22 Aprile 2017
di
Condividi su:
22 Aprile 2017

SYRIA – Vent’anni in un blog: 2009/2011 dalla svolta elettro di AIRYS a “SCRIVERE AL FUTURO”

Si avvia alla conclusione il viaggio nei dischi di Syria... ma prima bisogna passare attraverso il suo alter ego... Airys

di Syria
Condividi su:

A pochi giorni dall’uscita del mio primo Best of , 10+10, si avvia alla conclusione il lungo racconto sui miei dischi disseminati qua e la in vent’anni di carriera.

Dopo Un’altra me e gli anni del teatro mi sono immersa in un periodo di grande ricerca e studio: tutta l’esperienza che avevo incamerato in un tempo così breve mi aveva fatto venire voglia di sperimentare, cambiare veste un’altra volta, ispirarmi e lasciarmi ispirare da quello che mi stava intorno.
Milano, la città che mi ha adottata, in questo senso mi ha offerto una grande “scuola libera” dove ogni sera ho avuto modo di ascoltare tanti artisti diversi che giocavano con la loro musica vivendola a 360 gradi, senza nessun tipo di etichetta. Ho conosciuto molti di loro e scoperto che si potevano fare anche dischi in casa, trovare l’ispirazione chiusa nel mio piccolo laboratorio cercando di lasciarmi andare diventando qualcosa di diverso. Ho avuto modo di ripensare a tutta la mia esperienza in studio di registrazione, lunga ed impegnativa, l’ho messa da parte e mi sono buttata senza freni in quest’esperimento fortemente voluto dagli Hot Gossip (Giulio Calvino e Sergio Maggioni) che cercavano un’interprete femminile per dare forza alle loro idee: mi hanno cercata e io mi sono messa a disposizione totale rispettando comunque il mio gusto rispetto alle tante interpreti femminili internazionali che in passato hanno già sperimentato questo tipo di progetti musicali paralleli. Ne è nato un EP, Vivo amo esco e uno pseudonimo, Airys.

Ho vissuto tutto il periodo di Airys senza freni, distaccandomi completamente da quello che rappresentava Syria, un’altra me, ancora.

Ho avuto l’occasione importantissima di poter suonare con la mia band all’Heineken Jammin Festival i pezzi di quell’album con un’attitudine del tutto nuova rispetto al mio modo di cantare e di pormi sul palco, prendendo le distanze ancora di più dall’immaginario che per me ha sempre rappresentato Syria. All’inizio ho avuto paura di deludere i miei fans, il mio pubblico ma presto mi sono accorta che in realtà loro sono cambiati insieme a me e si sono abituati alle mie follie; Sono un fiume in piena, mi sono sempre voluta divertire e continuerò a farlo finché ne avrò la possibilità.

Vivo amo esco è un Ep di sei brani, un progetto che mi ha cambiata molto facendomi (ri)scoprire l’inestimabile bellezza della parola leggerezza: dalla copertina che è uno scatto di Lele Saveri fatto con una macchina fotografica tradizionale, una di quelle che si portavano in gita alle medie per intenderci, alle canzoni con testi semplici che trattano di sentimenti come l’amore, l’affetto per un’amica piuttosto che i personaggi bizzarri della scena notturna milanese; canzoni che non pretendono altro che essere suonate per il piacere di farlo e di beneficiarne. Dalla produzione delle basi alla costruzione dei testi il passo è stato breve e naturale: è il resoconto edulcorato delle nostre serate insieme, scherzandoci sopra e perché no, provocando un po’.
Oltre ai brani inediti abbiamo aggiunto in ultimo una cover di Rettore che voleva essere innanzitutto un grande omaggio alla sua grandezza musicale… Io ho te è una canzone che adoro e che è stata sempre nel mio repertorio privato in diverse versioni con la promessa che prima o poi in qualche forma l’avrei reincisa e condivisa con tutti; così è stato, tanto che oltre alla versione su disco ne è uscita, come terzo singolo estratto, un remix con la partecipazione straordinaria dei Club Dogo che hanno condiviso con me questa esperienza bellissima.

Ecco, voglio rivelare solo a voi che mi state leggendo qui che presto Airys tornerà, ma solo dal vivo; sto iniziando a mettere insieme i pezzi e presto partiremo da Milano, sempre in trio, per poi muoverci un po’ ed arrivare chissà ad una seconda parte su disco.

A due anni di distanza da Airys, nel 2011, Syria è tornata con un nuovo disco.
A differenza degli album precedenti in cui avevo coinvolto molti autori nella scrittura, per l’ennesima volta ho deciso di cambiare strada ed affidarmi questa volta ad una penna sola che parlasse per me e di me descrivendo esattamente come ero in quel periodo. Ho così ho contattato Dario Moroldo, leader degli Amari, un’artista che ho sempre ammirato per i suoi testi, ed insieme a Sergio Maggioni ci siamo chiusi in studio provando a tirare fuori tutto quello che mi passava per la testa. Scrivere al futuro è stato un album importante per me, con tante parole belle pregne di significato nei testi che purtroppo non è stato apprezzato come speravo.

Del disco Scrivere al futuro è sicuramente il pezzo più rappresentativo dell’intero progetto ed è la canzone che indubbiamente amo di più… la mia dedica ad Alice, il mio testamento d’amore incondizionato prima ancora che arrivasse Romeo, ma anche un invito a comunicare, scrivere, conservare il presente per portarlo sempre insieme a noi.
E’ un disco che mi sono goduta poco non avendo avuto la possibilità di suonarlo dal vivo quanto avrei voluto e di conseguenza ho assimilato poco di quelle storie che però ricordo tutte con grande amore. Dalla grinta di Amavi nelle donne all’atmosfera di Dopo ma prima di me passando per l’ironia di Sbalzo di colore che del disco fu il primo singolo.

NOTE DELLA REDAZIONE:
Dall’EP di Airys furono estratti tre singoli: Esco, Vedo in te e Io Ho te feat Club Dogo, tutti accompagnati da videoclip caratterizzati dal forte impatto visivo. Quella con Airys fu la prima vera collaborazione dei Club Dogo con un’artista mainstream. Il duo negli anni successivi si sarebbe poi aperto alle collaborazioni duettando tra gli altri con Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti.
Furono invece due i singoli relativi a Scrivere al futuro entrati in rotazione radiofonica, Sbalzo di colore e Innamorarsi senza accorgersi. Nello scatto di copertina dell’EP Syria indossa l’abito nuziale di sua mamma Paola.

AIRYS – VIVO AMO ESCO – TRACKLIST

1 – Vedo in te (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
2 – Tutto quello che hai (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
3 – Paure (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
4 – Ogni volta che penso a noi (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
5 – Esco (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
6 – Io ho te (Rettore – Rego)

PRODUZIONE ARTISTICA: Sergio Maggioni – Giulio Calvino

SCRIVERE AL FUTURO – TRACKLIST

1 – Scrivere al futuro (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
2 – Sbalzo di colore (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
3 – Le Volpi (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
4 – Amavi nelle donne (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
5 – Innamorarsi senza accorgersi (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
6 – Ritorni nei sogni (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
7 – Dopo ma prima di me (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
8 – La Nostra città (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)

PRODUZIONE ARTISTICA: Sergio Maggioni


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Ivana Spagna ecco le canzoni e gli autori del nuovo album, "1954"

Nella tracklist composta da dieci canzoni anche una cover di un brano di Biagio Antonacci.

Mambolosco: on line il video del nuovo singolo “Costa Tanto” feat. Tony Effe

E' uscito il nuovo videoclip di Mambolosco "Costa Tanto", che vede il featuring di Tony Effe, nuovo estratto dall'album "Arte".

Ylenia Lucisano: dal 18 ottobre il nuovo singolo “La Sintesi” prima del tour europeo

"La Sintesi", nuovo estratto dall'album di Ylenia Lucisano "Punta da un chiodo in un campo di papaveri", anticipa il tour europeo in partenza da Milano il 24 novembre.

La Municipàl: fuori il nuovo nostalgico singolo “Cartoline di Fine Estate”

Dopo un tour che li ha portati sul palco del Concerto del Primo Maggio e in numerosi festival, La Municipal torna con un nuovo nostalgico singolo per chiudere idealmente un cerchio.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

In The Loop: In my name è la colonna sonora del gioco Daymare 1998

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Video

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...