3 Gennaio 2017
di Scrittore
Condividi su:
3 Gennaio 2017

RECENSIONE:
CANZONI DELLA CUPA – VINICIO CAPOSSELA

Ecco la recensione di uno dei dischi più belli, difficili e maestosi del 2016. "Canzoni della Cupa" di Vinicio Capossela

Condividi su:

Non è mai facile recensire un disco di Vinicio Capossela, figuriamoci un’opera su cui il musicista nato ad Hannover ha lavorato per oltre dieci anni e che rappresenta l’esatto opposto di tutto quello che l’attuale mondo della musica definisce di facile ascolto. Canzoni della Cupa è un doppio album (composto da Polvere, registrato in massima parte nel 2003 e Ombra, che è stato invece realizzato fra il 2014 e il 2015) difficile, per non dire difficilissimo ma allo stesso tempo grande, per non dire grandissimo. Un’opera da museo del congresso, come direbbero gli yankee che a Vinicio, escluso papà Tom Waits, non è che piacciano molto.

Un lavoro dove il nostro va a riscoprire la musica folklorica dell’Alta Irpinia, dove sono nati i suoi genitori, con meticolosa cura e amore per i dettagli, trasferendo le acide ballad del Nick Cave contadino, del Bob Dylan pre Newport e del Tom Waits più acido e indigesto nell’ostico sud dei primi del novecento, fotografando memorie, tradizioni, controsensi, usi, costumi, credenze popolari, religiosità e spiritismo di paese. E in questo far west di polvere, sudore e spettri, il menestrello Vinicio taglia e cuce melodie fra lontani echi blues, carezze al pianoforte, trilli di violino, ombre al contrabbasso, senza dimenticare la lira cretese, la vihuela spagnola, chitarre tex-mex, echi balcanici, oscura tradizione popolare e sinistri riverberi. E lo fa alla grandissima, ricordandoci come il folk italiano sia, senza ombra di dubbio, anche e soprattutto questo.

A livello testuale si parla di quella mitica terra di frontiera ormai perduta che era il sud contadino, alle prese con i capricci dei muli (Scorza del Mulo), i matrimoni per fame (Il Lutto della Sposa), la velenosa scaramanzia (Maddalena la Castellana, Le Creature della Cupa), le fuitine d’amore (Il Bene Mio), i desideri di un lavorante per la sensuale padrona (La Padrona Mia), ma anche storie di licantropi (Il Pumminale), presunte bestiacce demoniache (La Bestia del grano), donne sfiancate dal lavoro nei campi (Femmine), malinconiche filastrocche di paese (La Notte di San Giovanni) e tutto quello che di utile la tradizione popolare possa regalare al cantastorie Capossela per scandagliare l’animo umano con siringate colme di realismo.
Nella Cupa ( una sorta di contrada oscura), i raggi del sole arrivano con il contagocce e la credenza popolare prospera fra visioni, maledizioni, contraddizioni e fantasmi. E oltre alla superstizione è lunga e grande la fame, la lotta di classe, le donne di facili costumi e quelle di rassegnata devozione a un divino che sfiora tutti senza poi toccare veramente nessuno.
In mezzo a queste storie di umanità assortite, celati desideri, lune nere, soprusi, sogni, ingiustizie, e sacrosanto fatalismo contadino, tra campi, paesi arroccati e ferrovie, la commedia animista della vita prende forma e si fa romanzo a più voci, testimone inconsapevole di tante piccole storie che insieme disegnano un’epoca.

Non vedo Vinicio da tanto tempo, anche se ancora ricordo con piacere le notti trascorse insieme a lui e a Tonino Carotone fra Genova e Milano. Ebbene in quelle notti di santi, peccatori e sorsate di vita bevute senza fretta, la sua visione era già forte, fortissima. Oggi, con Canzoni della Cupa, quella stessa visione diventa imponente e premia il coraggio di un artista che, seppur fra mille contraddizioni, sbavature e scelte più o meno discutibili, è sempre stato tenacemente fedele al proprio immaginario. Un immaginario che oggi sublima se stesso tracciando un percorso altissimo che consegna quello che fu il novello poeta dell’una e trentacinque circa al rango di monumentale cantastorie di quel passato che abbiamo masticato troppa in fretta, e proprio per questo ci è sempre risultato indigesto.
Oggi, dopo molti genitori surrogati, finalmente il folk italiano ritrova una propria dignità e un padre legittimo, inchiodato alle sue responsabilità dalla prova al dna di una sonata: Vinicio Capossela.
Il folk italiano ha finalmente trovato un padre legittimo. Sciapò.

BRANO MIGLIORE: La Notte di San Giovanni
VOTO: 8/10

TRACKLIST

1. Il Pumminale
2. Femmine
3. Il Lamento Dei Mendicanti
4. La Padrona Mia
5. Dagarola Del Carpato
6. L’acqua Chiara Alla Fontana
7. Zompa La Rondinella
9. Franceschina La Calitrana
10. Sonetti
11. Faccia Di Corno
12. Pettarossa
13. Faccia Di Corno – L’aggiunta
14. Nachecici
15. Lu Furastiero
16. Rapatatumpa
17. La Lontananza
18. La Notte è Bella Da Soli
19. La Bestia Nel Grano
20. Scorza Di Mulo
21. Le Creature Della Cupa
22. La Notte Di San Giovanni
23. L’angelo Della Luce
24. Componidori
25. Il Bene Mio
26. Maddalena La Castellana
27. Lo Sposalizio Di Maloservizio
28. Il Lutto Della Sposa
29. Il Treno


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Fulminacci: svelate le prime date estive della tournée Tante Care Cose Tour

Dopo aver conquistato un pubblico diverso e ancor più ampio grazie al Festival di Sanremo, ora Fulminacci è pronto per tornare sul palco.

15 anni dopo Manuel Aspidi lancia una nuova versione della sua "Soli a metà"

Il brano, nella nuova versione, è stato prodotto da Ugo Bongianni.

Giaime pronto all'album di debutto... in arrivo "Figlio maschio"

Il disco sarà composto da 14 brani, di cui 13 inediti.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Musica Da Bere 2021: al via la dodicesima edizione del contest che si chiuderà a Bergamo a settembre

Via a Musica Da Bere 2021, dodicesima edizione del contest dedicato agli artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica. .

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Maneskin: un esclusivo live in onda su RDS Social Tv in attesa dello sbarco a Rotterdam

Prosegue la marcia di avvicinamento dei Maneskin verso l'Eurovision Song Contest. La band protagonista di un esclusivo showcase su RDS Social Tv.

Torna nei negozi "Lato & Fabri", secondo album in duo di Fabri Fibra nel 2004

Un disco storico che, grazie a The Saifam Group, torna in vendita il 14 maggio.

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami