1 Novembre 2015
di Scrittore
Condividi su:
1 Novembre 2015

IRREQUIETO – MEZZALA – RECENSIONE

Federico Traversa recensisce per noi oggi un ottimo disco pop che, probabilmente, non sentirete nelle grandi radio purtroppo... "Irrequieto" di Mezzala

Condividi su:

Ahi Genovesi, uomini diversi d’ogne costume e pien d’ogne magagna, perché non siete voi del mondo spersi? poetava Dante nel trentatreesimo canto dell’Inferno. Aveva ragione. Lo posso affermare con certezza essendo genovese da diverse generazioni.
Genova è una bellissima città ma i suoi abitanti sono insopportabili. Chiusi, lamentosi, scazzati, poco inclini all’empatia e decisamente non accoglienti con i propri figli che eccellono in qualsiasi campo. Faccio un esempio: sei un musicista? Ecco, il mantra che devi ripeterti se stai pensando di fare della tua passione un lavoro è “devo andarmene da qui”.

E non soltanto perché altrove troverai più possibilità e spazi, ma perché potrai finalmente abbandonare quel senso di negatività e fastidio che circonda chiunque cerchi di trovare una propria identità artistica all’ombra della Lanterna.
Questa triste situazione, come tutte le cose, ha comunque un suo lato positivo: se ce la fai partendo da Genova vuol dire che possiedi una marcia in più.

Parlando di musica, d’altronde siamo su All Music Italia, è indubbio che poche città italiane, analizzandole in rapporto al numero di abitanti, hanno regalato al Belpaese tanti artisti talentuosi quanto Genoa, pardon Genova.
Andando a mente: Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Luigi Tenco (ok non era propriamente genovese ma ha vissuto la città da piccolissimo), Antonella Ruggiero, i New Trolls, Ivano Fossati, Beppe Gambetta, parecchi Matia Bazar.
Sto andando davvero a memoria, ce ne sono molti altri. Un fiume in piena che non si è mai arrestato e ancora oggi vive grazie a tanti nuovi artisti dal talento cristallino. Tipo l’anglo-genovese Jack Savoretti, che con il suo rock cantautorale si sta affermando in tutto il mondo.

E poi c’è Michele Mezzala Bitossi, ex voce dei Numero 6 e oggi affermato solista, uno dei pochi musicisti italiani a potersi fregiare del titolo di creatore di pop intelligente.
Proprio di lui voglio parlarvi, visto che è da poco uscito il suo nuovo album di inediti, Irrequieto (The Prisoner Records con distribuzione Believe digital).
Irrequieto: uno dei più bei titoli che abbia mai sentito per un disco. Cazzo, avrei dovuto intitolare così uno dei miei libri con Don Gallo, avrebbe funzionato alla grandissima.
Un album raffinato, intelligente, vivo, che tratteggia il viaggio e il mood di tutti quei neoquarantenni che non hanno ancora imparato ad accettare passivamente l’inutilità di mettersi in fila per consumare in solitudine il pasto precotto di una società a tasso fisso. E allora si fanno delle domande, mettono le mani sopra, anzi dentro il fuoco, sperimentano, soffrono, amano, a volte fanno catenaccio ma non abbassano mai la testa e appena il vento cala sono di nuovo pronti a guardarti negli occhi e urlarti: “E tu che cazzo vuoi?”.

I testi di Mezzala non conoscono banalità, giocano con le nostre debolezze e le sublimano in canzone, scegliendo e accettando parole con pazienza certosina. Il suono viaggia sui binari di un pop raffinato che mescola influenze seventies, boccate di soul, un sapiente uso dell’elettronica, e qualche richiamo tanto al grande Ivan Graziani che ai Rem. Capito il soggetto?
Chi legge i miei pezzi su All Music Italia sa che non esiste democrazia su queste pagine. Qui vige una semplice e tirannica meritocrazia fondata su intelligenza e contenuti. Lo so, lo so, la cosa vi fa parecchio incazzare. Lo so, lo so, passo proprio da fighetto che vuol fare l’alternativo quando vi stronco il disco di Gue Pequeno e vi consiglio invece D’IO di Dargen D’Amico.
E passerò da stronzetto anche stavolta confidandovi che il disco di Mezzala è uno dei migliori esempi di come si possa fare del vero, autentico, monumentale pop d’autore senza per forza vendersi il culo e cucire testi buoni solo per la filodiffusione nei centri Jean Louis David. Ma questo, amici, non vuol dire avere la puzza sotto il naso o voler fare i diversi a tutti i costi. È semplicemente la naturale propensione umana a ricercare bellezza ed intelligenza in ogni opera d’arte. Se invece per voi la musica è l’affermazione di una griffe su cui basare un’identità alla moda che vi faccia mettere in lista vip per l’Hollywood, ascoltatevi pure i Club Dogo e non rompete i coglioni. E per i problemi d’amore stile biuttifull? Partendo dalla A di Antonacci fino alla R di Ramazzotti, ogni lettera potrebbe fare al caso vostro.

Ma se cercate ispirazione, contenuti, tensione emotiva, intelligenza, dovete trasformarvi in cagnolini da tartufi perché di bella musica ce n’è tanta ma ce la tengono nascosta.
Il fiore irrequieto di Mezzala non credo lo troverete alle undici di mattina su RDS, ma se cercate con pazienza, prima o poi lo troverete. E sarà un bellissimo sentire. L’Italia non è la patria dove viene premiato facilmente il talento. Da noi non esiste pop se non si va almeno una volta dal marito di Costanzo.
E se non c’è neanche un pezzo rap in scaletta né un riferimento a quanto è bello farsi i bong di ganja, vuol dire che il disco non è appetibile per i più giovani.
Roba da manicomio, vero? Eppure queste mezze seghe delle radio ragionano così.
Mezzala poi è chiamato a un compito ancor più improbo perché lui è pure genovese, e già vi ho spiegato quanto sia difficile fare musica da queste parti.
Quindi?
Quindi correte a comprare Irrequieto, godetevelo e parlatene agli amici. Diventiamo tutti spacciatori di intelligenza. Dai, dai, grammate di consapevolezza, freschezza e ironia da passarsi furtivamente in piazzetta.
No, certo, questo paese non lo cambi con la musica, ma di certo un bel disco aiuta. E questo è un bellissimo disco.
Per tutti noi, irrequieti da una vita.

PEZZO MIGLIORE: Chissà
VOTO: 8/10


In Copertina

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road