31 Marzo 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2015

UN VENTO SENZA NOME – IRENE GRANDI – RECENSIONE

Questa settimana Fabio Fiume recensisce per All Music Italia "Un Vento senza nome" di Irene Grandi, un album che pare averlo lasciato con parecchi dubbi...

Condividi su:

Irene Grandi è senza dubbio una delle cantanti più rappresentative della musica italiana mainstream degli anni 90; successo e consistenza artistica che ha saputo trascinarsi anche nel decennio successivo, mettendo a segno grandi successi e forse qualche passaggio meno riuscito, senza però mai mettere davvero a rischio la sua credibilità artistica. Negli anni ’10 però, la presenza discografica si è fatta più rara; alla maturità di donna è si combaciata anche una maturità artistica, ma le tempistiche di pubblicazione, allungandosi a dismisura, hanno finito inevitabilmente con l’indebolirne l’immagine mediatica. Da qui, per Irene scegliere di partecipare a Sanremo, di tornarvi per appena la quarta volta in 21 anni, è stata una mossa intelligentissima, che di colpo l’ha portata dinanzi a più di mezza Italia, televisivamente parlando, ed anche di più se si considerano giornali, siti internet e chiunque in quella settimana si ricordi che esiste la musica.
Calibrata anche la scelta della canzone, perché Un vento senza nome, così priva di quella spinta con cui Irene ha sempre farcito la sua musica, quell’irruenza istintiva, mista a potenza vocale ed impertinenza espressiva, bene ha mostrato il suo nuovo percorso musicale, come una vetrina allestita dal miglior vetrinista, che magari ci passi davanti, non ti ci soffermi perché non hai tempo, però ti resta impressa e così alla prima occasione ci ritorni. Ha funzionato così anche per chi vi scrive, che a primo ascolto, durante il Festival, non aveva ben capito il brano, spiazzato anche dalla scelta abbastanza compassata di proporsi sul palco, tradito dal ricordo di quella pepata ragazza sparita al cospetto di una signora pettinata e vestita come la zia di paese tirata a lucido per la festa del Santo Patrono. Insomma dove era la pimpante rockeuse di cui si possedeva tutti i dischi? (si, pure l’opinabile Prima di partire!).

Poi, sera dopo sera, quel brano che non esplode mai, quella nota che pensi arrivi a momenti ed invece si arrotola su se stessa a favore di un’intimità come mai prima, quel testo letto con attenzione e irrimediabilmente adatto alla sua interprete ed in questo caso anche autrice, quella melodia di piano alla base, che diventa poi pizzicato al momento della variazione, (nel disco suonato dall’immarcescibile Bollani) mi hanno conquistato e quell’insufficienza, data forse frettolosamente la prima serata, è diventata un sette pieno nel corso della manifestazione e addirittura un otto a bocce ferme.
Questo il brano, ma l’album?
In Un vento senza nome Irene forse pecca di aver cambiato molto più di un abito o due; il guardaroba è stato rivisto completamente, come se avesse chiuso in scatola tutta la sua storia e fosse uscita a fare compere in maniera compulsiva, senza limitazioni di fido sulla carta di credito. Così il disco appare troppo poco Irene, con i fans chiamati a decidere se l’evoluzione è un tradimento o se la nuova versione della loro cantante preferita sia meritevole d’esser seguita. Di sicuro non si parla di un disco banale o scontato ma senz’altro si ha grande difficoltà a trovare un possibile secondo singolo e spesso e volentieri la cosa è strutturale. I brani partono sempre da melodie abbastanza certe, lineari ed essenziali, giocate sulle note basse, ma poi il diverso registro scelto da Irene, o volendo, una vocalità imbrunita dagli anni che passano e le tante sigarette, non favoriscono evoluzioni in linea melodicamente; ci si ritrova così al cospetto, salvo rare eccezioni, con brani dagli incisi che vanno da una parte del tutto differente rispetto alle strofe.

Ne è esempio il brano di apertura A memoria, scritto da Cristina Donà. Forse C’est la vie potrebbe essere il pezzo più adatto all’estate, con quel suo sapore easy ed il senso di’ “addà passà a nuttata” comunicato dal testo, anche se stilisticamente è Casomai il brano che mette maggiormente d’accordo l’Irene che fu con quella che è.
Roba bella è un esperimento riuscito tecnicamente, usando voci raccolte in un mercato, ma un po’ meno dal punto di vista della forma canzone. La conclusiva Se è firmata dal già citato Bollani mentre Settimo cielo, col suo mood alla Coldplay, avrebbe forse meglio sostenuto la scaletta tutta, se messa a capo, invogliando anche l’ascoltatore medio, quello da megastore, che si piazza in testa le cuffie, ad andare avanti e sentire il resto; insomma si sa, i pezzi più commerciali vanno sempre piazzati con intelligenza nella scaletta.
Con Un vento senza nome Irene ha mescolato le carte, ma la prima mandata non le permette grandissime giocate. C’è un po’ da temporeggiare per capire se la strada intrapresa è giusta, ma vista la tanta attesa per questo nuovo album, le sarà ancora concesso tempo?

CANZONE MIGLIORE: Un vento senza nome
VOTO: 5/10


In Copertina

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Gallagher e Traffik arrestati per rapina armata a danno di fan. Ecco la loro versione...

Meno di un mese fa i due ragazzi avevano pubblicato il singolo "Diamanti razzisti". Ora arriva la risposta di Gallagher.

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Senhit lancia il nuovo singolo elettro-pop Dark Room

La cantante torna a cantare in italiano, dopo l'EP in lingua inglese Hey Buddy e l'esperienza live nei club d'Europa.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Ylenia Lucisano in attesa del nuovo album apre il concerto di Francesco De Gregori

Ad aprile arriverà con distribuzione Universal Music Italia il secondo album della cantautrice.

Francesco Renga in attesa de L'Altra metà annuncia le date instore

Il cantautore lancia in radio il nuovo singolo scritto per lui da Ultimo in attesa dell'abum e di due date evento.

Gallagher e Traffik arrestati per rapina armata a danno di fan. Ecco la loro versione...

Meno di un mese fa i due ragazzi avevano pubblicato il singolo "Diamanti razzisti". Ora arriva la risposta di Gallagher.

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Nella Top Viral entra sul podio, con il terzo singolo consecutivo, il misterioso Pianista Indie.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Motta: annunciate le date di “Tra Chi vince e Chi perde”, il nuovo tour (Biglietti)

Nuovo tour per Motta, denominato "Tra Chi vince e Chi perde", come il verso di "Dov'è l'Italia". Si allontana l'ipotesi sulla pubblicazione di un nuovo album.

Anna Tatangelo: “Perdona” è il nuovo singolo in radio, in attesa del tour

Le sei date live in cartellone prenderanno il via il 2 aprile da Roma.

Kutso: provocazione in chiave dance, tra sold out e certificazioni, nel singolo “Il Segreto di Giulio”

L'attore Giulio Berruti è lo special guest di "Il Segreto di Giulio", il nuovo estratto da "Che Effetto Fa" dei Kutso.

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Ligabue ancora primo negli album, Mahmood ferma Sfera Ebbasta nei singoli e i Coma_Cose ai vertici dei vinili.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Flash News

Gazzelle - Annullato il concerto di Perugia. Ecco il calendario aggiornato

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Carlo Belmondo, attore e musicista, debutta prodotto da Massimo Di Cataldo

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?