29 Gennaio 2020
Condividi su:
29 Gennaio 2020

Analisi del singolo di Mahmood che ha scalato le classifiche, e anche le “Rapide”

Il Prof. di latino di All Together Now debutta con una sua rubrica su All Music Italia.

Condividi su:

Mahmood Rapide, primo capitolo.

Premessa… Solo il Direttore Longo poteva pensare al Prof di latino cantautore per ostinazione, sceso dal muro di All Together Now, per la rubrica TESTO & conTESTO.

E io lo faccio, vengo in aiuto degli amici preparati e impreparati che interrogano Google sul significato delle canzoni del momento, perché voglio sempre “trovare un senso a questa storia, anche se questa storia un senso non ce l’ha”.

TESTO & conTESTO significa spiegare e contestualizzare o spiegare e contestare? Un po’ entrambi, all’occorrenza. Perché a essere bipolari ci si guadagna sempre: ci si perdona a fasi alterne e non ci si prende mai sul serio.

Mahmood ha scalato le classifiche e, a quanto pare, anche le Rapide. Mentre gli esperti di rafting le avranno sfidate o al più risalite, lui le ha addirittura scalate.

Sono rapide chiuse nell’iride / Che scalerò…” canta nel nuovo singolo. È chiaro che parla di lacrime, meno chiaro il significato dell’operazione alpinistica.

Proviamo a capire.

MAHMOOD RAPIDE: TESTO

La canzone è la fotografia di un amore alla deriva: immagini che si affollano nella memoria o nel cuore. Vediamo correre questa storia tra le vie di una Milano caotica: da quando si litigava fuori dal Love, ci si tradiva nascostamente, ci si feriva con ripicche, a quando, a rottura consumata, subentrano ripensamento e nostalgia.

Colui che si vantava di essere un cornificatore seriale diventa un sottone: si logora in rimpianti e in domande irrisolte, ricerca alibi per perdonarsi. E ricorda un passato che non può più tornare: un gesto, un’abitudine, un paio di scarpe si riaffacciano, rendendo più pesanti le domande sul futuro. La poesia di un amore incompiuto e delle sue infinite contraddizioni.

Ma, mentre stiamo per riconoscere tra le righe una di quelle relazioni isteriche che ci hanno straziato…, Paff! Mahmood ci mette alla prova con espressioni destabilizzanti. Il pianto di immedesimazione è interruptus, con la violenza di una telefonata di mamma nel silenzio di una manovra autoerotica.

Io allora mi fermo, ferito o provocato. E vi porto con me a osservare il CONTESTO. Quindi, se mi è concesso, conTESTO.

MAHMOOD RAPIDE: ConTESTO

Ti amo solo quando veniamo / Quindi perché mi sputtani in giro?

Primo squillo di mamma.

Quel “Quindi” mi fa male; spezza la mia identificazione nel traditore seriale-sottone, che stavo iniziando a conoscere, e mi induce a inveire: Te lo chiedi pure? Pretendi che lei sia felice di essere amata solo nello spazio di un coito?
E dissing sia.

Ora che non ho niente mi difenderò / dalla fiducia che non avevo e non ho

Secondo squillo.

Mi sfugge come ci si possa difendere da qualcosa che non si ha, né si è mai avuto prima. Se manca il nemico…

Mi chiedo se ritornerai, Ah / Con il solito paio di Nike

Ritorno a versare lacrime. Ripenso alle troppe volte in cui avrei implorato un amore, in cui avrei ammesso di essere sbagliato per riaverlo.

Poi arriva quell’Ah che solo Mahmood sa cantare così, vero e struggente, al confine tra un gemito orgasmico e l’espressione di sorpresa di un bambino. Ma… Terzo squillo di mamma: “Con il solito paio di Nike”.

Mi sforzo di pensare che è vero: in fondo, quando finisce un amore, recuperiamo non i grandi, ma i piccoli ricordi.

Quante volte ritornano oggetti e dettagli insignificanti del passato che la distanza amplifica e rende eterni! Chi non ha provato, nel dolore dell’abbandono, la dolcezza del ricordo di quel solito paio di… NIKE (!?).

’Ste Nike fanno un po’ lo stesso effetto della Mercedes del ritornello. Strizzano l’occhio a quella moda autorale, tipicamente rap o trap, che insiste sugli status sociali citando ‘gratuitamente’ marchi di qualità. E per ‘gratuitamente’ intendo ‘senza motivo plausibile’, non ‘senza compenso’… La lingua italiana è a volte ambigua.

Sono rapide chiuse nell’iride / che scalerò, scalerò, scalerai, scalerò…

Squillo prolungato di mamma. E che c***o, mi stava piacendo!

Una metafora così ardita va visualizzata. Così per tutta la canzone mi porto dietro quest’immagine epica di Mahmood aggrappato alle scale delle rapide, che sono lacrime scaturite da un’iride che “scalerò, scalerò, scalerai, scalerò”. UNA SCALATA DI SCALE DI RAPIDE DI LACRIME che neanche Giovan Battista Marino avrebbe saputo concepire.

Mi sforzo di vedere il poeta fissare gli occhi di lei, scorgere delle lacrime implose (“chiuse nell’iride”), ma travolgenti e vorticose come “rapide”. Le lacrime di ogni amore che resta dentro, anche quando tutto è perduto.

Ma quando è il momento di SCALARLE, mi fermo. Non riesco neppure a capire perché le scalino entrambi, se a quanto pare si mandano a quel paese senza mai tornare all’origine del loro amore.

Suggestiva immagine, lo riconosco, ma troppo complessa anche per i miei polpacci (che nel video hanno faticato) e troppo aulica accanto a “perché mi sputtani in giro” e “ca**o ne sai di me”.

Penso di aver preferito “Ti amo solo quando veniamo”: almeno prometteva una conclusione felice!

MAHMOOD RAPIDE: SCRUTINIO FINALE

Voglio confessarvi che a me piace questo Mahmood ondivago, che ora ha la ruvidità di chi vuole cantare la strada, ora si abbandona a un eccesso di lirica. Mi intenerisce.

I ragazzi di oggi scrivono e pensano proprio così: sono tanto profondi nel toccare la terra, quanto ingenui nel credere di afferrare il cielo con un “’o famo strano”. Ma questo, spesso, li rende autentici.


In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore