25 Marzo 2020
Condividi su:
25 Marzo 2020

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando… il Prof di latino entra nel mondo dei “giovani” (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani

Condividi su:

Anna Bando: il ritorno del nonsense?

“Bando, sopra il Booster” canta Anna. E canta l’Italia, i numeri parlano chiaro. Per la consacrazione definitiva attendiamo solo di sentirlo intonato sui balconi della penisola alle ore 18.00. Ma, a quanto pare, c’è ancora tempo perché accada.

Che il testo non significhi niente è più che un sospetto. E, se volessimo dare spessore alle intenzioni di un’artista che ancora poco conosciamo, sarebbe forse persino un fatto programmatico, deciso a tavolino: “Scriviamo una canzone che non significhi niente, ma che suoni”.

Sì, perché il suono è la carta vincente persino del testo, che non c’è ma suona. Rime equivoche, assonanze, consonanze, bisticci, allitterazioni, giochi verbali a scapito di ogni significazione.

È questo che ti si incolla sulla lingua costringendoti a replicare l’articolazione di sillabe accostate ad arte; è questo, unitamente all’intelligenza del flow, che ti assicura quei tre minuti di lobotomia legalizzata.

Una sorta di vuoto cosmico fatto suono, una droga legittima e senza effetti collaterali (forse!).

Siamo nell’epoca dei nonsense, riconosciamolo, nell’epoca in cui il nonsense ritorna di moda per assecondare il nostro bisogno di vacuità, di sospensione del pensiero.

Un nonsense più decadente (o decaduto) di quello di tradizione inglese ottocentesca.

Mentre i limericks di Edward Lear e dei suoi seguaci proponevano una storia, una storia senza senso o dal senso aberrante ma comunque una storia, qui la storia dobbiamo inventarcela noi.

E, visto che da “difensori del senso” difficilmente ci arrendiamo, vediamo se in questo caso ci riusciamo… a trovare un senso.

ANNA, BANDO: TESTO & ConTESTO

“Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster
Anna fattura e no, non parlo di buste
Mando tutto io, svuota il freezer
C’ho il passaggio assicurato sopra questo diesel”

Anna ricorda quando ci si beccava nel “bando”, una casa abbandonata. Lei è l’unica che lavora, in maniera legale, ed è l’unica che, grazie al suo motorino, può assicurare tutto ai suoi amici. Cosa assicurerà mai Anna ai convenuti nel bando? Forse la spesa in tempo di quarantena, quando si può uscire uno alla volta (“mando tutto io, svuota il freezer”)?

In effetti l’ambientazione è un po’ decameroniana, ma per accettare questa lettura dovremmo riconoscere delle capacità profetiche all’autrice, essendo il brano uscito a dicembre, molto prima dei decreti di Conte.

Quando leggiamo “Infami tornano in fila”, per un attimo stiamo per ammettere le sue doti di veggenza e quasi vorremmo scorgere una punta polemica contro gli assembramenti davanti ai supermercati dovuti alle scarse capacità di razionalizzare la spesa.

Ma purtroppo segue: “Ho detto alla mamma che mo’ vado a Milan”. E no, la Lombardia è zona rossa!

Dobbiamo ripensare la nostra esegesi. Vediamo cosa dice il resto.

“Te non dare opinioni se vesti Fila
Giuro che sei un bambino, non sei 2000
Vorrei avessi la fame, la mia, per capire le cose
 (…)
Tu non hai stoffa, meglio se smetti col rap
Oppure i talent, giuro, fanno per te
Per fare ’sti bands mi divido in tre
Tre flow in un minute, c***o ho fatto fratè
Fate gli zanza e poi passa la sese e piangete
Meglio vi sedete che ho il pallone in rete
Non rappi di nulla, zia, proprio di niente
Se chiedo in giro dicon che sei demente”.

Arriva la protesta: Anna ce l’ha inizialmente con qualcuno che va dietro becere mode, troppo giovane rispetto a lei che è degli anni 2000 e ha una fame vera di capire le cose; poi se la prende con una rapper senz’arte, che dovrebbe darsi ai talent, ritenuti inconciliabili con il rap autentico; e non perde occasione per evidenziare le proprie abilità tecniche superiori.

Ci sembra una di quelle sfide a base di dissing, così frequenti nel genere.

Ecco lo Spannung, il momento di massima tensione.

Ho la scorta di flow, voglio il frero ricco
C***o vuoi maricòn, ti becco e m’impicco
’Sto tipo che pressa i dm, non firmo tn, giuro che non pago quell’atm
Prendo treni, son tornata ieri

È qui che capiamo meno di prima, ma improvvisamente troviamo luce. La strategia stilistica è chiara: slang come se non esistesse un domani e accostamenti a catena. Una sorta di telefono senza fili per cui il secondo elemento della maglia è un ricordo deformato del primo, associazioni libere e casuali che allontanano sensibilmente dal punto di partenza.

Guardate, ad esempio, il gioco degli acronimi, sicuramente più intellegibili ai teen che a me. Ne riesco a sciogliere con sicurezza due su tre e intuisco che rimandano a realtà “inflazionate” del quotidiano, difficilmente relazionabili tra loro.

Il collegamento è fonico: DM (Direct Message), TN (???), ATM (quasi sicuramente l’Azienda Trasporti Milanesi, se dopo dice “prendo treni”, affidando la prosecuzione della catena al referente “mezzo di trasporto”).

È qui che Anna ti dice: “C***o vuoi, smetti di impiccarti a comprendere e canta, se ti va, perché non so neppure io quello che ho scritto”.

Mi sforzo di capire anche l’ultima sequenza:

“Mi ricordo quando sfottevi
quel che faccio, mo’ saluti, non son nata ieri
Resto solo con amici, però quelli veri
Conosci prima di parlare, niente te la credi
Oh sì! Mi richiami, ti blocco
Resto fedele sempre al c***o di blocco
Non mi supporti ma Bando ce l’hai in testa
Te e le tue amiche, non ammesse alla festa”

Anna ce l’ha ancora con qualcuno, qualcuno che in passato la ignorava e che non è più la zia di prima. Un finto amico, come vuole il rap di maniera. Forse è ancora quello che la pressa con i messaggi in Direct?

Quando leggo “Resto fedele sempre al c***o di blocco”, che è solo indotto a catena dal precedente “mi richiami, ti blocco”, per un attimo ripenso all’Anna “Sibilla della quarantena”. Ma poi ritorniamo nel bando, dove c’è una festa, un assembramento, e mi chiedo come ci siamo ritornati.

“Uno arrivo, due entro free
Tre b*tches che slaccian jeans”

In effetti ancora le b*tches mancavano. I clichés adesso ci sono tutti.

ANNA, BANDO: SCRUTINIO FINALE

Riassumendo, Anna ce l’ha fatta, ha fatto i soldi; gli altri no e quelli che non sono suoi amici veri adesso “s’attaccano”. È l’unica costante che mi sembra di riscontrare in questo “testo”.

Qual è la relazione tra il bando, il dissing alla rapper, lo stalker di Instagram, le b*tches? Con ogni evidenza nessuna, e questo Anna lo sa. Gioca sul nostro bisogno di ipnosi e ci riesce. Chi come me cerca un senso perde, perché non è un senso che questa musica vuole avere.

Resta solo da chiedersi se ciò possa dirsi Musica, se quest’ultima parola, che da sempre ha cantato il nostro bisogno di un senso, possa applicarsi anche a questi virus che si agganciano al nostro bisogno di vuoto.

Lascio a voi la risposta, mentre io preferisco immaginare Anna sul Booster a distribuire la spesa, purché lei abbia un senso e io non mi senta troppo vecchio e reazionario. E se la canto, spero solo che (mi) passi presto.


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai The Kolors: “Per noi è più importante la coerenza artistica che avere dischi di platino"

Il 29 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei The Kolors Mal di Gola. Ne abbiamo parlato con Stash in una videointervista.

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Dopo aver dominato l'estate con le sue hit, torna Federica Abbate con "Se non fosse"

Venerdì uscirà inoltre il nuovo disco di Michele Bravi, in gran parte firmato dalla cantautrice, con anche un duetto tra i due.

Music For Love Vol. 1: il progetto solidale con Fabrizio Bosso e Mario Rosini

E' uscito Music For Love Vol.1, progetto solidale che ha ricevuto anche l'appoggio dei fratelli Marley. Vi hanno preso parte anche numerosi artisti italiani.

Tazenda: dal 14 febbraio il nuovo album “Antìstasis”, parola che in greco antico significa 'resistenza'

Uscirà il 14 febbraio il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, che arriverà a 9 anni dall'uscita del precedente Ottantotto.

La Municipàl fuori oggi il brano che fa da sigla al programma di Rai2, "Magazzini musicali"

Il brano esce in attesa del nuovo capitolo del progetto "Per resistere alle mode".

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Laila Al Habash: fuori la struggente e delicata lettera d'addio “Doppio taglio”

Lumache Rosse: la difficoltà di un rapporto costruito su cose semplici nel singolo “Pale Eoliche”

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

The Kolors Intervista Mal Di Gola

Samuel Intervista Brigatabianca

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te