28 Aprile 2017
di Officina del talento
Condividi su:
28 Aprile 2017

RECENSIONE:
MAGELLANO – FRANCESCO GABBANI

"Magellano" di Francesco Gabbani è sicuramente uno degli album più attesi del 2017. Ecco quindi la nostra recensione di questo terzo album

Condividi su:

Ascoltare l’album più atteso dell’anno non è facile. Il carico di aspettative è un fardello troppo grande da trascinarsi dietro tra una traccia e l’altra, bisogna liberare la mente e staccarsi dall’idea che questo Magellano sia il nuovo album di Francesco Gabbani.

Senza ipocrisie, è noto che tutta la discografia attendeva con curiosità il disco del vincitore del Festival di Sanremo, dopo il successo travolgente che lo ha consacrato nell’Olimpo dei grandi e reso l’artista italiano del 2017, alle prese con la prova del 9.

Un album che, nonostante le attese, non arriva sul mercato con una tracklist roboante. Solo otto brani inediti, tra i quali l’arcinota Occidentali’s karma e la notevole Foglie al gelo, già presente nella colonna sonora del lungometraggio Poveri ma ricchi, oltre alla cover Susanna, Susanna del brano del 1984 (a sua volta già cover) di Adriano Celentano, chiara figura di riferimento per Gabbani.

Magellano” cambierà la musica italiana? No, e non si pone l’obiettivo di farlo.
Magellano” cambierà la carriera di Gabbani? SI, la prima posizione in classifica è scontata.
Magellano” è il miglior album di Gabbani? Assolutamente sì.

Un titolo profetico, che riporta alla mente Ferdinando Magellano, l’esploratore portoghese che per primo tentò la circumnavigazione della Terra, e che purtroppo cadde nel 1521 nelle Filippine, lasciando incompiuto il grande progetto.

Il progetto, però, Gabbani lo ha portato a termine e i detrattori non potranno dormire sogni tranquilli perché il cantautore toscano dimostra in poche tracce di avere la stoffa per rimanere e non vivere per sempre sulle spalle della SIAE per una hit multiplatino.

Un disco sfacciatamente elettronico in cui i giochi di parole, i suoni (e i motivetti da stadio) si sprecano. L’energia non si perde mai per tutta la durata del “viaggio interiore in musica”, come lo definisce lo stesso Francesco. L’avventura fra le note dà modo all’ascoltatore di ragionare sull’esistenza, in un confronto perenne fra il passato che ci lasciamo alle spalle e ciò che siamo nel presente.

Magellano, che apre la terza fatica discografica dell’artista, è un brano tormentone immediato e ricco di influenze etniche in perfetta simbiosi con il pop da classifica (e le sigle dei cartoni animati made in Mediaset anni Novanta…). Gabbani dipinge gli anni passati a macinare palchi con “sudore, fiato e cuore” in attesa di “baciare a un tratto in bocca la felicità“, collegandosi idealmente alla terra del fuoco argentina esplorata dal già citato navigatore lusitano.

La canzone risuonerebbe senza difficoltà nelle radio italiane, e consigliamo fortemente all’artista e al team di estrarla come terzo singolo.

Perché il secondo, come annunciato, sarà invece la traccia numero 2: Tra le granite e le granate. Si percorre una strada musicale ben diversa rispetto all’exploit di Occidentali’s karma, ma l’aspetto caratterizzante del Gabbani cantautore, la capacità di sposare l’orecchiabilità e la fruibilità delle sonorità alla riflessione attenta nelle parole, si fa viva anche qui.

Un pianoforte cadenzato scandisce la disamina spietata sulle abitudini del viaggiatore medio nelle strofe – “turisti al campo di concentramento (…) mente sana e corpo fatiscente, antologia della vacanza intelligente” – mentre il ritornello ricalca gli stilemi dei brani scaldaspiagge con lo scanzonato nananana e la citazione letterale della stagione a cui il brano è diretto.

Superata Occidentali’s karma, sulla quale tanto si è detto e quindi soprassiedo, si arriva a A moment of silence, anche questa in italiano a dispetto del titolo.

La quarta hit del disco, che a questo punto fa venire sempre più voglia di scoprire il prosieguo. Ritmica serrata, richiami storici, filosofici e culturali come se piovesse. Potrebbe anche venire il dubbio che Gabbani marci un po’ troppo sulle bibliografie, e si ripeta in maniera boriosa, ma l’utilizzo delle fonti, e le mescolanze tra loro, sono talmente arguti da non poter apprezzare il risultato.

Martin Luther King, Copernico, Freud, Socrate, Ulisse, Marco Polo, il D-day, l’allunaggio, la scoperta dell’atomo, Atlantide, gli dei antichi e chi più ne ha più ne metta. L’umanità, i suoi abbagli, le sue scoperte, la centrifuga di avvenimenti che ci scombussola giorno per giorno, e il bisogno di chiudere gli occhi e spegnere il cervello, racchiusi in 3 minuti.

Il capitolo ballad viene riempito da soli due brani: La mia versione dei ricordi, la prima occasione del disco per fermarsi, respirare e lasciarsi cullare, e Foglie al gelo, forse il più toccante brano scritto da Gabbani. E non è forse un caso che il lato più romantico e sdolcinato del cantante sia così poco presente, perché è indubbio che la parte più estroversa e arguta della sua scrittura è ciò che gli ha permesso di spiccare nel mare magnum del cantautorato italiano.

Susanna, Susanna è la ciliegina sulla torta. L’arrangiamento della cover è coerente con il resto del disco, con l’elettronica dalle sfumature “galattiche” a farla da padrona. Il sapore anni ’80 dell’originale resta ma l’interpretazione di Gabbani, sfiziosa e ammiccante, dona la giusta contemporaneità al pezzo.

Poco prima della fine, la tracklist ci offre un altro brano energico e potente, Pachidermi e pappagalli. Un’altra macedonia di pensieri sull’umanità, e in particolare sulle abitudini di massa, che ci permette ancora una volta di battere il piede, far spuntare un sorriso, senza perdere di vista i messaggi non banali su cui soffermarsi.

A chiudere Spogliarmi, che nasconde al suo interno una ghost track/traccia fantasma, operazione musicale caduta in disuso e ripescata dall’artista. Dopo i tre minuti e mezzo del brano da titolo (e altri tre e mezzo di silenzio), al settimo minuto si può udire un trip di suoni e parole quasi sperimentale, sul tema dei social. Un gioco inaspettato di effetti che spiazza ma diverte.

Si dice che il terzo album sia la consacrazione dell’artista e anche in questo caso la leggenda non viene sconfessata. Magellano è la naturale evoluzione di Eternamente ora, disco che aveva buttato le buone basi per una carriera mainstream in cerca di conferme ora arrivate. Un futuro roseo per uno dei nuovi protagonisti della scena musicale nostrana.

BRANO MIGLIORE: Occidenatali’s karma
VOTO: 9/10
TRACKLIST

1. Magellano
2. Tra le granite e le granate
3. Occidentali’s karma
4. A Momento of silence
5. La Mia versione dei ricordi
6. Susanna, Susanna
7. Foglie al gelo
8. Pachidermi e pappagalli
9. Spogliarmi


In Copertina

Elisa: svelata la tracklist, i duetti e i produttori del nuovo album. Da Rkomi a Giorgia, da Elodie a Jovanotti

Elisa nuovo album tracklist, duetti e produttori del doppio disco che il 18 febbraio, subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, segnerà il ritorno.

Fuori "Tu M'as Compris", il primo singolo in francese di Madame (TESTO e AUDIO)

Entro la fine dell'anno verrà lanciato in Francia il primo disco della cantautrice.

Manuel Aspidi torna con "Non passerà", un brano che porta la firma anche di Alex Baroni

Proprio quest'anno, ad aprile, ricorre il ventennale della scomparsa di Alex che, tra l'altro, verrà omaggiato a Sanremo da Aka 7even e Arisa.

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 4: Sick Luke torna in vetta. Tra le nuove entrate bene Il Pagante e Wayne Santana, malissimo Tancredi

Debutto a sorpresa appena fuori dalla Top 20 per Niko Pandetta.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 4: Rkomi & Elodie si prendono la numero uno. Debutto in Top 40 per Rhove

Nel pop, in Top10, continuano a resistere solo i Pinguini Tattici Nucleari.

Festival di Sanremo: viaggio tra le nuove proposte da riscoprire - 2000/2009... Valentina Giovagnini, Daniela Pedali, La Scelta, Romina Falconi...

Sono diversi i talenti passati dalla categoria Nuove proposte nel nuovo millennio ma non tutte hanno avuto la giusta visibilità.

Classifica Radio Earone settimana #4: Mengoni e Madame ancora in vetta. Laura Pausini più alta nuova entrata

Jovanotti guadagna terreno e si porta al secondo posto.

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 2022

Gli artisti, le canzoni, i testi, i dischi

Interviste

Intervista a Miglio: "in questo disco ho cercato di metterci dentro quello che ho vissuto, visto e provato in questi anni"

"Ho fatto un lavoro su di me, ho cercato di sviscerarmi il più possibile, andare a fondo, non lasciare alcuna patina, ho provato a raccontare momenti caratterizzanti della mia esistenza interiore, è stato un processo".

Videointervista d Ivan Cattaneo, da quasi 50 anni fiero di essere una voce fuori dal coro... dal no a Sanremo al brano "rubato" a Celentano

Una lunga intervista divisa in due parti per scoprire meglio la carriera del poliedrico artista.

Videointervista a Matteo Romano: "Voglio essere me stesso e restare curioso nei confronti delle cose per questo sono in continua ricerca..."

Dalla gavetta al boom su TikTok, da Sanremo Giovani al brano del Festival.

INTERVISTA a ENRICO RUGGERI: “Ecco perché per Sanremo aspetto tempi migliori. Nel frattempo, ecco la mia rivoluzione"

Una lunga intervista per parlare dei nuovi progetti, delle produzioni e... de "Il mare d'inverno".

Intervista a Esa Abrate: “Come mai” è un brano a cui tengo particolarmente

Il cantautore, concorrente della scorsa edizione di Amici, ci racconta il suo nuovo singolo e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Sanremo 2022 un ricordo per Michele Merlo. Negli scorsi giorni mi arriva una mail da un gruppo molto ampio di estimatrici di Michele Merlo. Una mail che so essere stata recapitata a diverse testate per fare in modo che il contenuto potesse girare il più possibile. In quelle parole, accompagnate da un video su Youtube che ha...

News

Elisa: svelata la tracklist, i duetti e i produttori del nuovo album. Da Rkomi a Giorgia, da Elodie a Jovanotti

Elisa nuovo album tracklist, duetti e produttori del doppio disco che il 18 febbraio, subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, segnerà il ritorno.

Fuori "Tu M'as Compris", il primo singolo in francese di Madame (TESTO e AUDIO)

Entro la fine dell'anno verrà lanciato in Francia il primo disco della cantautrice.

Manuel Aspidi torna con "Non passerà", un brano che porta la firma anche di Alex Baroni

Proprio quest'anno, ad aprile, ricorre il ventennale della scomparsa di Alex che, tra l'altro, verrà omaggiato a Sanremo da Aka 7even e Arisa.

Nesli: una celebrazione della tristezza su un sound hip hop per il nuovo singolo, "Lazarus - morti in piedi" (TESTO e AUDIO)

Continua la pubblicazione di canzoni nuove, prodotte dallo stesso Nesli, che confluiranno in un disco pregno di vita, sangue e sudore.

Grande successo per Rhove: il nuovo Freestyle stabile in Top 10 Spotify mentre l'ultimo singolo diventa virale su TikTok

Ad oggi, con solo 7 uscite all'attivo, sono oltre 58 milioni gli streamg del rapper di provincia.

SANREMO 2022 LE VIBRAZIONI: "Tantissimo" parla della difficoltà di abbandonare le brutte abitudini... e farà parte di un EP in uscita prossimamente

Torna per la quarta volta a Sanremo la band con oltre 20 anni di carriera, 5 album all'attivo e più di un milione di dischi venduti.

Nuovo sound con produzione di Estremo per "Giardino", il brano che segna il ritorno di Casadilego

Primo singolo del 2022 per la vincitrice di X Factor 2020.

Festival di Sanremo: viaggio tra le nuove proposte da riscoprire - 2000/2009... Valentina Giovagnini, Daniela Pedali, La Scelta, Romina Falconi...

Sono diversi i talenti passati dalla categoria Nuove proposte nel nuovo millennio ma non tutte hanno avuto la giusta visibilità.

Le Endrigo annunciano i primi appuntamenti live post X Factor

Sono 12 ad oggi le date annunciate in un calendario in constante aggiornamento.

ANA MENA: il Festival di Sanremo come omaggio al legame che c'è da anni tra la cultura italiana e quella spagnola

Una delle artiste spagnole più amate nella nuova scena pop e urban, con successi in America Latina, Francia e Italia... è pronta per Sanremo.

Evandro: continua il percorso di avvicinamento al primo EP con "massì, massì"

Ad oggi il cantautore conta oltre 5 milioni di streaming.

DARDUST lancia il singolo "Parallel 43" e promette un nuovo approccio per la sua musica

Il compositore, musicista e autore, in vista del nuovo album dichiara: "Ogni singolo avrà 2 anime, come me. Una più elettronica e una al pianoforte".

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

gIANMARIA tra catrame e fumo libera il suo flusso di coscienza nel video di "Poeta"

Un video dal forte impatto visivo accompagna le parole, taglienti e crude, del cantautore.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

VOGA: con "Xfetti sconosciuti" spianano la strada per il loro primo progetto discografico ufficiale

LA COMPLICE, Torta Margherita è il nuovo singolo: una metafora semplice ma potente per iniziare a raccontare i sentimenti

FAKE: dopo l'apparizione ad Amici e il Concerto di Natale su Canale 5 tornano con "Solo dentro al ghiaccio"

La storia dei SixOneSix, la band trap di cantanti ballerini che ha presentato due inediti ad Amici durante la sfida con Albe

GLITCH PROJECT: "NBR", il testo e il significato del misterioso nuovo singolo del duo che gioca con musica e vocalità

CILIARI: l'ep di debutto "Lato C" è un vero e proprio disco di hit e contiene due nuovi singoli

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO e VIDEO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 4: Sik Luke torna in vetta ma è Sfera Ebbasta il king. Bene Niko Pandetta e Rhove

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 4: Rkomi & Elodie si prendono la numero uno. Debutto in Top 40 per Rhove

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 4: Sick Luke torna in vetta. Tra le nuove entrate bene Il Pagante e Wayne Santana, malissimo Tancredi

Classifica Radio Earone settimana #4: Mengoni e Madame ancora in vetta. Laura Pausini più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 3: a tutto rap da Salmo a Gué, da Noyz Narcos a Sick Luke

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 3: Noyz Narcos debutta primo ma Sick Luke resiste sul podio

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Ivan Cattaneo nel 2022 intervista - Parte 2

Ivan Cattaneo nel 2022 intervista - Parte 1

Matteo Romano intervista Virale a Sanremo 2022

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma