28 Aprile 2017
di Officina del talento
Condividi su:
28 Aprile 2017

RECENSIONE:
MAGELLANO – FRANCESCO GABBANI

"Magellano" di Francesco Gabbani è sicuramente uno degli album più attesi del 2017. Ecco quindi la nostra recensione di questo terzo album

Condividi su:

Ascoltare l’album più atteso dell’anno non è facile. Il carico di aspettative è un fardello troppo grande da trascinarsi dietro tra una traccia e l’altra, bisogna liberare la mente e staccarsi dall’idea che questo Magellano sia il nuovo album di Francesco Gabbani.

Senza ipocrisie, è noto che tutta la discografia attendeva con curiosità il disco del vincitore del Festival di Sanremo, dopo il successo travolgente che lo ha consacrato nell’Olimpo dei grandi e reso l’artista italiano del 2017, alle prese con la prova del 9.

Un album che, nonostante le attese, non arriva sul mercato con una tracklist roboante. Solo otto brani inediti, tra i quali l’arcinota Occidentali’s karma e la notevole Foglie al gelo, già presente nella colonna sonora del lungometraggio Poveri ma ricchi, oltre alla cover Susanna, Susanna del brano del 1984 (a sua volta già cover) di Adriano Celentano, chiara figura di riferimento per Gabbani.

Magellano” cambierà la musica italiana? No, e non si pone l’obiettivo di farlo.
Magellano” cambierà la carriera di Gabbani? SI, la prima posizione in classifica è scontata.
Magellano” è il miglior album di Gabbani? Assolutamente sì.

Un titolo profetico, che riporta alla mente Ferdinando Magellano, l’esploratore portoghese che per primo tentò la circumnavigazione della Terra, e che purtroppo cadde nel 1521 nelle Filippine, lasciando incompiuto il grande progetto.

Il progetto, però, Gabbani lo ha portato a termine e i detrattori non potranno dormire sogni tranquilli perché il cantautore toscano dimostra in poche tracce di avere la stoffa per rimanere e non vivere per sempre sulle spalle della SIAE per una hit multiplatino.

Un disco sfacciatamente elettronico in cui i giochi di parole, i suoni (e i motivetti da stadio) si sprecano. L’energia non si perde mai per tutta la durata del “viaggio interiore in musica”, come lo definisce lo stesso Francesco. L’avventura fra le note dà modo all’ascoltatore di ragionare sull’esistenza, in un confronto perenne fra il passato che ci lasciamo alle spalle e ciò che siamo nel presente.

Magellano, che apre la terza fatica discografica dell’artista, è un brano tormentone immediato e ricco di influenze etniche in perfetta simbiosi con il pop da classifica (e le sigle dei cartoni animati made in Mediaset anni Novanta…). Gabbani dipinge gli anni passati a macinare palchi con “sudore, fiato e cuore” in attesa di “baciare a un tratto in bocca la felicità“, collegandosi idealmente alla terra del fuoco argentina esplorata dal già citato navigatore lusitano.

La canzone risuonerebbe senza difficoltà nelle radio italiane, e consigliamo fortemente all’artista e al team di estrarla come terzo singolo.

Perché il secondo, come annunciato, sarà invece la traccia numero 2: Tra le granite e le granate. Si percorre una strada musicale ben diversa rispetto all’exploit di Occidentali’s karma, ma l’aspetto caratterizzante del Gabbani cantautore, la capacità di sposare l’orecchiabilità e la fruibilità delle sonorità alla riflessione attenta nelle parole, si fa viva anche qui.

Un pianoforte cadenzato scandisce la disamina spietata sulle abitudini del viaggiatore medio nelle strofe – “turisti al campo di concentramento (…) mente sana e corpo fatiscente, antologia della vacanza intelligente” – mentre il ritornello ricalca gli stilemi dei brani scaldaspiagge con lo scanzonato nananana e la citazione letterale della stagione a cui il brano è diretto.

Superata Occidentali’s karma, sulla quale tanto si è detto e quindi soprassiedo, si arriva a A moment of silence, anche questa in italiano a dispetto del titolo.

La quarta hit del disco, che a questo punto fa venire sempre più voglia di scoprire il prosieguo. Ritmica serrata, richiami storici, filosofici e culturali come se piovesse. Potrebbe anche venire il dubbio che Gabbani marci un po’ troppo sulle bibliografie, e si ripeta in maniera boriosa, ma l’utilizzo delle fonti, e le mescolanze tra loro, sono talmente arguti da non poter apprezzare il risultato.

Martin Luther King, Copernico, Freud, Socrate, Ulisse, Marco Polo, il D-day, l’allunaggio, la scoperta dell’atomo, Atlantide, gli dei antichi e chi più ne ha più ne metta. L’umanità, i suoi abbagli, le sue scoperte, la centrifuga di avvenimenti che ci scombussola giorno per giorno, e il bisogno di chiudere gli occhi e spegnere il cervello, racchiusi in 3 minuti.

Il capitolo ballad viene riempito da soli due brani: La mia versione dei ricordi, la prima occasione del disco per fermarsi, respirare e lasciarsi cullare, e Foglie al gelo, forse il più toccante brano scritto da Gabbani. E non è forse un caso che il lato più romantico e sdolcinato del cantante sia così poco presente, perché è indubbio che la parte più estroversa e arguta della sua scrittura è ciò che gli ha permesso di spiccare nel mare magnum del cantautorato italiano.

Susanna, Susanna è la ciliegina sulla torta. L’arrangiamento della cover è coerente con il resto del disco, con l’elettronica dalle sfumature “galattiche” a farla da padrona. Il sapore anni ’80 dell’originale resta ma l’interpretazione di Gabbani, sfiziosa e ammiccante, dona la giusta contemporaneità al pezzo.

Poco prima della fine, la tracklist ci offre un altro brano energico e potente, Pachidermi e pappagalli. Un’altra macedonia di pensieri sull’umanità, e in particolare sulle abitudini di massa, che ci permette ancora una volta di battere il piede, far spuntare un sorriso, senza perdere di vista i messaggi non banali su cui soffermarsi.

A chiudere Spogliarmi, che nasconde al suo interno una ghost track/traccia fantasma, operazione musicale caduta in disuso e ripescata dall’artista. Dopo i tre minuti e mezzo del brano da titolo (e altri tre e mezzo di silenzio), al settimo minuto si può udire un trip di suoni e parole quasi sperimentale, sul tema dei social. Un gioco inaspettato di effetti che spiazza ma diverte.

Si dice che il terzo album sia la consacrazione dell’artista e anche in questo caso la leggenda non viene sconfessata. Magellano è la naturale evoluzione di Eternamente ora, disco che aveva buttato le buone basi per una carriera mainstream in cerca di conferme ora arrivate. Un futuro roseo per uno dei nuovi protagonisti della scena musicale nostrana.

BRANO MIGLIORE: Occidenatali’s karma
VOTO: 9/10
TRACKLIST

1. Magellano
2. Tra le granite e le granate
3. Occidentali’s karma
4. A Momento of silence
5. La Mia versione dei ricordi
6. Susanna, Susanna
7. Foglie al gelo
8. Pachidermi e pappagalli
9. Spogliarmi


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione