27 Marzo 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Marzo 2016

RECENSIONE:
VALERIO SCANU – FINALMENTE PIOVE

Un disco può non essere perfetto eppure essere l'inizio di una rinascita.La recensione di Fabio Fiume per "Finalmente piove" di Valerio Scanu

Condividi su:

Quando quest’anno ho annunciato via social di esser stato invitato ai pre ascolti sanremesi, molti fans di Valerio Scanu mi hanno scritto in privato preoccupatissimi, ricordandosi di quante volte io avessi bocciato in maniera inappellabile il loro beniamino e quindi temevano fossi impegnato contro di lui in una sorta di crociata.
Quando poi si sono ritrovati un sette come voto al suddetto ascolto in anteprima sono tornati a scrivermi felici come se avessi aperto loro le porte dell’eden! Eh si cari fans, amici di Valerio o semplici fruitori di musica che di tanto in tanto si imbattono nei miei articoli recensione, anche Valerio Scanu può prendere un sette dal sottoscritto, e potrei persino stupirvi dicendovi che in realtà Valerio mi è anche simpatico, pur avendolo ad oggi conosciuto solo di sfuggita ed ormai almeno un lustro fa, quando, diciamocelo, era lui più seriamente impegnato ad apparire arrogante e pieno di se. Eppure antipatia non me ne fece; mi sembrò solo uno intento a proteggersi da colpi che arrivavano da ogni parte, reo solo di partecipare ad un Sanremo dove non era particolarmente benvoluto ne dai miei colleghi, ne da parte del pubblico reticente. Dopo la vittoria le cose per lui sono andate anche peggio.

Oggi però Valerio è molto cambiato da quel 2010. Si tratta per lo più di una consapevolezza lavorativa raggiunta, tale che ha deciso di slacciarsi da regole di mercato dettate dalle major ed iniziare a fare le cose davvero per conto proprio, con i propri tempi e reperendo denaro per prodursi anche mediante altri espedienti, più televisivi che musicali. Oggi Valerio è quello dell’album Finalmente piove che, s’intenda, non mi fa gridare al miracolo, anzi! Non vi rattristate però fans e lasciatemi spiegare cosa intendo. Ci sono davvero segnali positivi in questo disco che ad esempio mai, e sottolineo mai, avevo trovato prima d’ora nelle produzioni del nostro.
Che lui sia tecnicamente tra i migliori delle nuove leve della nostra canzone è come dire di aver scoperto l’acqua calda, ma il problema non è mai stato li; si trattava per lo più di un fastidioso senso di karaoke da cui non riusciva a scollarsi, cantando canzoni senza infamia e senza lode e non riuscendo mai ad apparire un valore aggiunto come interprete, ma risultando soltanto un esecutore plasticoso.

Oggi Valerio con questo lavoro dimostra che se invece il pezzo ce l’ha, viene fuori anche l’anima. La title track è senza dubbio la cosa migliore del lavoro tutto, con quell’incalzare che sfocia in un inciso arioso in cui la voce di Scanu riesce a muoversi con la stessa destrezza delle melodie disegnate dagli archi. La metrica della canzone ti fa pensare si al suo autore, ma non l’interpretazione. Scanu riesce ad essere se stesso e non sempre con Fabrizio Moro la cosa è semplice; nemmeno Noemi ai tempi di Sono solo parole riuscì ad uscire indenne dalle similitudini eppure come interprete la rossa…

Purtroppo di negativo nel disco c’è proprio questo, ovvero che gli autori di blasone si esauriscono qui. Il resto di Finalmente piove scorre quindi con brani firmati dallo stesso cantante sardo ed altri giovani autori che però non riescono nemmeno alla lontana ad avere lo stesso peso specifico. Non si è di fronte ad alcuna bruttura topica, ma ancora una volta ad una carrellata di canzoncine leggerine, carine ma che non fanno curriculum, salvo poche eccezioni che subito processo. Buona ad esempio la quasi conclusiva Meglio, dal sapore dance, che sa spiegarci Scanu anche in un’altra veste insolita fino ad oggi, talmente riuscita che quasi fa stupire non ci abbia pensato prima. Potrebbe essere perfetto come singolo per la bella stagione.
Sulla falsa riga si muove anche Saprai di donna ma l’inciso è meno ficcante e questa è una debolezza che un potenziale singolo non può permettersi. Se proprio la scelta non dovesse cadere su questo delizioso episodio dance, allora Dentro questa stanza gode per lo meno di un ipnotico e facilmente memorizzabile ritornello, mentre L’ossessione è forte di un testo che può piacere ai suoi coetanei, fatto di ardite pretese ed incastri di corpi che fanno tornare a sbagliare.
La base elettronica su cui viene poggiata la riedizione di Io vivrò, Mogol/Battisti d.o.c, è una chiave di lettura inedita per un pezzo struggente che, seppur la troppa tecnica di Valerio finisce col privare di pathos, è talmente bello da poter resistere anche alla perfezione che, in quanto tale talvolta, finisce col risultare poco interessante.
Interessante è invece la conclusiva Aspettiamo, che invece è scritta molto bene, arrangiata solo con una chitarra senza orpelli inutili che danno peso ad un cantato incazzato, sfumatura inedita per il nostro anche questa. Ma siamo troppo in fondo e ci siamo dovuti ascoltare prima tutto il resto, che passa così, scorre senza sussulti, come un fiume mai scosso da rapide o da temporali improvvisi che mettono in pericolo chi vive lungo gli argini.

No, Finalmente piove non mi fa gridare al miracolo, non mi fa scappare dagli argini per trovare rifugio di fortuna , però mi accende finalmente un raggio di sole su un artista che trovavo prigioniero di nubi; mi permette di iniziare ad evidenziare progressi e punti di forza ed anche a sperare che quello squarcio del cielo, da cui entra finalmente il sole, anche se lui si augura la pioggia ( il gioco col titolo è d’obbligo per la metafora ) , si allarghi sempre più.

BRANO MIGLIORE: Finalmente piove – Meglio
VOTO: cinque e mezzo


In Copertina

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, nella prima puntata di Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

Intervista a Malika Ayane: "Essere donna oggi è ancora più faticoso che essere uomo"

All Music Italia torna ad incontrare Malika Ayane in occasione della sua partecipazione ai Seat Music Awards 2021 trasmesso su Rai Uno. L'artista è stata.

Intervista agli Est-Egò: "Da Torino emergono schiere di artisti che sanno il fatto loro..."

La band sarà sul palco del SoFarm Festival di Torino il 19 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

X Factor 2021: ecco il testo di Cherì il brano della promessa dell'urban napoletano, VALE LP

La ventunenne ha già pubblicato un EP e diversi singoli.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

X Factor 2021: la storia di Raffaella Scagliola da "Ti lascio una canzone" al talent Sky

Nelle Auditions la ragazza ha cantato un brano di Lizzo aggiungendo parti di testo contro chi giudica le persone "diverse".

Il nuovo singolo di Laila Al Habash è "Oracolo", una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre.

Sulla sua pagina Instagram la cantautrice ha scritto un'intensa dedica alla madre.

Richiesta di rettifica dal management di Nicol, possibile nuova allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi

La cantautrice vicentina potrebbe essere una delle nuove allieve di Amici 21.

Torna Mobrici con un brano in duetto con Brunori Sas. Esce il 17 settembre "Povero cuore"

Continuano le collaborazioni col mondo indie del cantautore. Dopo "Scende" con Gazzelle arriva il feat. con Brunori.

Alfa inizia una nuova fase della sua carriera con il singolo "Io ci sarò"

Il giovane cantautore è reduce dal successo radiofonico del duetto con Tecla.

Alessandro Cattelan debutta su Rai con "Da grande". Ospiti musicali: Blanco, Il Volo, Marco Mengoni e Elodie

Lo show che segna il ritorno in Rai di Alessandro Cattelan andrà in onda il 19 e il 26 settembre.

Blanco: venerdì 17 settembre il suo primo live sarà... sott'acqua

Blanchito tornerà anche in tv dopo il debutto ai Seat Music Awards... il 19 settembre nella prima serata di Rai 1.

Si può essere sbagliati e contenti: ce lo dice Pedar in "Sbagliato", il suo nuovo singolo

Il cantautore Pedar rivendica il bisogno di liberarsi dal giudizio degli altri, tra sonorità pop rock, elettroniche e urban.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Frammenti feat. Space One lanciano il singolo "Un attimo"

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Classifica vendita FIMI singoli settimana 36: Blanco, in attesa dell'ingresso dei brani del disco, piazza tre singoli in Top 10

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili 36: Iron Maiden e Drake conquistano le prime due posizioni

Classifica Radio EarOne settimana 36: Francesco Gabbani e Alessandra Amoroso più alte new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 35: Aka 7even raggiunge nuovi traguardi con EP e singolo e supera quota 400.000 copie certificate

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Fast Animals and Slow Kids intervista di presentazione È già domani

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista ai Pinguini Tattici Nucleari

Seat Music Awards 2021 intervista a Malika Ayane

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Rocco Hunt e Ana Mena

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Emma

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even