5 Novembre 2019
di Scrittore
Condividi su:
5 Novembre 2019

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Anche un aneddoto personale nella recensione di Federico Traversa all'ultimo disco del cantautore

Condividi su:

Niccolò Fabi Tradizione e Tradimento recensione di Federico Traversa.

L’arte non è una posa ma resistenza alla mano che ti affoga”.

Ecco, è condensata qui, in questa efficace invocazione laica il senso del nuovo disco di Niccolo Fabi.

Un album misurato, ispirato ma mai invadente, di un artista che ha scelto di raffrontarsi alla vita con il garbo delle persone per bene.

Voglio dire, in un mondo in cui le proprie convinzioni si urlano, Fabi le sussurra ma questo non vuol dire non arrivino ugualmente forti.

C’è la tradizione di un lavoro che si mantiene fedele alle peculiarità della sua cifra stilistica, fatta di suoni rarefatti, geometrie abbozzate, fra riflessioni dalla comprensione immediata e intuizioni che si assimilano dopo diversi ascolti.

Ma c’è anche il tradimento di un album che nasce con la voglia di sperimentare soluzioni più giocose, vivaci, sprigionando bassi ed elettronica, ma poi si arena nella comprensione che decide il fiume della visione dove va l’artista, e non viceversa.

Ma questo non è un limite, semmai una prerogativa dei grandi. E Fabi un fuoriclasse lo è diventato, perlomeno questo testimoniano i suoi ultimi dischi.

Ha trovato la sua voce ed è un piacere sentirla. Dicono che ricordi Bon Iver, Scott Matthew, persino i Sigur Ros; certo può essere, come secondo me non manca qualche rimando al Battisti dell’era Panella, ma non credo sia importante.

Oggi Niccolò Fabi è Niccolò Fabi, lo senti e dopo due note lo riconosci, come capita a quelli bravi.

In Tradizione e Tradimento il nostro ci accompagna tanto nei territori immacolati dello spirito dove non esistono spazio, tempo e tutto è possibile, quanto nel regno della materia, al centro delle miserie di una contemporaneità avvelenata dall’ignoranza.

Con un uso costante ma misurato dell’elettronica Niccolò snocciola ispirati frammenti, riflessioni sulla vita e le sue sfumature, a partire dal ridimensionamento del nostro ego che precipita nella clessidra del tempo (A Prescindere da Me).

Niccolò è sempre stato lucido, ponderato nelle sue analisi ma stavolta la sua fotografia del mondo pare ancora più vivida, a fuoco, non scontornata seppure spesso in controluce (Amori con le Ali).

Il disco scorre, non si cristallizza mai, gioca col riverbero ma non smette di muoversi, e viaggia in questo mondo chiuso a riccio (I Giorni dello Smarrimento).

E anche quando parla di una cosa semplice, quasi banale come un amore malinconico (Nel Blu), lo fa con grazie e ispirazione, attento al dettaglio, dentro polaroid che grondano significato.

E ancora pulsa, il suono quanto l’intenzione, che si fa favola nel raccontare storie di mari e tempeste, potenti che si comportano come mendicanti e un futuro da coccolare con calde cucchiaiate d’empatia perché sennò il domani ghiaccia.

Oppure Scotta, come l’omonima canzone, il brivido caldo dell’oceano di una melodia che si spende fino ad affondare nel buio di giorni senza destinazione (Migrazioni).

E poi c’è Io Sono l’Altro, che ha tutto per diventare un passaggio imprescindibile del canzoniere italiano impegnato.

Con il suo testo dalla doppia interpretazione, che se da un lato giustamente ci invita all’empatia, a immedesimarci appunto con il diverso da noi, dall’altro si rivela per quello che è: un’attenta riflessione che affonda le proprie radici tanto nelle filosofie orientali quanto nella fisica quantistica, che la visione di suddette filosofie oggi sorprendentemente sorregge.

Una visione che ci vede NON come individui separati ma come onde diverse del medesimo oceano, spazi e materia di un unico grande tutto che scorre chiamato vita.

Ora vi raccontò una cosa che non c’entra col disco, o forse sì, ma che desidero condividere con voi.

Poco più di dieci anni fa venni invitato dal mio amico Tonino Carotone a tenere un mini reading di poesia all’interno del suo show, una consuetudine che in quel periodo si ripeteva spesso.

A Genova ci esibimmo per la Comunità San Benedetto di Don Gallo in una manifestazione legata all’incontro fra culture diverse.

Quella sera, oltre a noi, in cartellone c’erano un sacco di musicisti e personaggi dello spettacolo. Ricordo il rapper Inoki, Vladimir Luxuria, Teresa De Sio. Ma soprattutto ricordo Niccolò Fabi.

Eravamo nella stesso stanzone adibito a camerino, lo vidi a un passo da me appena entrai, eppure non andai a presentarmi come faccio spesso in simili circostanze. Mi limitai a osservarlo un momento, abbozzai un timido sorriso e poi abbassai lo sguardo.

No, non era timidezza la mia. Era imbarazzo. Lui aveva da poco vissuto una perdita terribile, mostruosa e insopportabile. E dopo una cosa del genere qualsiasi cosa dici è fuori luogo.

Non mi andava di fare finta di niente davanti a un uomo che poco tempo prima aveva tragicamente perso una figlia, né volevo accennare a un dramma che non avevo il diritto nemmeno di menzionare.

Così scelsi di non fare nulla, nonostante la grande stima per il musicista e la sua musica.

Con questa recensione, più di dieci anni dopo quel fatto, mi presento a Niccolò nel modo migliore possibile, alzando il calice a uno dei dischi più belli e ispirati usciti quest’anno… Niccolò Fabi Tradizione e tradimento.

Cin, cin.
Sciapò.
E alla prossima.

BRANO MIGLIORE: Io Sono l’Altro
VOTO: 8


Niccolò Fabi Tradizione e tradimento tracklist

  1. Scotta
  2. A prescindere da me
  3. Amori con le ali
  4. Io sono l’altro
  5. I giorni della smarrimento
  6. Nel blu
  7. Prima della tempesta
  8. Migrazioni
  9. Tradizione e tradimento

[amazon_link asins=’B07Y3KG4MC,B07Y3J5X12′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’62830279-5967-4b5e-a336-f075b71c2c9a’]


In Copertina

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe