11 Gennaio 2015
di Riff di Carta
Condividi su:
11 Gennaio 2015

RECENSIONE:
MIGUEL BOSÈ – Aùn Màs – Anna Maffei e Maria José Merino

Prince Greedy questa settimana nella sua rubrica "Riff di carta" recensisce un libro su un'artista che non aveva mai considerato ma che ha... Miguel Bosè

Condividi su:

TITOLO: Miguel Bosè – Aùn Màs
AUTORE: Anna Maffei e Maria José Merino
EDITORE: Chinaski Edizioni
PREZZO: 18,00 €

Se c’è un personaggio di cui non me ne è mai fregato nulla questo è Miguel Bosé. Troppo lontano dal mio immaginario, troppo fru fru ed eccessivamente pop. A parte un paio di canzoni ascoltate di corsa alla radio, di lui ricordavo soltanto un’imbarazzante conduzione del Festival di Sanremo quando ero piccino, il flop del format Operazione Trionfo (negli anni novanta quel programma sembrava proprio una cazzata, alla luce dei vari X Factor, The Voice e Amici, non lo nego, lo sto rivalutando) e poco altro. Non mi incuriosiva il personaggio e non ho mai approfondito la conoscenza dell’artista. Questo finché non mi è capitato in mano Miguel Bosé – Aun Mas di Anna Maffei e Maria José Merino (Chinaski Edizioni). Italianissima la prima, spagnola purosangue la seconda, ad accomunarle una patologica ammirazione per il bel Miguel.
Mi sono avvicinato alla lettura con un po’ di spocchia e, anche se so che non si dovrebbe, pure con qualche pregiudizio. Sai che palle la vita di Bosé raccontata da due fan più che cinquantenni…

Come spesso accade mi sono sbagliato. Il libro è davvero godibile, completo, ricco di informazioni e interessante, come interessante è la vita di Bosé, che può piacere o non piacere ma, adesso l’ho capito, è indiscutibilmente un artista vero, anzi verissimo.
La sua vita, poi, sembra un film, uno di quei kolossal da vedere tutti assieme a Natale mentre digeriamo il panettone.
Figlio del noto matador spagnolo Luis Miguel González Lucas e della diva italiana Lucia Bosè, Miguel cresce circondato da artisti che levati. No, sul serio, ma quanti di voi da piccini hanno avuto la fortuna di trovarsi per casa gente tipo Hemingway o Pablo Picasso, giusto per citare i primi due che mi vengono in mente?
O, più grandicelli, di passare un lungo periodo a Londra, girando i locali con David Bowie, Lou Reed e i Rolling Stones?
Per poi tornare nell’Italia in odore di paninari e diventare una star che riempie i palazzetti e, già che siamo in epoca di elogio all’arte che fa business (o al business dell’arte, tanto sono la stessa cosa), potersi permettersi il lusso di far realizzare la cover di un suo disco da Mr Andy Wharol?

Ma Miguel è uno che si stufa, che vuole bruciare vita, correre, sperimentare. E allora ciao ciao Italia, si torna in Spagna per tentare la strada della recitazione e lavorare con registi importanti e complicati, su tutti Pedro Almodovar.
E comunque senza abbandonare la musica, al limite alternando le due cose. Via allora ai dischi in spagnolo e alla conquista del latin world, avanti con sperimentazioni selvagge, fra fasi dance, abbozzi elettronici e new wave, senza smettere mai di far parlare di sé e di attirare la morbosa curiosità dei media.
Miguel, il paladino dei diritti dei gay senza mai aver fatto outing. Miguel, l’uomo quasi distrutto dalla falsa voce di aver contratto il virus dell’Aids, che deve andare in diretta alla televisione spagnola e mostrare le proprie analisi del sangue.
Miguel, il cantante finito ‘incinto’ (no, davvero, guardate quello scatto, fa paura) sulla copertina di EGM.
Miguel, l’artista diventato padre di due gemelli da una madre surrogata.
Miguel, il difensore degli oceani e della flora e fauna marina, il ‘gringo’ che seduce tutti ma pare non si conceda veramente a nessuno.
Con una vita del genere, gli si perdona pure la capatina come giudice ad Amici di Mary Filippa…
Tra l’altro questo libro mi ha fatto venir voglia di ascoltare la sua infinita produzione musicale e, in mezzo a tanti dischi lontani dai miei gusti, ho trovato un paio di album geniali, vedi Sotto il Segno di Caino. Senza considerare come i fortunati best di duetti Papito e Papitwo abbiano aperto la strada alla riscoperta di simili operazioni tanto in Italia quanto in Spagna.
Insomma, per capire veramente Bosé ci vorrebbe un’esorcista.
La Maffei e la Merino non lo sono, né è questo il loro intento, e lo spiegano chiaramente in apertura. Con coraggio e passione si limitano a ripercorrere i fatti, ma proprio tutti, capitati all’artista italo-spagnolo in più di quarant’ anni di onorata carriera. E lo fanno con grazia, in punta di piedi, senza mai scivolare sulla saponetta del gossip o, ancor peggio, dell’indulgenza verso il proprio mito. Certo, le foto e alcuni commenti non lasciano dubbi: le due signore del ’56 un giro col bel Miguel se lo sarebbero fatte di sicuro, ma più per amore del mito che per altro.
Ecco, la vicenda umana e artistica raccontata in questo libro è un’apologia dell’amore. Quell’amore che unisce due ragazze di paesi diversi che, stregate da un giovane cantante, ne seguono la vicenda umana e artistica come si farebbe col fidanzatino delle medie diventato una star ed emigrato altrove.
Ma in tanto gli anni passano, la vita si complica, le scelte ingabbiano, il mondo corre. Ma quell’amore giovane, di tanto in tanto, soffia a rinfrescarci le giornate, le rende meno pesanti.
Ci lascia respirare.
Una boccata d’aria la gusto “Papito”.

P.G.

Se siete curiosi di leggere Miguel Bosè – Aùn Màs lo potete acquistare comodamente qui.

miguel_bose_aun_mas_libro


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta