5 Novembre 2019
Condividi su:
5 Novembre 2019

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Anche un aneddoto personale nella recensione di Federico Traversa all'ultimo disco del cantautore

Condividi su:

Niccolò Fabi Tradizione e Tradimento recensione di Federico Traversa.

L’arte non è una posa ma resistenza alla mano che ti affoga”.

Ecco, è condensata qui, in questa efficace invocazione laica il senso del nuovo disco di Niccolo Fabi.

Un album misurato, ispirato ma mai invadente, di un artista che ha scelto di raffrontarsi alla vita con il garbo delle persone per bene.

Voglio dire, in un mondo in cui le proprie convinzioni si urlano, Fabi le sussurra ma questo non vuol dire non arrivino ugualmente forti.

C’è la tradizione di un lavoro che si mantiene fedele alle peculiarità della sua cifra stilistica, fatta di suoni rarefatti, geometrie abbozzate, fra riflessioni dalla comprensione immediata e intuizioni che si assimilano dopo diversi ascolti.

Ma c’è anche il tradimento di un album che nasce con la voglia di sperimentare soluzioni più giocose, vivaci, sprigionando bassi ed elettronica, ma poi si arena nella comprensione che decide il fiume della visione dove va l’artista, e non viceversa.

Ma questo non è un limite, semmai una prerogativa dei grandi. E Fabi un fuoriclasse lo è diventato, perlomeno questo testimoniano i suoi ultimi dischi.

Ha trovato la sua voce ed è un piacere sentirla. Dicono che ricordi Bon Iver, Scott Matthew, persino i Sigur Ros; certo può essere, come secondo me non manca qualche rimando al Battisti dell’era Panella, ma non credo sia importante.

Oggi Niccolò Fabi è Niccolò Fabi, lo senti e dopo due note lo riconosci, come capita a quelli bravi.

In Tradizione e Tradimento il nostro ci accompagna tanto nei territori immacolati dello spirito dove non esistono spazio, tempo e tutto è possibile, quanto nel regno della materia, al centro delle miserie di una contemporaneità avvelenata dall’ignoranza.

Con un uso costante ma misurato dell’elettronica Niccolò snocciola ispirati frammenti, riflessioni sulla vita e le sue sfumature, a partire dal ridimensionamento del nostro ego che precipita nella clessidra del tempo (A Prescindere da Me).

Niccolò è sempre stato lucido, ponderato nelle sue analisi ma stavolta la sua fotografia del mondo pare ancora più vivida, a fuoco, non scontornata seppure spesso in controluce (Amori con le Ali).

Il disco scorre, non si cristallizza mai, gioca col riverbero ma non smette di muoversi, e viaggia in questo mondo chiuso a riccio (I Giorni dello Smarrimento).

E anche quando parla di una cosa semplice, quasi banale come un amore malinconico (Nel Blu), lo fa con grazie e ispirazione, attento al dettaglio, dentro polaroid che grondano significato.

E ancora pulsa, il suono quanto l’intenzione, che si fa favola nel raccontare storie di mari e tempeste, potenti che si comportano come mendicanti e un futuro da coccolare con calde cucchiaiate d’empatia perché sennò il domani ghiaccia.

Oppure Scotta, come l’omonima canzone, il brivido caldo dell’oceano di una melodia che si spende fino ad affondare nel buio di giorni senza destinazione (Migrazioni).

E poi c’è Io Sono l’Altro, che ha tutto per diventare un passaggio imprescindibile del canzoniere italiano impegnato.

Con il suo testo dalla doppia interpretazione, che se da un lato giustamente ci invita all’empatia, a immedesimarci appunto con il diverso da noi, dall’altro si rivela per quello che è: un’attenta riflessione che affonda le proprie radici tanto nelle filosofie orientali quanto nella fisica quantistica, che la visione di suddette filosofie oggi sorprendentemente sorregge.

Una visione che ci vede NON come individui separati ma come onde diverse del medesimo oceano, spazi e materia di un unico grande tutto che scorre chiamato vita.

Ora vi raccontò una cosa che non c’entra col disco, o forse sì, ma che desidero condividere con voi.

Poco più di dieci anni fa venni invitato dal mio amico Tonino Carotone a tenere un mini reading di poesia all’interno del suo show, una consuetudine che in quel periodo si ripeteva spesso.

A Genova ci esibimmo per la Comunità San Benedetto di Don Gallo in una manifestazione legata all’incontro fra culture diverse.

Quella sera, oltre a noi, in cartellone c’erano un sacco di musicisti e personaggi dello spettacolo. Ricordo il rapper Inoki, Vladimir Luxuria, Teresa De Sio. Ma soprattutto ricordo Niccolò Fabi.

Eravamo nella stesso stanzone adibito a camerino, lo vidi a un passo da me appena entrai, eppure non andai a presentarmi come faccio spesso in simili circostanze. Mi limitai a osservarlo un momento, abbozzai un timido sorriso e poi abbassai lo sguardo.

No, non era timidezza la mia. Era imbarazzo. Lui aveva da poco vissuto una perdita terribile, mostruosa e insopportabile. E dopo una cosa del genere qualsiasi cosa dici è fuori luogo.

Non mi andava di fare finta di niente davanti a un uomo che poco tempo prima aveva tragicamente perso una figlia, né volevo accennare a un dramma che non avevo il diritto nemmeno di menzionare.

Così scelsi di non fare nulla, nonostante la grande stima per il musicista e la sua musica.

Con questa recensione, più di dieci anni dopo quel fatto, mi presento a Niccolò nel modo migliore possibile, alzando il calice a uno dei dischi più belli e ispirati usciti quest’anno… Niccolò Fabi Tradizione e tradimento.

Cin, cin.
Sciapò.
E alla prossima.

BRANO MIGLIORE: Io Sono l’Altro
VOTO: 8


Niccolò Fabi Tradizione e tradimento tracklist

  1. Scotta
  2. A prescindere da me
  3. Amori con le ali
  4. Io sono l’altro
  5. I giorni della smarrimento
  6. Nel blu
  7. Prima della tempesta
  8. Migrazioni
  9. Tradizione e tradimento

[amazon_link asins=’B07Y3KG4MC,B07Y3J5X12′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’62830279-5967-4b5e-a336-f075b71c2c9a’]


In Copertina

Elisa: svelata la tracklist, i duetti e i produttori del nuovo album. Da Rkomi a Giorgia, da Elodie a Jovanotti

Elisa nuovo album tracklist, duetti e produttori del doppio disco che il 18 febbraio, subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, segnerà il ritorno.

Fuori "Tu M'as Compris", il primo singolo in francese di Madame (TESTO e AUDIO)

Entro la fine dell'anno verrà lanciato in Francia il primo disco della cantautrice.

Manuel Aspidi torna con "Non passerà", un brano che porta la firma anche di Alex Baroni

Proprio quest'anno, ad aprile, ricorre il ventennale della scomparsa di Alex che, tra l'altro, verrà omaggiato a Sanremo da Aka 7even e Arisa.

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 4: Sick Luke torna in vetta. Tra le nuove entrate bene Il Pagante e Wayne Santana, malissimo Tancredi

Debutto a sorpresa appena fuori dalla Top 20 per Niko Pandetta.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 4: Rkomi & Elodie si prendono la numero uno. Debutto in Top 40 per Rhove

Nel pop, in Top10, continuano a resistere solo i Pinguini Tattici Nucleari.

Festival di Sanremo: viaggio tra le nuove proposte da riscoprire - 2000/2009... Valentina Giovagnini, Daniela Pedali, La Scelta, Romina Falconi...

Sono diversi i talenti passati dalla categoria Nuove proposte nel nuovo millennio ma non tutte hanno avuto la giusta visibilità.

Classifica Radio Earone settimana #4: Mengoni e Madame ancora in vetta. Laura Pausini più alta nuova entrata

Jovanotti guadagna terreno e si porta al secondo posto.

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 2022

Gli artisti, le canzoni, i testi, i dischi

Interviste

Intervista a Miglio: "in questo disco ho cercato di metterci dentro quello che ho vissuto, visto e provato in questi anni"

"Ho fatto un lavoro su di me, ho cercato di sviscerarmi il più possibile, andare a fondo, non lasciare alcuna patina, ho provato a raccontare momenti caratterizzanti della mia esistenza interiore, è stato un processo".

Videointervista d Ivan Cattaneo, da quasi 50 anni fiero di essere una voce fuori dal coro... dal no a Sanremo al brano "rubato" a Celentano

Una lunga intervista divisa in due parti per scoprire meglio la carriera del poliedrico artista.

Videointervista a Matteo Romano: "Voglio essere me stesso e restare curioso nei confronti delle cose per questo sono in continua ricerca..."

Dalla gavetta al boom su TikTok, da Sanremo Giovani al brano del Festival.

INTERVISTA a ENRICO RUGGERI: “Ecco perché per Sanremo aspetto tempi migliori. Nel frattempo, ecco la mia rivoluzione"

Una lunga intervista per parlare dei nuovi progetti, delle produzioni e... de "Il mare d'inverno".

Intervista a Esa Abrate: “Come mai” è un brano a cui tengo particolarmente

Il cantautore, concorrente della scorsa edizione di Amici, ci racconta il suo nuovo singolo e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Sanremo 2022 un ricordo per Michele Merlo. Negli scorsi giorni mi arriva una mail da un gruppo molto ampio di estimatrici di Michele Merlo. Una mail che so essere stata recapitata a diverse testate per fare in modo che il contenuto potesse girare il più possibile. In quelle parole, accompagnate da un video su Youtube che ha...

News

Elisa: svelata la tracklist, i duetti e i produttori del nuovo album. Da Rkomi a Giorgia, da Elodie a Jovanotti

Elisa nuovo album tracklist, duetti e produttori del doppio disco che il 18 febbraio, subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, segnerà il ritorno.

Fuori "Tu M'as Compris", il primo singolo in francese di Madame (TESTO e AUDIO)

Entro la fine dell'anno verrà lanciato in Francia il primo disco della cantautrice.

Manuel Aspidi torna con "Non passerà", un brano che porta la firma anche di Alex Baroni

Proprio quest'anno, ad aprile, ricorre il ventennale della scomparsa di Alex che, tra l'altro, verrà omaggiato a Sanremo da Aka 7even e Arisa.

Nesli: una celebrazione della tristezza su un sound hip hop per il nuovo singolo, "Lazarus - morti in piedi" (TESTO e AUDIO)

Continua la pubblicazione di canzoni nuove, prodotte dallo stesso Nesli, che confluiranno in un disco pregno di vita, sangue e sudore.

Grande successo per Rhove: il nuovo Freestyle stabile in Top 10 Spotify mentre l'ultimo singolo diventa virale su TikTok

Ad oggi, con solo 7 uscite all'attivo, sono oltre 58 milioni gli streamg del rapper di provincia.

SANREMO 2022 LE VIBRAZIONI: "Tantissimo" parla della difficoltà di abbandonare le brutte abitudini... e farà parte di un EP in uscita prossimamente

Torna per la quarta volta a Sanremo la band con oltre 20 anni di carriera, 5 album all'attivo e più di un milione di dischi venduti.

Nuovo sound con produzione di Estremo per "Giardino", il brano che segna il ritorno di Casadilego

Primo singolo del 2022 per la vincitrice di X Factor 2020.

Festival di Sanremo: viaggio tra le nuove proposte da riscoprire - 2000/2009... Valentina Giovagnini, Daniela Pedali, La Scelta, Romina Falconi...

Sono diversi i talenti passati dalla categoria Nuove proposte nel nuovo millennio ma non tutte hanno avuto la giusta visibilità.

Le Endrigo annunciano i primi appuntamenti live post X Factor

Sono 12 ad oggi le date annunciate in un calendario in constante aggiornamento.

ANA MENA: il Festival di Sanremo come omaggio al legame che c'è da anni tra la cultura italiana e quella spagnola

Una delle artiste spagnole più amate nella nuova scena pop e urban, con successi in America Latina, Francia e Italia... è pronta per Sanremo.

Evandro: continua il percorso di avvicinamento al primo EP con "massì, massì"

Ad oggi il cantautore conta oltre 5 milioni di streaming.

DARDUST lancia il singolo "Parallel 43" e promette un nuovo approccio per la sua musica

Il compositore, musicista e autore, in vista del nuovo album dichiara: "Ogni singolo avrà 2 anime, come me. Una più elettronica e una al pianoforte".

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

gIANMARIA tra catrame e fumo libera il suo flusso di coscienza nel video di "Poeta"

Un video dal forte impatto visivo accompagna le parole, taglienti e crude, del cantautore.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

VOGA: con "Xfetti sconosciuti" spianano la strada per il loro primo progetto discografico ufficiale

LA COMPLICE, Torta Margherita è il nuovo singolo: una metafora semplice ma potente per iniziare a raccontare i sentimenti

FAKE: dopo l'apparizione ad Amici e il Concerto di Natale su Canale 5 tornano con "Solo dentro al ghiaccio"

La storia dei SixOneSix, la band trap di cantanti ballerini che ha presentato due inediti ad Amici durante la sfida con Albe

GLITCH PROJECT: "NBR", il testo e il significato del misterioso nuovo singolo del duo che gioca con musica e vocalità

CILIARI: l'ep di debutto "Lato C" è un vero e proprio disco di hit e contiene due nuovi singoli

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO e VIDEO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 4: Sik Luke torna in vetta ma è Sfera Ebbasta il king. Bene Niko Pandetta e Rhove

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 4: Rkomi & Elodie si prendono la numero uno. Debutto in Top 40 per Rhove

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 4: Sick Luke torna in vetta. Tra le nuove entrate bene Il Pagante e Wayne Santana, malissimo Tancredi

Classifica Radio Earone settimana #4: Mengoni e Madame ancora in vetta. Laura Pausini più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 3: a tutto rap da Salmo a Gué, da Noyz Narcos a Sick Luke

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 3: Noyz Narcos debutta primo ma Sick Luke resiste sul podio

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Ivan Cattaneo nel 2022 intervista - Parte 2

Ivan Cattaneo nel 2022 intervista - Parte 1

Matteo Romano intervista Virale a Sanremo 2022

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma