del singolo Una Grande Festa di Luca Carboni, una delle hits più forti dell’estate 2018.

VIDEOINTERVISTA A NICOLA MAROTTA

Nicola Marotta, trentenne che vive a Limatola (Bn), prima di concentrarsi sulla carriera autorale ha avuto un discreto passato da cantautore. Tra i suoi brani incisi da altri artisti ci sono A Meno di Te per Francesco Renga e La Vita Comincia per Marco Masini.

VIDEOINTERVISTA A CINO

Cino (vero nome Mattia Cino) è un producer e songwriter che negli ultimi anni si è tolto numerose soddisfazioni scrivendo brani per Marracash, Ghemon e Federica Abbate. Nel suo curriculum c’è il ruolo di consulente musicale del programma tv Quelli che il Calcio e quello di giurato italiano per l’Eurovision Song Contest.

VIDEOINTERVISTA A DIEGO CALVETTI

Il nome di Diego Calvetti è legato a doppio filo con il Festival di Sanremo, per il quale ha scritto numerosi brani e diretto l’orchestra. Nel 2018 ha diretto l’esibizione di Non Mi Avete Fatto Niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro, brano vincitore dell’ultima edizione del Festival. Da una sua idea prese il via nel 2007 il Warner Camp.

VIDEOINTERVISTA A DAVIDE SIMONETTA

Davide Simonetta è stato ospite del Warner Camp e ha dato il suo importante contributo. Artisticamente è stato per lui un 2018 da incorniciare. Prima il terzo posto al Festival di Sanremo con Il Mondo Prima di Te di Annalisa, poi la hit estiva Mi Parli Piano di Emma e infine Maledetto Luna Park per Loredana Berté.

INTERVISTA A GIULIA ANANIA

Giulia Anania è una delle giovani penne più interessanti e apprezzate, grazie a una scrittura diretta e moderna. Durante il Warner Camp ha ricevuto la notizia che Fatti Sentire di Laura Pausini (che contiene il suo brano La Soluzione) ha ricevuto due nomination ai Latin Grammy.

(A causa di un problema tecnico l’intervista è solo audio e le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Giulia Anania)

VIDEOINTERVISTA A GIANNI POLLEX

Gianni Pollex è un artista dal talento sopraffino. Una penna che negli ultimi anni ha regalato hits come Straordinario per Chiara e Tutta Colpa Mia per Elodie. Idee chiare e cuore, queste le caratteristiche dell’artista di origine pugliese.

VIDEOINTERVISTA A EMILIANO CECERE E FEDERICA CARMINATI

Emiliano Cecere ha un’esperienza artistica e personale notevole, grazie a una carriera prima in una band, poi come cantautore, autore e recentemente, con lo pseudonimo Jerico, ha pubblicato il singolo Come in un’Isola insieme a Bianca Atzei e Il Cile.

Federica Carminati, in arte Fez, è una nuova leva ed è arrivata al Warner Camp dopo aver partecipato all’iniziativa La Bottega degli Autori, ideata dagli organizzatori del Festival di Ghedi.

VIDEOINTERVISTA AI MAMAKASS

I Mamakass sono un duo di producer davvero talentuosi e con le idee molto chiare! Al Warner Camp hanno collaborato con diversi altri autori e il risultato è stato più che interessante.

 

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali