20 Maggio 2015
di Cantautrice
Condividi su:
20 Maggio 2015

A volte bontà e disponibilità un paio di palle. Stupida pazza e stronza.

Romina Falconi torna a scrivere nel suo blog in eslcusiva per noi e ci parla di quanto è sopravvalutata la bontà... e di come si sente una Stupida pazza

Condividi su:

La bontà è sopravvalutata, come i tanga.
Quei fili tra le guance posteriori che appena ti siedi ti fanno ricordare che per essere donne vere bisogna sentirsi un poco torturate dalle proprie ambizioni estetiche. Che pure gli uomini ultimamente non scherzano ma è un’altra storia.
Lo dico: i tanga sono scomodi e anche il sedere più bello al mondo viene meglio con una mutanda brasiliana.
In particolare noi donne amiamo farci mentire, alle volte, amiamo sapere che non ci bastiamo mai.
Ci intrappoliamo il corpo e la faccia da sole con bugie tessili e trucchi resistenti all’acqua, al fuoco e alle sbornie per essere presentabili, molto spesso carine, raramente bellissime.
Ma non è una forma di romanticismo, dopotutto?

Ad una che ci tiene ad essere meglio di come appare al mattino appena sveglia, cosa le vuoi dire se non:”è giusto, legittimo e romantico“?
Qualcuno avrà da dire che tutto è dovuto all’insicurezza.
L’insicurezza anche è sopravvalutata. E’ un continuo di “quella fa così solo perché è insicura…
Embè? Non è che una parte fondamentale di noi, l’insicurezza, in fondo. Perché mai dobbiamo insistere a volerla combattere quando basterebbe apprezzare il fatto che una buona dose di impaccio con noi stessi ci salverà dall’essere delle baffone insolenti?!

E se proprio te lo devo dire, ‘sto fatto che bisogna sempre presentarsi al massimo un po’ mi ha rotto.
Oltre al fattore estetico dico (io sono la prima a intrappolarsi per apparire al meglio), c’è pure la presentazione della bontà fatta persona.
Da piccola, quando mi annoiavo, contavo tutto ciò che era in fila, non importava se erano lampioni, segnali stradali in autostrada o scale. Tra una pausa e l’altra (della conta, intendo) mi rivolgevo ai miei più o meno così: “in questo tratto di strada ho contato 128 lampioni
Mio padre il più delle volte mi guardava come una piccola rain man, con quell’aria che riuscivo sempre a tradurre come “ma questa figlia perché non pettina le barbie, si scaccola o chiede il gelato come tutti i bambini?

Mi ci sento ancora “rain”. Rain man co’ la parrucca; eh già.
Mi ci fai sentire tu, mi ci fa sentire la signora alla posta che mi fa notare che per pagare le bollette ho preso il numerino della fila sbagliato.
Noi giovani che facciamo tutto su internet siamo fottuti alle poste, fregati dalla generazione di ferro e cioè quella delle mamme nostre e le zie, ancora meglio le nonne ma anche questa è un’altra storia.
E poco importa dirti che me lo sono chiesta tante volte: ma sono le persone a guardare il pascolo delle pecore e il cane che è tanto caruccio o sono io che del pascolo mi concentro sui fili d’erba ingialliti e il pecoraro sudato?
Fondamentalmente ci sono quelli convinti che le cose importanti da vedere siano tanto evidenti da esserlo per tutti e quelli che si ostinano ad osservare ciò che a nessuno interessa perché sono i dettagli che rendono una persona e una storia uniche.
Così col tempo, a furia di guardare i dettagli, sono diventata una macchina della verità umana.
Questa verità che tanto ci riempie la bocca neanche fossimo degli attori di film per adulti, non ho ancora capito se mi piace o se me la faccio piacere. Ma tant’è…
Io ti parlo e ti guardo come fossi la prima palla di neve che vedo, mi incuriosisce l’animo umano e figurati tu quanto mi fai curiosità, ti dico la mia verità e tu mi sorridi e dici: “sei cattiva con te stessa, non ti pare?

Ora, io capisco che la mia generazione subisca tanto il senso dell’apparenza, i social sono pieni di immagini nostre al “top”, mai uno che si faccia un selfie mentre sta per mangiare il brodino col dado o mentre va a buttare la spazzatura. Ok, ok. Le regole sono regole ma i primi appuntamenti?
I primi appuntamenti di oggi mi ricordano i colloqui di lavoro, quelli dove ti presenti col tuo bel curriculum ove hai vergognosamente omesso che l’inglese la cui tua conoscenza è scandita da un “ottimo” (come hai scritto) lo usi al massimo al mac donald e agli aperitivi quando chiedi il drink.
Ora, va bene che qualcuno lo conosce davvero l’inglese ma sfido chiunque a dimostrare di non aver mai abbellito nulla nel proprio curriculum o al primo colloquio di lavoro.

Per l’inizio di una relazione è la stessa cosa. Tutti buoni, tutti perfetti, soli per scelta o per sfortuna.
ho avuto 7 convivenze ma non ho chiuso quelle storie per mia colpa, no, è che ho trovato tutte persone cattive!
O la mia preferita è:”NON SONO GELOSO, LO SONO SOLO SE MI DANNO MOTIVO DI ESSERLO

Come ti ho detto, proprio perché sono una macchina della verità umana, vuoi o non vuoi, a forza di scrivere canzoni e peggio, di RILEGGERMI e dire “oh Gesù mio, veramente dentro di me si nasconde tutto questo??” da un paio di anni vivo raccontando la verità da SU-BI-TO.
La cosa incredibile? Quando mi chiedono dell’amore, neanche fossi ad una riunione di alcolisti, dico: “Ciao, sono Romina e sono un poco stronza, non lo faccio apposta, è quasi una dote naturale.Un piccolo mostro interrotto. Ho chiuso delle storie importanti perché le sfumature mi fanno un certo schifo quindi non resisto e sono per le potature quando vedo che l’amore è cambiato. Fondamentalmente piglio e scappo. Fuggo nel pieno delle liti tipo: -scusa, so che vuoi chiarire ma ora non ti sopporto e me ne vado, ciao-, fuggo appena una persona mi fa notare che il mio lavoro è ingombrante- hai voluto la bicicletta, sapida testolina di cazzo?- Sono gelosa in maniera stramba, non ho mai fatto scenate di gelosia pubbliche ma se una ti guarda per strada sappi che io me la piglio con TE e invece di aggredirti scappo, sparisco per 7 giorni, roba che ti viene una gran voglia di andare a -chi l’ha visto- e poi, quando ho sbollito, torno. Sono brava a cucinare si ma anche a distruggere, posso rovinarti la vita se vuoi ma fossi in te ci andrei piano, poi mi guardi interessato perché vedi l’apparenza ma tra qualche anno mica lo so se riesco a mantenermi così, io tra un po’ di anni mi vedo come Sandra Milo, te lo dico perché credo sia interessante che tu ti faccia un’idea precisa di me. Fumo come un cubano; ah!La vuoi una sigaretta, dolcezza?
Risultato?
Ridono tutti: amici, amiche, pretendenti. Tutti!
Talmente la società è abituata, ai primi appuntamenti,a farsi mentire che per una volta (io e pochi altri abbiamo tanto a cuore sta zozza verità) che diciamo le cose come stanno diventiamo quasi dei personaggi interessanti. Seducenti proprio perché vogliamo sminuire il fuoco del primo momento.
Per un secondo, almeno uno, presentarsi per quello che si è diventa tanto liberatorio da diventare una dipendenza.
Il problema poi è far capire che siamo davvero così stronzi come diciamo, ma anche questa, porcaccia la miseria, è un’altre storia.

Consiglio: scrivi canzoni o pensieri, anche se non vuoi fare l’autore; scoprirai di te cose che mai avresti creduto. Almeno a me è andata così-
Come quella vota che ho scritto stupida pazza e ho capito che mi sono risparmiata tre mesi di analista solo rileggendo quello che avevo buttato fuori giocando.
Scrivi, scrivi e vedrai…
A volte la disponibilità e la bontà un paio di palle. La verità è l’unica cosa che non cambia.
Ecco, Stupida pazza e stronza.


In Copertina

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Un brano che racconta la sensazione di solitudine dopo la fine di una storia d'amore. Protagonista del videoclip Mariavittoria Cozzelli.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Tiziano Ferro si è sposato con il compagno Victor. Niente regali ma donazioni importanti

Il cantautore, dopo essersi sposato in segreto a Los Angeles, si è unito civilmente al compagno Victor anche in Italia.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book