31 Marzo 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2015

UN VENTO SENZA NOME – IRENE GRANDI – RECENSIONE

Questa settimana Fabio Fiume recensisce per All Music Italia "Un Vento senza nome" di Irene Grandi, un album che pare averlo lasciato con parecchi dubbi...

Condividi su:

Irene Grandi è senza dubbio una delle cantanti più rappresentative della musica italiana mainstream degli anni 90; successo e consistenza artistica che ha saputo trascinarsi anche nel decennio successivo, mettendo a segno grandi successi e forse qualche passaggio meno riuscito, senza però mai mettere davvero a rischio la sua credibilità artistica. Negli anni ’10 però, la presenza discografica si è fatta più rara; alla maturità di donna è si combaciata anche una maturità artistica, ma le tempistiche di pubblicazione, allungandosi a dismisura, hanno finito inevitabilmente con l’indebolirne l’immagine mediatica. Da qui, per Irene scegliere di partecipare a Sanremo, di tornarvi per appena la quarta volta in 21 anni, è stata una mossa intelligentissima, che di colpo l’ha portata dinanzi a più di mezza Italia, televisivamente parlando, ed anche di più se si considerano giornali, siti internet e chiunque in quella settimana si ricordi che esiste la musica.
Calibrata anche la scelta della canzone, perché Un vento senza nome, così priva di quella spinta con cui Irene ha sempre farcito la sua musica, quell’irruenza istintiva, mista a potenza vocale ed impertinenza espressiva, bene ha mostrato il suo nuovo percorso musicale, come una vetrina allestita dal miglior vetrinista, che magari ci passi davanti, non ti ci soffermi perché non hai tempo, però ti resta impressa e così alla prima occasione ci ritorni. Ha funzionato così anche per chi vi scrive, che a primo ascolto, durante il Festival, non aveva ben capito il brano, spiazzato anche dalla scelta abbastanza compassata di proporsi sul palco, tradito dal ricordo di quella pepata ragazza sparita al cospetto di una signora pettinata e vestita come la zia di paese tirata a lucido per la festa del Santo Patrono. Insomma dove era la pimpante rockeuse di cui si possedeva tutti i dischi? (si, pure l’opinabile Prima di partire!).

Poi, sera dopo sera, quel brano che non esplode mai, quella nota che pensi arrivi a momenti ed invece si arrotola su se stessa a favore di un’intimità come mai prima, quel testo letto con attenzione e irrimediabilmente adatto alla sua interprete ed in questo caso anche autrice, quella melodia di piano alla base, che diventa poi pizzicato al momento della variazione, (nel disco suonato dall’immarcescibile Bollani) mi hanno conquistato e quell’insufficienza, data forse frettolosamente la prima serata, è diventata un sette pieno nel corso della manifestazione e addirittura un otto a bocce ferme.
Questo il brano, ma l’album?
In Un vento senza nome Irene forse pecca di aver cambiato molto più di un abito o due; il guardaroba è stato rivisto completamente, come se avesse chiuso in scatola tutta la sua storia e fosse uscita a fare compere in maniera compulsiva, senza limitazioni di fido sulla carta di credito. Così il disco appare troppo poco Irene, con i fans chiamati a decidere se l’evoluzione è un tradimento o se la nuova versione della loro cantante preferita sia meritevole d’esser seguita. Di sicuro non si parla di un disco banale o scontato ma senz’altro si ha grande difficoltà a trovare un possibile secondo singolo e spesso e volentieri la cosa è strutturale. I brani partono sempre da melodie abbastanza certe, lineari ed essenziali, giocate sulle note basse, ma poi il diverso registro scelto da Irene, o volendo, una vocalità imbrunita dagli anni che passano e le tante sigarette, non favoriscono evoluzioni in linea melodicamente; ci si ritrova così al cospetto, salvo rare eccezioni, con brani dagli incisi che vanno da una parte del tutto differente rispetto alle strofe.

Ne è esempio il brano di apertura A memoria, scritto da Cristina Donà. Forse C’est la vie potrebbe essere il pezzo più adatto all’estate, con quel suo sapore easy ed il senso di’ “addà passà a nuttata” comunicato dal testo, anche se stilisticamente è Casomai il brano che mette maggiormente d’accordo l’Irene che fu con quella che è.
Roba bella è un esperimento riuscito tecnicamente, usando voci raccolte in un mercato, ma un po’ meno dal punto di vista della forma canzone. La conclusiva Se è firmata dal già citato Bollani mentre Settimo cielo, col suo mood alla Coldplay, avrebbe forse meglio sostenuto la scaletta tutta, se messa a capo, invogliando anche l’ascoltatore medio, quello da megastore, che si piazza in testa le cuffie, ad andare avanti e sentire il resto; insomma si sa, i pezzi più commerciali vanno sempre piazzati con intelligenza nella scaletta.
Con Un vento senza nome Irene ha mescolato le carte, ma la prima mandata non le permette grandissime giocate. C’è un po’ da temporeggiare per capire se la strada intrapresa è giusta, ma vista la tanta attesa per questo nuovo album, le sarà ancora concesso tempo?

CANZONE MIGLIORE: Un vento senza nome
VOTO: 5/10


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet