17 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
17 Gennaio 2019

Marco Mengoni – Atlantico – Recensione

E´uno dei dischi più venduti del momento. A distanza qualche settimana dall'uscita ecco la nostra recensione di Atlantico di Marco Mengoni

Condividi su:

Marco Mengoni …che nel suo Atlantico manchi un’isola che sia approdo sicuro?

Che Marco Mengoni sia uno dei più talentuosi artisti, se non il più, uscito dai contenitori televisivi, credo sia un’oggettiva certezza, tanto che è diventato, dopo quasi dieci anni, semplicemente un impolverato distintivo appeso al petto che si può tranquillamente evitare di considerare. Ed è una certezza perché a differenza di tanti altri, ed alcuni anche di ottimo successo, il suo sound, il suo modo di percepire musica e la maniera di comunicarla, di lasciarla arrivare agli altri, appare sempre in movimento, fuori da congelate e comode teche, dove, magari restando, si può confermare pure qualche migliaio di copie vendute, ma si stanca il pubblico che poi, alla volta successiva, ti tradisce.

Anche adesso che è tornato sul mercato con un nuovo album, Atlantico, lo ha fatto concedendosi qualcosa come il tempo, che una discografia confusa ed avida di numeri che s’inseguono ma non si raggiungono più, quasi non considera; tempo per vivere, per cibarsi di contaminazioni, per cercare le giuste collaborazioni, per integrarle nel proprio vissuto e renderle poi in forma musica, la sua musica.

Il risultato è variegato, meno prevedibile dal punto di vista stilistico, molto contemporaneo nei suoni e, come conferma del percorso già intrapreso precedentemente, meno basato sull’uso, comunque possibile, di note potenti. Attenzione: questo non vuol dire mica che sia un grande lavoro, ma sicuramente è però un lavoro personale ed in qualche modo diverso, figlio in parte anche di influenze latine che Marco ha raccolto viaggiando tanto.

Il disco ne risente in diverse tracce, come nella musica di La Casa Azul, il bel brano condiviso con un collaboratore illustre quale Adriano Celentano o come nel primo, più silente rispetto alla strombazzata e chiassosa Voglio, singolo Buona Vita, figlia di metriche e metodiche caraibiche, di quelle però strumentali, più ispirate da Compay Segundo che da J Balvin per intenderci. E si è ancora latini nel testo di Mille Lire, bella ballata con tappeto elettronico, che cita pensieri dal Brasile e tempo che passa ed è visibile anche attraverso nuovi tatuaggi sulla pelle, o in Amalia con Vanessa Da Mata e i Selton che celebra il fado portoghese di Amalia Rodriguez anche con un improvviso risvolto festoso.

Forse per rendere Atlantico un lavoro davvero ottimo, ci sarebbe voluta una grande canzone, una di quelle che vince il tempo. In esso invece ti perdi a seguire le evoluzioni di Marco, che ti restano impresse più delle canzoni stesse. Ti colpisce la sua arte di sembrare centrato nel mondo britpop di Hola (I Say), condivisa anche con Tom Walker o radiofriendly e molto continentale in Voglio o Muhammad Ali; o ancora un novello figlio di Jovanotti o Cesare Cremonini quando in maniera più intonata di entrambi, che non vuol dire certamente essere più artista, ci rende una ballata come La Ragione Del Mondo fino ad arrivare ad esporsi in modalità quasi gospel per la conclusiva Dialogo Tra Due Pazzi.

La titletrack si lascia riconoscere come potenziale hit estiva, per la sua capacità di lasciarsi canticchiare ed il colore di fondo allegro e spensierato, come “le parole che non servono per dare un nome alle cose”. Anche Everest si presta alla missione “singolo promozionale”, come cosa forse più vicina al Mengoni che in tanti hanno amato, dove vince la mistura di un testo romantico, mosso da un sound che invece si trasforma in più punti in un up tempo stiloso, mentre più classica è I Giorni Di Domani.

Al fine Atlantico è un album molto valido, che si lascia ascoltare tutto, senza skippare o favorendo qualche sbuffo, però come si diceva, dov’ è la canzone che fa la differenza, quella che resta come ancora nella sua storia artistica? Manca una vera bomba potente, manca quel qualcosa che si arpioni alle pareti dell’anima in maniera inopinabile.

Dicevo che è oggettivo che Mengoni sia tra le migliori uscite da un talent no? Credo però sinceramente che sia oggettivo anche questo.

BRANI MIGLIORI: La Casa Azul, Atlantico, Mille Lire
VOTO: Sei ½


TRACKLIST

1. Voglio
2. Hola (I Say) feat. Tom Walker
3. Buona Vita
4. Muhammad Ali
5. Le casa azul
6. Mille lire
7. Intro della ragione
8. La ragione del mondo
9. Amalia feat. Vanessa Da Mata, Selton
10. Rivoluzione
11. Everest
12. I giorni di domani
13. Atlantico
14. Hola
15. Dialogo tra due pazzi

 

 

Marco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – Recensione

In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo