17 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
17 Gennaio 2019

Marco Mengoni – Atlantico – Recensione

E´uno dei dischi più venduti del momento. A distanza qualche settimana dall'uscita ecco la nostra recensione di Atlantico di Marco Mengoni

Condividi su:

Marco Mengoni …che nel suo Atlantico manchi un’isola che sia approdo sicuro?

Che Marco Mengoni sia uno dei più talentuosi artisti, se non il più, uscito dai contenitori televisivi, credo sia un’oggettiva certezza, tanto che è diventato, dopo quasi dieci anni, semplicemente un impolverato distintivo appeso al petto che si può tranquillamente evitare di considerare. Ed è una certezza perché a differenza di tanti altri, ed alcuni anche di ottimo successo, il suo sound, il suo modo di percepire musica e la maniera di comunicarla, di lasciarla arrivare agli altri, appare sempre in movimento, fuori da congelate e comode teche, dove, magari restando, si può confermare pure qualche migliaio di copie vendute, ma si stanca il pubblico che poi, alla volta successiva, ti tradisce.

Anche adesso che è tornato sul mercato con un nuovo album, Atlantico, lo ha fatto concedendosi qualcosa come il tempo, che una discografia confusa ed avida di numeri che s’inseguono ma non si raggiungono più, quasi non considera; tempo per vivere, per cibarsi di contaminazioni, per cercare le giuste collaborazioni, per integrarle nel proprio vissuto e renderle poi in forma musica, la sua musica.

Il risultato è variegato, meno prevedibile dal punto di vista stilistico, molto contemporaneo nei suoni e, come conferma del percorso già intrapreso precedentemente, meno basato sull’uso, comunque possibile, di note potenti. Attenzione: questo non vuol dire mica che sia un grande lavoro, ma sicuramente è però un lavoro personale ed in qualche modo diverso, figlio in parte anche di influenze latine che Marco ha raccolto viaggiando tanto.

Il disco ne risente in diverse tracce, come nella musica di La Casa Azul, il bel brano condiviso con un collaboratore illustre quale Adriano Celentano o come nel primo, più silente rispetto alla strombazzata e chiassosa Voglio, singolo Buona Vita, figlia di metriche e metodiche caraibiche, di quelle però strumentali, più ispirate da Compay Segundo che da J Balvin per intenderci. E si è ancora latini nel testo di Mille Lire, bella ballata con tappeto elettronico, che cita pensieri dal Brasile e tempo che passa ed è visibile anche attraverso nuovi tatuaggi sulla pelle, o in Amalia con Vanessa Da Mata e i Selton che celebra il fado portoghese di Amalia Rodriguez anche con un improvviso risvolto festoso.

Forse per rendere Atlantico un lavoro davvero ottimo, ci sarebbe voluta una grande canzone, una di quelle che vince il tempo. In esso invece ti perdi a seguire le evoluzioni di Marco, che ti restano impresse più delle canzoni stesse. Ti colpisce la sua arte di sembrare centrato nel mondo britpop di Hola (I Say), condivisa anche con Tom Walker o radiofriendly e molto continentale in Voglio o Muhammad Ali; o ancora un novello figlio di Jovanotti o Cesare Cremonini quando in maniera più intonata di entrambi, che non vuol dire certamente essere più artista, ci rende una ballata come La Ragione Del Mondo fino ad arrivare ad esporsi in modalità quasi gospel per la conclusiva Dialogo Tra Due Pazzi.

La titletrack si lascia riconoscere come potenziale hit estiva, per la sua capacità di lasciarsi canticchiare ed il colore di fondo allegro e spensierato, come “le parole che non servono per dare un nome alle cose”. Anche Everest si presta alla missione “singolo promozionale”, come cosa forse più vicina al Mengoni che in tanti hanno amato, dove vince la mistura di un testo romantico, mosso da un sound che invece si trasforma in più punti in un up tempo stiloso, mentre più classica è I Giorni Di Domani.

Al fine Atlantico è un album molto valido, che si lascia ascoltare tutto, senza skippare o favorendo qualche sbuffo, però come si diceva, dov’ è la canzone che fa la differenza, quella che resta come ancora nella sua storia artistica? Manca una vera bomba potente, manca quel qualcosa che si arpioni alle pareti dell’anima in maniera inopinabile.

Dicevo che è oggettivo che Mengoni sia tra le migliori uscite da un talent no? Credo però sinceramente che sia oggettivo anche questo.

BRANI MIGLIORI: La Casa Azul, Atlantico, Mille Lire
VOTO: Sei ½


TRACKLIST

1. Voglio
2. Hola (I Say) feat. Tom Walker
3. Buona Vita
4. Muhammad Ali
5. Le casa azul
6. Mille lire
7. Intro della ragione
8. La ragione del mondo
9. Amalia feat. Vanessa Da Mata, Selton
10. Rivoluzione
11. Everest
12. I giorni di domani
13. Atlantico
14. Hola
15. Dialogo tra due pazzi

 

 

Marco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – RecensioneMarco Mengoni – Atlantico – Recensione

In Copertina

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Fedez e il Codacons.Fedez non si è mai tirato indietro nel difendere ciò in cui crede e non si è mai risparmiato nel far emergere.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità tra “Quando tutto finirà” e "Quante volte ti sei perso"

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità in "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte, ma anche nel nuovo singolo "Quante volte ti sei perso".

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

Enzo Mazza di FIMI su Urbano Cairo: "Ci sono fatture non saldate per oltre 200.000 euro..."

Il video di Urbano Cairo circolato sui social nei giorni scorsi ha destato diverse polemiche. Ora anche il CEO della FIMI porta alla luce nuove questioni.

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

Leonardo Monteiro: amore, amicizia e ipocrisia nel nuovo singolo “La Tua Maglietta”

E' uscito "La Tua Maglietta", il nuovo singolo di Leonardo Monteiro, reduce dall'esperienza di All Together Now su Canale 5.

Leo Pari: “Dobermann”, un vademecum per capire se si è davvero innamorati

E' uscito "Dobermann", il nuovo singolo del cantautore e producer Leo Pari, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2020. .

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

"Rinascerò, rinascerai" di Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio supera 5 milioni di views. Un appello a YouTube...

Il video della coppia è primo nelle tendenze della nota piattaforma. Arriverà una donazione anche da YouTyube?.

Laura Pausini dopo Tiziano Ferro e Kakà invita in diretta su Instagram Paola Cortellesi

La coppia di amiche nella vita si riunirà così a quattro anni dal successo del programma tv Laura & Paola.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Diamine: il coraggio di vedere la realtà nel nuovo singolo “Isolamento”

Inigo: fuori il nuovo singolo “Mai per sempre” per... i cinici-romantici!

Luci Rosse Senza Porno: Splendi mai parla della paura di mettersi in gioco

Svegliaginevra canta il suo sbaglio più bello nel brano “Simone”

Sid nel nuovo singolo, "Paure", scava nel suo inconscio per portare a galla quello che teme

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II