22 Aprile 2017
di
Condividi su:
22 Aprile 2017

SYRIA – Vent’anni in un blog: 2009/2011 dalla svolta elettro di AIRYS a “SCRIVERE AL FUTURO”

Si avvia alla conclusione il viaggio nei dischi di Syria... ma prima bisogna passare attraverso il suo alter ego... Airys

di Syria
Condividi su:

A pochi giorni dall’uscita del mio primo Best of , 10+10, si avvia alla conclusione il lungo racconto sui miei dischi disseminati qua e la in vent’anni di carriera.

Dopo Un’altra me e gli anni del teatro mi sono immersa in un periodo di grande ricerca e studio: tutta l’esperienza che avevo incamerato in un tempo così breve mi aveva fatto venire voglia di sperimentare, cambiare veste un’altra volta, ispirarmi e lasciarmi ispirare da quello che mi stava intorno.
Milano, la città che mi ha adottata, in questo senso mi ha offerto una grande “scuola libera” dove ogni sera ho avuto modo di ascoltare tanti artisti diversi che giocavano con la loro musica vivendola a 360 gradi, senza nessun tipo di etichetta. Ho conosciuto molti di loro e scoperto che si potevano fare anche dischi in casa, trovare l’ispirazione chiusa nel mio piccolo laboratorio cercando di lasciarmi andare diventando qualcosa di diverso. Ho avuto modo di ripensare a tutta la mia esperienza in studio di registrazione, lunga ed impegnativa, l’ho messa da parte e mi sono buttata senza freni in quest’esperimento fortemente voluto dagli Hot Gossip (Giulio Calvino e Sergio Maggioni) che cercavano un’interprete femminile per dare forza alle loro idee: mi hanno cercata e io mi sono messa a disposizione totale rispettando comunque il mio gusto rispetto alle tante interpreti femminili internazionali che in passato hanno già sperimentato questo tipo di progetti musicali paralleli. Ne è nato un EP, Vivo amo esco e uno pseudonimo, Airys.

Ho vissuto tutto il periodo di Airys senza freni, distaccandomi completamente da quello che rappresentava Syria, un’altra me, ancora.

Ho avuto l’occasione importantissima di poter suonare con la mia band all’Heineken Jammin Festival i pezzi di quell’album con un’attitudine del tutto nuova rispetto al mio modo di cantare e di pormi sul palco, prendendo le distanze ancora di più dall’immaginario che per me ha sempre rappresentato Syria. All’inizio ho avuto paura di deludere i miei fans, il mio pubblico ma presto mi sono accorta che in realtà loro sono cambiati insieme a me e si sono abituati alle mie follie; Sono un fiume in piena, mi sono sempre voluta divertire e continuerò a farlo finché ne avrò la possibilità.

Vivo amo esco è un Ep di sei brani, un progetto che mi ha cambiata molto facendomi (ri)scoprire l’inestimabile bellezza della parola leggerezza: dalla copertina che è uno scatto di Lele Saveri fatto con una macchina fotografica tradizionale, una di quelle che si portavano in gita alle medie per intenderci, alle canzoni con testi semplici che trattano di sentimenti come l’amore, l’affetto per un’amica piuttosto che i personaggi bizzarri della scena notturna milanese; canzoni che non pretendono altro che essere suonate per il piacere di farlo e di beneficiarne. Dalla produzione delle basi alla costruzione dei testi il passo è stato breve e naturale: è il resoconto edulcorato delle nostre serate insieme, scherzandoci sopra e perché no, provocando un po’.
Oltre ai brani inediti abbiamo aggiunto in ultimo una cover di Rettore che voleva essere innanzitutto un grande omaggio alla sua grandezza musicale… Io ho te è una canzone che adoro e che è stata sempre nel mio repertorio privato in diverse versioni con la promessa che prima o poi in qualche forma l’avrei reincisa e condivisa con tutti; così è stato, tanto che oltre alla versione su disco ne è uscita, come terzo singolo estratto, un remix con la partecipazione straordinaria dei Club Dogo che hanno condiviso con me questa esperienza bellissima.

Ecco, voglio rivelare solo a voi che mi state leggendo qui che presto Airys tornerà, ma solo dal vivo; sto iniziando a mettere insieme i pezzi e presto partiremo da Milano, sempre in trio, per poi muoverci un po’ ed arrivare chissà ad una seconda parte su disco.

A due anni di distanza da Airys, nel 2011, Syria è tornata con un nuovo disco.
A differenza degli album precedenti in cui avevo coinvolto molti autori nella scrittura, per l’ennesima volta ho deciso di cambiare strada ed affidarmi questa volta ad una penna sola che parlasse per me e di me descrivendo esattamente come ero in quel periodo. Ho così ho contattato Dario Moroldo, leader degli Amari, un’artista che ho sempre ammirato per i suoi testi, ed insieme a Sergio Maggioni ci siamo chiusi in studio provando a tirare fuori tutto quello che mi passava per la testa. Scrivere al futuro è stato un album importante per me, con tante parole belle pregne di significato nei testi che purtroppo non è stato apprezzato come speravo.

Del disco Scrivere al futuro è sicuramente il pezzo più rappresentativo dell’intero progetto ed è la canzone che indubbiamente amo di più… la mia dedica ad Alice, il mio testamento d’amore incondizionato prima ancora che arrivasse Romeo, ma anche un invito a comunicare, scrivere, conservare il presente per portarlo sempre insieme a noi.
E’ un disco che mi sono goduta poco non avendo avuto la possibilità di suonarlo dal vivo quanto avrei voluto e di conseguenza ho assimilato poco di quelle storie che però ricordo tutte con grande amore. Dalla grinta di Amavi nelle donne all’atmosfera di Dopo ma prima di me passando per l’ironia di Sbalzo di colore che del disco fu il primo singolo.

NOTE DELLA REDAZIONE:
Dall’EP di Airys furono estratti tre singoli: Esco, Vedo in te e Io Ho te feat Club Dogo, tutti accompagnati da videoclip caratterizzati dal forte impatto visivo. Quella con Airys fu la prima vera collaborazione dei Club Dogo con un’artista mainstream. Il duo negli anni successivi si sarebbe poi aperto alle collaborazioni duettando tra gli altri con Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti.
Furono invece due i singoli relativi a Scrivere al futuro entrati in rotazione radiofonica, Sbalzo di colore e Innamorarsi senza accorgersi. Nello scatto di copertina dell’EP Syria indossa l’abito nuziale di sua mamma Paola.

AIRYS – VIVO AMO ESCO – TRACKLIST

1 – Vedo in te (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
2 – Tutto quello che hai (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
3 – Paure (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
4 – Ogni volta che penso a noi (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
5 – Esco (Sergio Maggioni – Giulio Calvino)
6 – Io ho te (Rettore – Rego)

PRODUZIONE ARTISTICA: Sergio Maggioni – Giulio Calvino

SCRIVERE AL FUTURO – TRACKLIST

1 – Scrivere al futuro (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
2 – Sbalzo di colore (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
3 – Le Volpi (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
4 – Amavi nelle donne (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
5 – Innamorarsi senza accorgersi (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
6 – Ritorni nei sogni (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
7 – Dopo ma prima di me (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)
8 – La Nostra città (Dario Moroldo – Sergio Maggioni)

PRODUZIONE ARTISTICA: Sergio Maggioni


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969