5 Novembre 2019
Condividi su:
5 Novembre 2019

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Anche un aneddoto personale nella recensione di Federico Traversa all'ultimo disco del cantautore

Condividi su:

Niccolò Fabi Tradizione e Tradimento recensione di Federico Traversa.

L’arte non è una posa ma resistenza alla mano che ti affoga”.

Ecco, è condensata qui, in questa efficace invocazione laica il senso del nuovo disco di Niccolo Fabi.

Un album misurato, ispirato ma mai invadente, di un artista che ha scelto di raffrontarsi alla vita con il garbo delle persone per bene.

Voglio dire, in un mondo in cui le proprie convinzioni si urlano, Fabi le sussurra ma questo non vuol dire non arrivino ugualmente forti.

C’è la tradizione di un lavoro che si mantiene fedele alle peculiarità della sua cifra stilistica, fatta di suoni rarefatti, geometrie abbozzate, fra riflessioni dalla comprensione immediata e intuizioni che si assimilano dopo diversi ascolti.

Ma c’è anche il tradimento di un album che nasce con la voglia di sperimentare soluzioni più giocose, vivaci, sprigionando bassi ed elettronica, ma poi si arena nella comprensione che decide il fiume della visione dove va l’artista, e non viceversa.

Ma questo non è un limite, semmai una prerogativa dei grandi. E Fabi un fuoriclasse lo è diventato, perlomeno questo testimoniano i suoi ultimi dischi.

Ha trovato la sua voce ed è un piacere sentirla. Dicono che ricordi Bon Iver, Scott Matthew, persino i Sigur Ros; certo può essere, come secondo me non manca qualche rimando al Battisti dell’era Panella, ma non credo sia importante.

Oggi Niccolò Fabi è Niccolò Fabi, lo senti e dopo due note lo riconosci, come capita a quelli bravi.

In Tradizione e Tradimento il nostro ci accompagna tanto nei territori immacolati dello spirito dove non esistono spazio, tempo e tutto è possibile, quanto nel regno della materia, al centro delle miserie di una contemporaneità avvelenata dall’ignoranza.

Con un uso costante ma misurato dell’elettronica Niccolò snocciola ispirati frammenti, riflessioni sulla vita e le sue sfumature, a partire dal ridimensionamento del nostro ego che precipita nella clessidra del tempo (A Prescindere da Me).

Niccolò è sempre stato lucido, ponderato nelle sue analisi ma stavolta la sua fotografia del mondo pare ancora più vivida, a fuoco, non scontornata seppure spesso in controluce (Amori con le Ali).

Il disco scorre, non si cristallizza mai, gioca col riverbero ma non smette di muoversi, e viaggia in questo mondo chiuso a riccio (I Giorni dello Smarrimento).

E anche quando parla di una cosa semplice, quasi banale come un amore malinconico (Nel Blu), lo fa con grazie e ispirazione, attento al dettaglio, dentro polaroid che grondano significato.

E ancora pulsa, il suono quanto l’intenzione, che si fa favola nel raccontare storie di mari e tempeste, potenti che si comportano come mendicanti e un futuro da coccolare con calde cucchiaiate d’empatia perché sennò il domani ghiaccia.

Oppure Scotta, come l’omonima canzone, il brivido caldo dell’oceano di una melodia che si spende fino ad affondare nel buio di giorni senza destinazione (Migrazioni).

E poi c’è Io Sono l’Altro, che ha tutto per diventare un passaggio imprescindibile del canzoniere italiano impegnato.

Con il suo testo dalla doppia interpretazione, che se da un lato giustamente ci invita all’empatia, a immedesimarci appunto con il diverso da noi, dall’altro si rivela per quello che è: un’attenta riflessione che affonda le proprie radici tanto nelle filosofie orientali quanto nella fisica quantistica, che la visione di suddette filosofie oggi sorprendentemente sorregge.

Una visione che ci vede NON come individui separati ma come onde diverse del medesimo oceano, spazi e materia di un unico grande tutto che scorre chiamato vita.

Ora vi raccontò una cosa che non c’entra col disco, o forse sì, ma che desidero condividere con voi.

Poco più di dieci anni fa venni invitato dal mio amico Tonino Carotone a tenere un mini reading di poesia all’interno del suo show, una consuetudine che in quel periodo si ripeteva spesso.

A Genova ci esibimmo per la Comunità San Benedetto di Don Gallo in una manifestazione legata all’incontro fra culture diverse.

Quella sera, oltre a noi, in cartellone c’erano un sacco di musicisti e personaggi dello spettacolo. Ricordo il rapper Inoki, Vladimir Luxuria, Teresa De Sio. Ma soprattutto ricordo Niccolò Fabi.

Eravamo nella stesso stanzone adibito a camerino, lo vidi a un passo da me appena entrai, eppure non andai a presentarmi come faccio spesso in simili circostanze. Mi limitai a osservarlo un momento, abbozzai un timido sorriso e poi abbassai lo sguardo.

No, non era timidezza la mia. Era imbarazzo. Lui aveva da poco vissuto una perdita terribile, mostruosa e insopportabile. E dopo una cosa del genere qualsiasi cosa dici è fuori luogo.

Non mi andava di fare finta di niente davanti a un uomo che poco tempo prima aveva tragicamente perso una figlia, né volevo accennare a un dramma che non avevo il diritto nemmeno di menzionare.

Così scelsi di non fare nulla, nonostante la grande stima per il musicista e la sua musica.

Con questa recensione, più di dieci anni dopo quel fatto, mi presento a Niccolò nel modo migliore possibile, alzando il calice a uno dei dischi più belli e ispirati usciti quest’anno… Niccolò Fabi Tradizione e tradimento.

Cin, cin.
Sciapò.
E alla prossima.

BRANO MIGLIORE: Io Sono l’Altro
VOTO: 8


Niccolò Fabi Tradizione e tradimento tracklist

  1. Scotta
  2. A prescindere da me
  3. Amori con le ali
  4. Io sono l’altro
  5. I giorni della smarrimento
  6. Nel blu
  7. Prima della tempesta
  8. Migrazioni
  9. Tradizione e tradimento

[amazon_link asins=’B07Y3KG4MC,B07Y3J5X12′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’62830279-5967-4b5e-a336-f075b71c2c9a’]


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

X Factor 2021: Storia di Garbino, il duo che distrugge e ricompone la musica italiana

Di recente i Garbino hanno vinto il Vibra Song Contest e iniziato a collaborare con T-Recs Music .

La storia di Fellow che ha portato la sua voce potente da Castrocaro 2020 a X Factor 2021 (VIDEO)

Il ragazzo lo scorso anno vinse il Premio Siae al Festival di Castrocaro.

X Factor 2021: Matteo Milazzo fa divertire la giuria e conquista Emma dedicandole "Bambola" (TESTO e VIDEO)

18enne, Matteo è catanese ma ama cantare brani neomelodici napoletani.

La storia dei Noite, la band che ha presentato a X Factor 2021 l'inedito "Diventano bosco"

Vengono da Genova ma hanno scelto una parola in portoghese per rappresentare il proprio progetto musicale.

Da grande: nella seconda puntata dello show di Cattelan nuova musica con diversi ospiti musicali

Il secondo e ultimo appuntamento con lo show di Cattelan andrà in onda domenica 26 settembre.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

Coez il nuovo brano è un omaggio allo storico collettivo che ha rivoluzionato il rap, "Wu-Tang"

Esce oggi, 23 settembre, in tutte le piattaforme di streaming come Spotify e negli online store Wu-Tang, il nuovo inedito di Coez con un testo.

Folla senza distanziamento al comizio di Giuseppe Conte... parte la ribellione degli artisti italiani!

Cosmo, Gianluca Grignani, Chiara Galiazzo, Tropico, GionnyScandal, Salmo, Emis Killa... parte la "rivoluzione".

Mirkoeilcane e la complessità dell'universo femminile in "Francesca e basta"

Il brano prosegue il tema iniziato con il precedente singolo "Povera me".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità