17 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
17 Gennaio 2019

Marco Mengoni – Atlantico – Recensione

E´uno dei dischi più venduti del momento. A distanza qualche settimana dall'uscita ecco la nostra recensione di Atlantico di Marco Mengoni

Condividi su:

Marco Mengoni …che nel suo Atlantico manchi un’isola che sia approdo sicuro?

Che Marco Mengoni sia uno dei più talentuosi artisti, se non il più, uscito dai contenitori televisivi, credo sia un’oggettiva certezza, tanto che è diventato, dopo quasi dieci anni, semplicemente un impolverato distintivo appeso al petto che si può tranquillamente evitare di considerare. Ed è una certezza perché a differenza di tanti altri, ed alcuni anche di ottimo successo, il suo sound, il suo modo di percepire musica e la maniera di comunicarla, di lasciarla arrivare agli altri, appare sempre in movimento, fuori da congelate e comode teche, dove, magari restando, si può confermare pure qualche migliaio di copie vendute, ma si stanca il pubblico che poi, alla volta successiva, ti tradisce.

Anche adesso che è tornato sul mercato con un nuovo album, Atlantico, lo ha fatto concedendosi qualcosa come il tempo, che una discografia confusa ed avida di numeri che s’inseguono ma non si raggiungono più, quasi non considera; tempo per vivere, per cibarsi di contaminazioni, per cercare le giuste collaborazioni, per integrarle nel proprio vissuto e renderle poi in forma musica, la sua musica.

Il risultato è variegato, meno prevedibile dal punto di vista stilistico, molto contemporaneo nei suoni e, come conferma del percorso già intrapreso precedentemente, meno basato sull’uso, comunque possibile, di note potenti. Attenzione: questo non vuol dire mica che sia un grande lavoro, ma sicuramente è però un lavoro personale ed in qualche modo diverso, figlio in parte anche di influenze latine che Marco ha raccolto viaggiando tanto.

Il disco ne risente in diverse tracce, come nella musica di La Casa Azul, il bel brano condiviso con un collaboratore illustre quale Adriano Celentano o come nel primo, più silente rispetto alla strombazzata e chiassosa Voglio, singolo Buona Vita, figlia di metriche e metodiche caraibiche, di quelle però strumentali, più ispirate da Compay Segundo che da J Balvin per intenderci. E si è ancora latini nel testo di Mille Lire, bella ballata con tappeto elettronico, che cita pensieri dal Brasile e tempo che passa ed è visibile anche attraverso nuovi tatuaggi sulla pelle, o in Amalia con Vanessa Da Mata e i Selton che celebra il fado portoghese di Amalia Rodriguez anche con un improvviso risvolto festoso.

Forse per rendere Atlantico un lavoro davvero ottimo, ci sarebbe voluta una grande canzone, una di quelle che vince il tempo. In esso invece ti perdi a seguire le evoluzioni di Marco, che ti restano impresse più delle canzoni stesse. Ti colpisce la sua arte di sembrare centrato nel mondo britpop di Hola (I Say), condivisa anche con Tom Walker o radiofriendly e molto continentale in Voglio o Muhammad Ali; o ancora un novello figlio di Jovanotti o Cesare Cremonini quando in maniera più intonata di entrambi, che non vuol dire certamente essere più artista, ci rende una ballata come La Ragione Del Mondo fino ad arrivare ad esporsi in modalità quasi gospel per la conclusiva Dialogo Tra Due Pazzi.

La titletrack si lascia riconoscere come potenziale hit estiva, per la sua capacità di lasciarsi canticchiare ed il colore di fondo allegro e spensierato, come “le parole che non servono per dare un nome alle cose”. Anche Everest si presta alla missione “singolo promozionale”, come cosa forse più vicina al Mengoni che in tanti hanno amato, dove vince la mistura di un testo romantico, mosso da un sound che invece si trasforma in più punti in un up tempo stiloso, mentre più classica è I Giorni Di Domani.

Al fine Atlantico è un album molto valido, che si lascia ascoltare tutto, senza skippare o favorendo qualche sbuffo, però come si diceva, dov’ è la canzone che fa la differenza, quella che resta come ancora nella sua storia artistica? Manca una vera bomba potente, manca quel qualcosa che si arpioni alle pareti dell’anima in maniera inopinabile.

Dicevo che è oggettivo che Mengoni sia tra le migliori uscite da un talent no? Credo però sinceramente che sia oggettivo anche questo.

BRANI MIGLIORI: La Casa Azul, Atlantico, Mille Lire
VOTO: Sei ½


TRACKLIST

1. Voglio
2. Hola (I Say) feat. Tom Walker
3. Buona Vita
4. Muhammad Ali
5. Le casa azul
6. Mille lire
7. Intro della ragione
8. La ragione del mondo
9. Amalia feat. Vanessa Da Mata, Selton
10. Rivoluzione
11. Everest
12. I giorni di domani
13. Atlantico
14. Hola
15. Dialogo tra due pazzi

 

 

Marco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – Recensione

In Copertina

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969