1 Novembre 2015
di Scrittore
Condividi su:
1 Novembre 2015

IRREQUIETO – MEZZALA – RECENSIONE

Federico Traversa recensisce per noi oggi un ottimo disco pop che, probabilmente, non sentirete nelle grandi radio purtroppo... "Irrequieto" di Mezzala

Condividi su:

Ahi Genovesi, uomini diversi d’ogne costume e pien d’ogne magagna, perché non siete voi del mondo spersi? poetava Dante nel trentatreesimo canto dell’Inferno. Aveva ragione. Lo posso affermare con certezza essendo genovese da diverse generazioni.
Genova è una bellissima città ma i suoi abitanti sono insopportabili. Chiusi, lamentosi, scazzati, poco inclini all’empatia e decisamente non accoglienti con i propri figli che eccellono in qualsiasi campo. Faccio un esempio: sei un musicista? Ecco, il mantra che devi ripeterti se stai pensando di fare della tua passione un lavoro è “devo andarmene da qui”.

E non soltanto perché altrove troverai più possibilità e spazi, ma perché potrai finalmente abbandonare quel senso di negatività e fastidio che circonda chiunque cerchi di trovare una propria identità artistica all’ombra della Lanterna.
Questa triste situazione, come tutte le cose, ha comunque un suo lato positivo: se ce la fai partendo da Genova vuol dire che possiedi una marcia in più.

Parlando di musica, d’altronde siamo su All Music Italia, è indubbio che poche città italiane, analizzandole in rapporto al numero di abitanti, hanno regalato al Belpaese tanti artisti talentuosi quanto Genoa, pardon Genova.
Andando a mente: Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Luigi Tenco (ok non era propriamente genovese ma ha vissuto la città da piccolissimo), Antonella Ruggiero, i New Trolls, Ivano Fossati, Beppe Gambetta, parecchi Matia Bazar.
Sto andando davvero a memoria, ce ne sono molti altri. Un fiume in piena che non si è mai arrestato e ancora oggi vive grazie a tanti nuovi artisti dal talento cristallino. Tipo l’anglo-genovese Jack Savoretti, che con il suo rock cantautorale si sta affermando in tutto il mondo.

E poi c’è Michele Mezzala Bitossi, ex voce dei Numero 6 e oggi affermato solista, uno dei pochi musicisti italiani a potersi fregiare del titolo di creatore di pop intelligente.
Proprio di lui voglio parlarvi, visto che è da poco uscito il suo nuovo album di inediti, Irrequieto (The Prisoner Records con distribuzione Believe digital).
Irrequieto: uno dei più bei titoli che abbia mai sentito per un disco. Cazzo, avrei dovuto intitolare così uno dei miei libri con Don Gallo, avrebbe funzionato alla grandissima.
Un album raffinato, intelligente, vivo, che tratteggia il viaggio e il mood di tutti quei neoquarantenni che non hanno ancora imparato ad accettare passivamente l’inutilità di mettersi in fila per consumare in solitudine il pasto precotto di una società a tasso fisso. E allora si fanno delle domande, mettono le mani sopra, anzi dentro il fuoco, sperimentano, soffrono, amano, a volte fanno catenaccio ma non abbassano mai la testa e appena il vento cala sono di nuovo pronti a guardarti negli occhi e urlarti: “E tu che cazzo vuoi?”.

I testi di Mezzala non conoscono banalità, giocano con le nostre debolezze e le sublimano in canzone, scegliendo e accettando parole con pazienza certosina. Il suono viaggia sui binari di un pop raffinato che mescola influenze seventies, boccate di soul, un sapiente uso dell’elettronica, e qualche richiamo tanto al grande Ivan Graziani che ai Rem. Capito il soggetto?
Chi legge i miei pezzi su All Music Italia sa che non esiste democrazia su queste pagine. Qui vige una semplice e tirannica meritocrazia fondata su intelligenza e contenuti. Lo so, lo so, la cosa vi fa parecchio incazzare. Lo so, lo so, passo proprio da fighetto che vuol fare l’alternativo quando vi stronco il disco di Gue Pequeno e vi consiglio invece D’IO di Dargen D’Amico.
E passerò da stronzetto anche stavolta confidandovi che il disco di Mezzala è uno dei migliori esempi di come si possa fare del vero, autentico, monumentale pop d’autore senza per forza vendersi il culo e cucire testi buoni solo per la filodiffusione nei centri Jean Louis David. Ma questo, amici, non vuol dire avere la puzza sotto il naso o voler fare i diversi a tutti i costi. È semplicemente la naturale propensione umana a ricercare bellezza ed intelligenza in ogni opera d’arte. Se invece per voi la musica è l’affermazione di una griffe su cui basare un’identità alla moda che vi faccia mettere in lista vip per l’Hollywood, ascoltatevi pure i Club Dogo e non rompete i coglioni. E per i problemi d’amore stile biuttifull? Partendo dalla A di Antonacci fino alla R di Ramazzotti, ogni lettera potrebbe fare al caso vostro.

Ma se cercate ispirazione, contenuti, tensione emotiva, intelligenza, dovete trasformarvi in cagnolini da tartufi perché di bella musica ce n’è tanta ma ce la tengono nascosta.
Il fiore irrequieto di Mezzala non credo lo troverete alle undici di mattina su RDS, ma se cercate con pazienza, prima o poi lo troverete. E sarà un bellissimo sentire. L’Italia non è la patria dove viene premiato facilmente il talento. Da noi non esiste pop se non si va almeno una volta dal marito di Costanzo.
E se non c’è neanche un pezzo rap in scaletta né un riferimento a quanto è bello farsi i bong di ganja, vuol dire che il disco non è appetibile per i più giovani.
Roba da manicomio, vero? Eppure queste mezze seghe delle radio ragionano così.
Mezzala poi è chiamato a un compito ancor più improbo perché lui è pure genovese, e già vi ho spiegato quanto sia difficile fare musica da queste parti.
Quindi?
Quindi correte a comprare Irrequieto, godetevelo e parlatene agli amici. Diventiamo tutti spacciatori di intelligenza. Dai, dai, grammate di consapevolezza, freschezza e ironia da passarsi furtivamente in piazzetta.
No, certo, questo paese non lo cambi con la musica, ma di certo un bel disco aiuta. E questo è un bellissimo disco.
Per tutti noi, irrequieti da una vita.

PEZZO MIGLIORE: Chissà
VOTO: 8/10


In Copertina

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

X Factor 2021: nella finale i talent duettano con il proprio giudice. Ospiti Coldplay e Måneskin

La serata sarà divisa in tre manche giudicate dal pubblico a casa.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato