25 Marzo 2020
Condividi su:
25 Marzo 2020

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando… il Prof di latino entra nel mondo dei “giovani” (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani

Condividi su:

Anna Bando: il ritorno del nonsense?

“Bando, sopra il Booster” canta Anna. E canta l’Italia, i numeri parlano chiaro. Per la consacrazione definitiva attendiamo solo di sentirlo intonato sui balconi della penisola alle ore 18.00. Ma, a quanto pare, c’è ancora tempo perché accada.

Che il testo non significhi niente è più che un sospetto. E, se volessimo dare spessore alle intenzioni di un’artista che ancora poco conosciamo, sarebbe forse persino un fatto programmatico, deciso a tavolino: “Scriviamo una canzone che non significhi niente, ma che suoni”.

Sì, perché il suono è la carta vincente persino del testo, che non c’è ma suona. Rime equivoche, assonanze, consonanze, bisticci, allitterazioni, giochi verbali a scapito di ogni significazione.

È questo che ti si incolla sulla lingua costringendoti a replicare l’articolazione di sillabe accostate ad arte; è questo, unitamente all’intelligenza del flow, che ti assicura quei tre minuti di lobotomia legalizzata.

Una sorta di vuoto cosmico fatto suono, una droga legittima e senza effetti collaterali (forse!).

Siamo nell’epoca dei nonsense, riconosciamolo, nell’epoca in cui il nonsense ritorna di moda per assecondare il nostro bisogno di vacuità, di sospensione del pensiero.

Un nonsense più decadente (o decaduto) di quello di tradizione inglese ottocentesca.

Mentre i limericks di Edward Lear e dei suoi seguaci proponevano una storia, una storia senza senso o dal senso aberrante ma comunque una storia, qui la storia dobbiamo inventarcela noi.

E, visto che da “difensori del senso” difficilmente ci arrendiamo, vediamo se in questo caso ci riusciamo… a trovare un senso.

ANNA, BANDO: TESTO & ConTESTO

“Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster
Anna fattura e no, non parlo di buste
Mando tutto io, svuota il freezer
C’ho il passaggio assicurato sopra questo diesel”

Anna ricorda quando ci si beccava nel “bando”, una casa abbandonata. Lei è l’unica che lavora, in maniera legale, ed è l’unica che, grazie al suo motorino, può assicurare tutto ai suoi amici. Cosa assicurerà mai Anna ai convenuti nel bando? Forse la spesa in tempo di quarantena, quando si può uscire uno alla volta (“mando tutto io, svuota il freezer”)?

In effetti l’ambientazione è un po’ decameroniana, ma per accettare questa lettura dovremmo riconoscere delle capacità profetiche all’autrice, essendo il brano uscito a dicembre, molto prima dei decreti di Conte.

Quando leggiamo “Infami tornano in fila”, per un attimo stiamo per ammettere le sue doti di veggenza e quasi vorremmo scorgere una punta polemica contro gli assembramenti davanti ai supermercati dovuti alle scarse capacità di razionalizzare la spesa.

Ma purtroppo segue: “Ho detto alla mamma che mo’ vado a Milan”. E no, la Lombardia è zona rossa!

Dobbiamo ripensare la nostra esegesi. Vediamo cosa dice il resto.

“Te non dare opinioni se vesti Fila
Giuro che sei un bambino, non sei 2000
Vorrei avessi la fame, la mia, per capire le cose
 (…)
Tu non hai stoffa, meglio se smetti col rap
Oppure i talent, giuro, fanno per te
Per fare ’sti bands mi divido in tre
Tre flow in un minute, c***o ho fatto fratè
Fate gli zanza e poi passa la sese e piangete
Meglio vi sedete che ho il pallone in rete
Non rappi di nulla, zia, proprio di niente
Se chiedo in giro dicon che sei demente”.

Arriva la protesta: Anna ce l’ha inizialmente con qualcuno che va dietro becere mode, troppo giovane rispetto a lei che è degli anni 2000 e ha una fame vera di capire le cose; poi se la prende con una rapper senz’arte, che dovrebbe darsi ai talent, ritenuti inconciliabili con il rap autentico; e non perde occasione per evidenziare le proprie abilità tecniche superiori.

Ci sembra una di quelle sfide a base di dissing, così frequenti nel genere.

Ecco lo Spannung, il momento di massima tensione.

Ho la scorta di flow, voglio il frero ricco
C***o vuoi maricòn, ti becco e m’impicco
’Sto tipo che pressa i dm, non firmo tn, giuro che non pago quell’atm
Prendo treni, son tornata ieri

È qui che capiamo meno di prima, ma improvvisamente troviamo luce. La strategia stilistica è chiara: slang come se non esistesse un domani e accostamenti a catena. Una sorta di telefono senza fili per cui il secondo elemento della maglia è un ricordo deformato del primo, associazioni libere e casuali che allontanano sensibilmente dal punto di partenza.

Guardate, ad esempio, il gioco degli acronimi, sicuramente più intellegibili ai teen che a me. Ne riesco a sciogliere con sicurezza due su tre e intuisco che rimandano a realtà “inflazionate” del quotidiano, difficilmente relazionabili tra loro.

Il collegamento è fonico: DM (Direct Message), TN (???), ATM (quasi sicuramente l’Azienda Trasporti Milanesi, se dopo dice “prendo treni”, affidando la prosecuzione della catena al referente “mezzo di trasporto”).

È qui che Anna ti dice: “C***o vuoi, smetti di impiccarti a comprendere e canta, se ti va, perché non so neppure io quello che ho scritto”.

Mi sforzo di capire anche l’ultima sequenza:

“Mi ricordo quando sfottevi
quel che faccio, mo’ saluti, non son nata ieri
Resto solo con amici, però quelli veri
Conosci prima di parlare, niente te la credi
Oh sì! Mi richiami, ti blocco
Resto fedele sempre al c***o di blocco
Non mi supporti ma Bando ce l’hai in testa
Te e le tue amiche, non ammesse alla festa”

Anna ce l’ha ancora con qualcuno, qualcuno che in passato la ignorava e che non è più la zia di prima. Un finto amico, come vuole il rap di maniera. Forse è ancora quello che la pressa con i messaggi in Direct?

Quando leggo “Resto fedele sempre al c***o di blocco”, che è solo indotto a catena dal precedente “mi richiami, ti blocco”, per un attimo ripenso all’Anna “Sibilla della quarantena”. Ma poi ritorniamo nel bando, dove c’è una festa, un assembramento, e mi chiedo come ci siamo ritornati.

“Uno arrivo, due entro free
Tre b*tches che slaccian jeans”

In effetti ancora le b*tches mancavano. I clichés adesso ci sono tutti.

ANNA, BANDO: SCRUTINIO FINALE

Riassumendo, Anna ce l’ha fatta, ha fatto i soldi; gli altri no e quelli che non sono suoi amici veri adesso “s’attaccano”. È l’unica costante che mi sembra di riscontrare in questo “testo”.

Qual è la relazione tra il bando, il dissing alla rapper, lo stalker di Instagram, le b*tches? Con ogni evidenza nessuna, e questo Anna lo sa. Gioca sul nostro bisogno di ipnosi e ci riesce. Chi come me cerca un senso perde, perché non è un senso che questa musica vuole avere.

Resta solo da chiedersi se ciò possa dirsi Musica, se quest’ultima parola, che da sempre ha cantato il nostro bisogno di un senso, possa applicarsi anche a questi virus che si agganciano al nostro bisogno di vuoto.

Lascio a voi la risposta, mentre io preferisco immaginare Anna sul Booster a distribuire la spesa, purché lei abbia un senso e io non mi senta troppo vecchio e reazionario. E se la canto, spero solo che (mi) passi presto.


In Copertina

Tiziano Ferro e Jovanotti: il singolo per l'estate è “Balla per me” (Testo e Audio)

Sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno "Balla per Me", il nuovo singolo di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto estratto da "Accetto Miracoli".

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Max Pezzali mette insieme la DPCM Squad per lanciare il singolo dell'estate. Ecco chi ne fa parte!

Max Pezzali sta tornando e non sarà da solo. 13 artisti coinvolti nel nuovo progetto.

Tiziano Ferro e Jovanotti: il singolo per l'estate è “Balla per me” (Testo e Audio)

Sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno "Balla per Me", il nuovo singolo di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto estratto da "Accetto Miracoli".

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Tedua: un trailer con la voce di Luca Ward annuncia il ritorno con “Vita Vera Mixtape” (Tracklist)

Un trailer con la voce istituzionale e impostata di Luca Ward ha annunciato il nuovo progetto discografico di Tedua "Vita Vera Mixtape", che arriva a due anni da "Mowgli".

Luna Melis: gioie e dolori nel libro “Forte come un sogno” in arrivo nei prossimi giorni

Sarà disponibile dal 16 giugno il primo libro di Luna Melis "Forte Come un Sogno", in cui la giovane artista si racconta a 360 gradi.

Arena di Verona: richiesta al Parlamento una deroga per poter ospitare 3000 spettatori

La Fondazione Arena di Verona ha chiesto per parola del Sindaco una deroga al Parlamento per poter ospitare fino a 3'000 spettatori.

Dardust live il 3 giugno in diretta streaming dall'area archeologica La Cuma

Dardust live dall'area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo in provincia di Fermo. .

Vittorio Grigolo: il 2 giugno in diretta televisiva l'interpretazione de “Il Canto degli Italiani”

Il tenore Vittorio Grigolo sarà protagonosta di una speciale esibizione in diretta televisiva. Proporrà "Il Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli e Michele Novaro.

Musicultura e Rai Radio 1: in diretta i finalisti della XXXI edizione del Festival

Sabato 6 e domenica 7 luglio Rai Radio 1 manderà in onda in diretta da Macerata le esibizioni dei 16 finalisti della XXXI edizione di Musicultura.

Davide Merlini: dal 5 giugno la ballata autobiografica “E' Tardi Rimani”

Sarà disponibile dal 5 giugno il nuovo singolo di Davide Merlini E’ tardi rimani. Atteso ritorno dell'artista noto per il musical Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo.

Nina Zilli torna con "Schiacciacuore" e duetta con Nitro

Dopo le collaborazioni con Giuliano Palma e J-Ax la Zilli sceglie il rapper più "crudo" del panorama italiano.

Francesco Gabbani torna con un singolo irresistibile per l'estate, "Il sudore ci appiccica" (testo e audio)

Un'ironica invettiva contro l'individualismo con il sudore che diventa "siero"della condivisione collettiva.

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Isabella Turso con il disco "Big Break" rompe con il passato

Tia Airoldi: "Isn't it Fine" è il nuovo brano che anticipa l'album

Monteiro: un incontro che si trasforma in una storia speciale nel singolo “Tulipani”

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti