3 Luglio 2020
Condividi su:
3 Luglio 2020

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE “VATTENE, AMORE” CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura

Condividi su:

Mietta Spritz Campari, il tormentone da aperitivo in spiaggia analizzato dal nostro Prof di latino.

Mancava ancora il tormentone da aperitivo. Quello da sorseggiare in spiaggia al tramonto, muovendo la testa a tempo per mettere in fuga pensieri scomodi e affidarsi alla leggerezza delle cose.

Così Mietta ci insegna a sublimare in uno Spritz Campari la scelta di porre fine a un amore ormai logoro. Il testo è un proclama di autodeterminazione femminile: come dire ’sti cazzi a una storia che non funziona e ricominciare da sé.

Non c’è la conquestio, il lamento della donna abbandonata, perché è lei ad abbandonare, anche con un certo stile! Non c’è il malinconico ripiegamento che la musica leggera italiana consuetamente riferisce alle donne, anche quando esse abbiano scelto di lasciare.

Nelle canzoni le donne lasciano perché costrette, perché tradite, perché trascurate, perché in qualche modo ferite. Mietta lascia perché la storia è finita e ci risparmia pure il “sarai sempre nel mio cuore”. No, dà il benservito e dimentica, sempre con stile!

Così lo slancio con cui questa donna afferma di saper andare oltre risuona come liberatorio, per tutte le volte che abbiamo scelto lo Spritz Campari non per affogare un dolore, ma per gioire di esserci liberati di una zavorra.

Anche questo testo, scritto da Karin Amadori, Valerio Carboni e Vincenza Casati (già autori di Milano è dove mi sono persa e Cloro), parla di una donna ‘intera’, che non ha bisogno di essere politicamente corretta, che non si nega una parola storta e una nota storta.

Niente di troppo impegnato, niente di femminista. Ma qualcosa di molto femminile.

Una donna che si racconta con parole secche e nude, finalmente depurate da ogni accorgimento di maniera.

MIETTA, SPRITZ CAMPARI: TESTO

La canzone inizia all’insegna della numerologia.

Tre, numero perfetto
Ma a te chi te l’ha detto
che pensi solo al sesso

Tredici, che sia maledetto
Che sia maledetto
Che sia maledetto

Il diciassette è meglio stare a casa
Ma a casa ci sei tu
e allora me ne vado via

Otto, a te piaceva sopra
a me piaceva sotto.

I numeri offrono chiaramente la possibilità di un gioco ritmico e retorico insieme, che fa tanto indie.

Mi sottraggo a ogni interpretazione cabalistica, pertanto, e mi limito a ricostruire una dinamica di coppia in crisi: quel “tre” con riferimento all’interesse monotematico dell’uomo al sesso insinua persino il sospetto di corna.

Lei adesso non vuole più vederlo; sembra però che in passato la loro intesa fosse niente male (stando ai loro gusti in fatto di posizioni!).

Prima del ritornello si chiarisce il motivo della fine: l’incomunicabilità è stato il vero problema, non certo la sfortuna. E lei glielo rivela senza troppa speculazione filosofica: “È che noi non ci capiamo proprio”.

Il ritornello è la risposta a una domanda poco tempestiva: solo adesso lui le chiede cosa voglia, forse nel tentativo di recuperare l’irrimediabile. Lei risponde un po’ alla Fallon Carrington di Dynasty, con una punta di cinismo che fa molto chic.

Voglio solo uno Spritz Campari
Oppure mille paia di occhiali,
uno per ogni volta che vorrei
non guardarti più

Vorrei che sparissi, gli dice in buona sostanza, e non credere che mi crogiolerò disperatamente nel ricordo, perché non sei così memorabile. E qui scappa la citazione delle citazioni:

Non è vero che mi rimani
in testa come le canzoni
Come quelle che ascolti
soltanto una volta
e poi non le scordi più
Tipo quella là che fa
Du du da da da da

Non sei immortale come il “Trottolino amoroso” che mi si è appiccicato addosso per sempre, ma intanto Vattene, amore, gli dice Mietta.

Nella seconda strofa tornano i numeri e il sospetto di corna:

Sei, non so più chi sei
Se lo volessi sai
potrei chiedere a lei

Le suggestioni che seguono, a onor del vero, hanno un sapore un po’ più amaro. La donna che lascia sembra per un attimo analizzare lucidamente il fallimento: ritornano i riferimenti all’intesa sessuale (“Sette, come le meraviglie, come le tue spalle…”, “ A me piaceva sopra, a te piaceva sotto”), ma c’è una consapevolezza della frattura, del momento in cui hanno smesso di guardarsi, in cui il disco si è rotto.

Anche il pre-ritornello, variato rispetto al primo, tradisce risentimento, malcelato rimpianto:

Se non ha funzionato che ne sai
di tutti i posti in cui non siamo stati,
i messaggi e i sogni mai scambiati
Mi chiedi: “Cosa vuoi?”

Così, quando lei risponde “Voglio solo uno Spritz Campari” la seconda volta, non escludiamo che nella sua ostentata disinvoltura ci sia quella crudeltà che ha un po’ il sapore della vendetta.

D’altronde, nello special lei stessa riconosce che certe domande, oggi senza risposta, avrebbe voluto sentirsele rivolgere in passato.

Ah, mi chiedi solo adesso “cosa vuoi?”
Ma prima tu non me l’hai chiesto mai

Confesso che io amo leggere anche questa frase con un’intonazione sarcastica, piuttosto che malinconica. Della serie: “Ciccio, potevi ricordarti prima!”.

Ma il dubbio è legittimo: questa donna riconosce l’inettitudine di quest’uomo e se ne libera o pensa che sia uno stronzo e lo vorrebbe eliminare da ogni visuale?

In ogni caso, con uno Spritz Campari anche le corna sembrano più leggere.

MIETTA, SPRITZ CAMPARI: CONTESTO E SCRUTINIO FINALE

Una donna decide la fine di un amore, lo cancella con un colpo di spugna o meglio con uno Spritz Campari. Risolve il passato con un “non ci capiamo proprio” e, nelle sue ultime parole, non manca di sminuire l’importanza di quel rapporto, con la sincerità spietata di chi vola già oltre quando ne ha passate ben troppe.

Non ho intenzione di assegnare al testo uno spessore concettuale che non intende avere. Il pezzo vuole essere estivo e non fa nulla per negarlo; inserisce anche, se vogliamo, un rimando pubblicitario facile, che potrebbe rispondere a precise ragioni di marketing.

Il testo è sostanzialmente disimpegnato, quotidiano, ma non per questo vuoto.

Per intenderci, non è certo “Ahi, papi, non mi paghi l’affitto / Vogliamo fuggire e aprire un bar solo Mojito / Dico, non ci sono stelle sul soffitto / Mamma lo diceva sei carino ma non ricco”, la cui vuotezza supera persino le aspettative di frivolezza che legittimamente proiettiamo sui pezzi che servono solo a farci muovere il c**o.

Vanitas vanitatum. Una bruttezza che non merita neppure la fatica di un twerk. Quanto sarebbe più nobile, e persino poetico, dichiarare di cantare il niente!

Mentre Elettra Lamborghini pensa di aver scritto l’inno di “un’estate girl power” e noi ci apprestiamo a essere inclusi da lei tra i “critici da sagra della salsiccia”, arriva Mietta a dirci cosa sia il “femminile”, con un progetto che conferma ancora il suo coraggio di esporsi, di mutare, di dire qualcosa anche nel cantare “du du da da da”.

Anzi in questo brano ci ricanta “du du da da da” con una voce diversa, con quell’autoironia che non esclude la sapiente frecciatina ai denigratori snob del pezzo di Minghi. Perché si può essere leggeri, senza essere vacui: “leggeri come un uccello e non come una piuma”, diceva Calvino nelle Lezioni Americane, citando Paul Valéry.

Spritz Campari si inserisce, quindi, in un progetto che ha una cifra: la nuova Mietta, da Milano è dove mi sono persa a qui, appare riconoscibile anche se un po’ scomposta, con le sue incoerenze e le sue inesattezze, molto più umane e affascinanti. Persino erotiche.

È questo il girl power, non “i soldi di papi”. Quelli, forse, possono servire alle classifiche!


In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai