20 Maggio 2015
di Cantautrice
Condividi su:
20 Maggio 2015

A volte bontà e disponibilità un paio di palle. Stupida pazza e stronza.

Romina Falconi torna a scrivere nel suo blog in eslcusiva per noi e ci parla di quanto è sopravvalutata la bontà... e di come si sente una Stupida pazza

Condividi su:

La bontà è sopravvalutata, come i tanga.
Quei fili tra le guance posteriori che appena ti siedi ti fanno ricordare che per essere donne vere bisogna sentirsi un poco torturate dalle proprie ambizioni estetiche. Che pure gli uomini ultimamente non scherzano ma è un’altra storia.
Lo dico: i tanga sono scomodi e anche il sedere più bello al mondo viene meglio con una mutanda brasiliana.
In particolare noi donne amiamo farci mentire, alle volte, amiamo sapere che non ci bastiamo mai.
Ci intrappoliamo il corpo e la faccia da sole con bugie tessili e trucchi resistenti all’acqua, al fuoco e alle sbornie per essere presentabili, molto spesso carine, raramente bellissime.
Ma non è una forma di romanticismo, dopotutto?

Ad una che ci tiene ad essere meglio di come appare al mattino appena sveglia, cosa le vuoi dire se non:”è giusto, legittimo e romantico“?
Qualcuno avrà da dire che tutto è dovuto all’insicurezza.
L’insicurezza anche è sopravvalutata. E’ un continuo di “quella fa così solo perché è insicura…
Embè? Non è che una parte fondamentale di noi, l’insicurezza, in fondo. Perché mai dobbiamo insistere a volerla combattere quando basterebbe apprezzare il fatto che una buona dose di impaccio con noi stessi ci salverà dall’essere delle baffone insolenti?!

E se proprio te lo devo dire, ‘sto fatto che bisogna sempre presentarsi al massimo un po’ mi ha rotto.
Oltre al fattore estetico dico (io sono la prima a intrappolarsi per apparire al meglio), c’è pure la presentazione della bontà fatta persona.
Da piccola, quando mi annoiavo, contavo tutto ciò che era in fila, non importava se erano lampioni, segnali stradali in autostrada o scale. Tra una pausa e l’altra (della conta, intendo) mi rivolgevo ai miei più o meno così: “in questo tratto di strada ho contato 128 lampioni
Mio padre il più delle volte mi guardava come una piccola rain man, con quell’aria che riuscivo sempre a tradurre come “ma questa figlia perché non pettina le barbie, si scaccola o chiede il gelato come tutti i bambini?

Mi ci sento ancora “rain”. Rain man co’ la parrucca; eh già.
Mi ci fai sentire tu, mi ci fa sentire la signora alla posta che mi fa notare che per pagare le bollette ho preso il numerino della fila sbagliato.
Noi giovani che facciamo tutto su internet siamo fottuti alle poste, fregati dalla generazione di ferro e cioè quella delle mamme nostre e le zie, ancora meglio le nonne ma anche questa è un’altra storia.
E poco importa dirti che me lo sono chiesta tante volte: ma sono le persone a guardare il pascolo delle pecore e il cane che è tanto caruccio o sono io che del pascolo mi concentro sui fili d’erba ingialliti e il pecoraro sudato?
Fondamentalmente ci sono quelli convinti che le cose importanti da vedere siano tanto evidenti da esserlo per tutti e quelli che si ostinano ad osservare ciò che a nessuno interessa perché sono i dettagli che rendono una persona e una storia uniche.
Così col tempo, a furia di guardare i dettagli, sono diventata una macchina della verità umana.
Questa verità che tanto ci riempie la bocca neanche fossimo degli attori di film per adulti, non ho ancora capito se mi piace o se me la faccio piacere. Ma tant’è…
Io ti parlo e ti guardo come fossi la prima palla di neve che vedo, mi incuriosisce l’animo umano e figurati tu quanto mi fai curiosità, ti dico la mia verità e tu mi sorridi e dici: “sei cattiva con te stessa, non ti pare?

Ora, io capisco che la mia generazione subisca tanto il senso dell’apparenza, i social sono pieni di immagini nostre al “top”, mai uno che si faccia un selfie mentre sta per mangiare il brodino col dado o mentre va a buttare la spazzatura. Ok, ok. Le regole sono regole ma i primi appuntamenti?
I primi appuntamenti di oggi mi ricordano i colloqui di lavoro, quelli dove ti presenti col tuo bel curriculum ove hai vergognosamente omesso che l’inglese la cui tua conoscenza è scandita da un “ottimo” (come hai scritto) lo usi al massimo al mac donald e agli aperitivi quando chiedi il drink.
Ora, va bene che qualcuno lo conosce davvero l’inglese ma sfido chiunque a dimostrare di non aver mai abbellito nulla nel proprio curriculum o al primo colloquio di lavoro.

Per l’inizio di una relazione è la stessa cosa. Tutti buoni, tutti perfetti, soli per scelta o per sfortuna.
ho avuto 7 convivenze ma non ho chiuso quelle storie per mia colpa, no, è che ho trovato tutte persone cattive!
O la mia preferita è:”NON SONO GELOSO, LO SONO SOLO SE MI DANNO MOTIVO DI ESSERLO

Come ti ho detto, proprio perché sono una macchina della verità umana, vuoi o non vuoi, a forza di scrivere canzoni e peggio, di RILEGGERMI e dire “oh Gesù mio, veramente dentro di me si nasconde tutto questo??” da un paio di anni vivo raccontando la verità da SU-BI-TO.
La cosa incredibile? Quando mi chiedono dell’amore, neanche fossi ad una riunione di alcolisti, dico: “Ciao, sono Romina e sono un poco stronza, non lo faccio apposta, è quasi una dote naturale.Un piccolo mostro interrotto. Ho chiuso delle storie importanti perché le sfumature mi fanno un certo schifo quindi non resisto e sono per le potature quando vedo che l’amore è cambiato. Fondamentalmente piglio e scappo. Fuggo nel pieno delle liti tipo: -scusa, so che vuoi chiarire ma ora non ti sopporto e me ne vado, ciao-, fuggo appena una persona mi fa notare che il mio lavoro è ingombrante- hai voluto la bicicletta, sapida testolina di cazzo?- Sono gelosa in maniera stramba, non ho mai fatto scenate di gelosia pubbliche ma se una ti guarda per strada sappi che io me la piglio con TE e invece di aggredirti scappo, sparisco per 7 giorni, roba che ti viene una gran voglia di andare a -chi l’ha visto- e poi, quando ho sbollito, torno. Sono brava a cucinare si ma anche a distruggere, posso rovinarti la vita se vuoi ma fossi in te ci andrei piano, poi mi guardi interessato perché vedi l’apparenza ma tra qualche anno mica lo so se riesco a mantenermi così, io tra un po’ di anni mi vedo come Sandra Milo, te lo dico perché credo sia interessante che tu ti faccia un’idea precisa di me. Fumo come un cubano; ah!La vuoi una sigaretta, dolcezza?
Risultato?
Ridono tutti: amici, amiche, pretendenti. Tutti!
Talmente la società è abituata, ai primi appuntamenti,a farsi mentire che per una volta (io e pochi altri abbiamo tanto a cuore sta zozza verità) che diciamo le cose come stanno diventiamo quasi dei personaggi interessanti. Seducenti proprio perché vogliamo sminuire il fuoco del primo momento.
Per un secondo, almeno uno, presentarsi per quello che si è diventa tanto liberatorio da diventare una dipendenza.
Il problema poi è far capire che siamo davvero così stronzi come diciamo, ma anche questa, porcaccia la miseria, è un’altre storia.

Consiglio: scrivi canzoni o pensieri, anche se non vuoi fare l’autore; scoprirai di te cose che mai avresti creduto. Almeno a me è andata così-
Come quella vota che ho scritto stupida pazza e ho capito che mi sono risparmiata tre mesi di analista solo rileggendo quello che avevo buttato fuori giocando.
Scrivi, scrivi e vedrai…
A volte la disponibilità e la bontà un paio di palle. La verità è l’unica cosa che non cambia.
Ecco, Stupida pazza e stronza.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour