14 Dicembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Dicembre 2018

Eros Ramazzotti – Vita ce n’è – Recensione

Ecco la recensione del nuovo disco di Eros Ramazzotti. Sarà riuscito a convincere il nostro critico musicale.

Condividi su:

Eros Ramazzotti, Vita ce n’è… forse, ma pop come si deve di sicuro non più!

Fa quasi rabbia vedere una vera ed autentica testa d’ariete del nostro pop sprecarsi in tal modo! Già, perché Eros Ramazzotti, l’artista romano più milanese che ci sia, l’artista maschile italiano pop più noto al mondo, l’artista italiano pop che vanta quanti più duetti internazionali di tutti con colleghi di autentica fama, non può sprecarsi dietro a canzoncine che non lasciano segno alcuno, che non fanno la differenza nel panorama musicale generale, che non aggiungono alcun tassello alla sua pluridecorata carriera.

Può forse una bruttura tale come la title track Vita Ce N’è ? Siamo sinceri: se un brano del genere l’avesse inciso Paolo Vallesi, piuttosto che Massimo Di Cataldo o Gatto Panceri ( e non me ne vogliano codesti artisti ma li prendo a pretesto in quanto tutti con un passato di successo importante, condannati oggi quasi ad un embargo radiofonico ) quanti network l’avrebbero passata? E’ così poco accattivante nel motivo, così banalmente possibilista e buonista nel testo e con un arrangiamento così scontato che davvero poco di peggio Eros poteva fare.

Ed il resto dell’album ha ben pochi capitoli che alzano il tiro, che ci riconsegnano la star nostrana con lo smalto, seppur opacizzato, di quel giovane che sbancava Sanremo all’inizio e gli stadi del mondo fino ad una manciata di anni fa. E’ ad esempio carino il duetto Vale Per Sempre con Alessia Cara che si è sforzata pure di cantare in italiano per più di due parole messe in croce, stile Cher ai tempi di Più Che Puoi, con una sola differenza però: quella era Cher, un’autentica star, questa è Alessia Cara e la star, semmai, “s’adda fare”. Sicuramente più accattivanti del singolo sono anche il brano d’apertura, Per Tutto Il Resto Bene, ( presente anche in versione internazionale con Helene Fischer ) che è, ad esempio, un vero e proprio inno pop con tanto di cori da stadio in accompagnamento e ritmica a tratti serrata, e la ballata Ti Dedico Amore dove nel testo ci sono più di un paio di combinazioni liriche indovinate e mature, oltre ad un inciso classicamente italiano, retto da “Amo il tuo silenzio e il rumore che sa fare”.

Passa il turno anche la delicata dedica Dall’Altra Parte Dell’Infinito rivolta a quell’amico artista, Pino Daniele, andato via da qualche anno e la cui difficile notizia della dipartita fu data proprio da Eros via social. Il resto? Si passa da un brano “similAntonacci” come Avanti Così, di cui però non ha quel fascino sporco con cui il collega di Rozzano farcisce questi suoi up tempo latineggianti ed acustici, alla paraculata per la prossima estate Per Le Strade Una Canzone duettata con Luis Fonsi… cioè Luis Fonsi ed Eros Ramazzotti… cosa improbabile quasi quanto il compianto Luciano Pavarotti che duettava Viva Forever con 5 shampiste stonate vestite in maniera assortita!

E poi completano il quadro un imbarazzante pezzo neomelodico proposto in italiano quale Una Vita Nuova, in cui ti aspetti da un momento all’altro l’ingresso di Tony Colombo et simili, ed una serie di canzoni che forse sarebbero state contemporanee nel 1993, quando però un artista come Eros si sarebbe rifiutato di inciderle, perché allora lui faceva ben altre cose. Provare per credere ascoltando una dietro l’altra, pur senza rispettarne l’ordine Siamo, Nati Per Amare, Due Volontà. Fortuna che c’è Jovanotti che regala al vecchio amico Eros la struggente ballata In Primo Piano; certo è che se te l’immagini cantata da Lorenzo con i suoi difetti tra pronuncia ed intonazione, ma con i suoi pregi tutti fumo palco d’interprete quasi chansonnier, la voce nasale di Eros rischia di toglierti poesia, ma qui lui la svolta con sapiente mestiere.

Ora, rileggendomi, mi rendo conto di esserci andato giù pesante con esempi atti a stroncare, ma mi perdoni Eros, io sono un figlio degli ’80 e lui l’ho amato molto, ci sono cresciuto con le sue canzoni, ed è vera e propria rabbia quella che provo nell’ascoltare un disco in cui non riesco a trovare una e dico una canzone di cui esclamare: “cazzo, che bella!” Dov’è una Il Tempo Tra Di Noi? Una Un Angelo Disteso Al Sole? Una Un Attimo Di Pace? E sto andando a memoria su due piedi solo tra cose degli ultimi 5/10 anni, senza spingermi troppo indietro.

E’ con questo spirito allora che ti sorge spontanea la domanda del se ci si possa mai accontentare di una manciata di tracce decenti, e si badi che non sto dicendo bellissime o indispensabili ma solo decenti, su quindici da parte di un artista come Eros Ramazzotti? La mia risposta è assolutamente no. La vostra?

BRANI MIGLIORI: In Primo Piano / Per Tutto Il Resto Bene
VOTO: Quattro


TRACKLIST

01. Per Il Resto Tutto Bene
02. Vita Ce N’è
03. Vale Per Sempre (feat. Alessia Cara)
04. Siamo
05. In Primo Piano
06. Ti Dichiaro Amore
07. Per Le Strade Una Canzone (feat. Luis Fonsi)
08. Una Vita Nuova
09. Ho Bisogno Di Te
10. Due Volontà
11. Nati Per Amare
12. Dall’Altra Parte Dell’Infinito
13. Buonamore
14. Avanti Così
15. Per Il Resto Tutto Bene (feat. Helene Fischer)

Eros Ramazzotti – Vita ce n’è – RecensioneEros Ramazzotti – Vita ce n’è – RecensioneEros Ramazzotti – Vita ce n’è – RecensioneEUR 19,59

In Copertina

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Noemi: omaggio alla black music nel Blues & Love Summer Tour 2019

Per celebrare i primi dieci anni di carriera, Noemi ha deciso di omaggiare la musica black e gli artisti che più l'hanno ispirata, in un tour denominato Blues & Love.

Achille Lauro: annunciate le prime date estive del tour in partenza a giugno

Achille Lauro ha annunciato sui propri profili social le prime date confermate del Rolls Royce Tour. Via l'8 giugno da Barzio (Lc).

Leonardo Monteiro: in giuria a “All Together Now lancia “Quel Che Voglio Da Te”

Mentre è impegnato ad All Together Now Leonardo Monteiro lancia "Quel che voglio da te" versione italiana di "By Myself".

Eurovision 2019 - ecco le 37 video interviste di All Music Italia ai protagonisti

Archiviato l'Eurovision 2019 e in attesa delle prime analisi sulle classifiche, ecco le nostre 37 videointerviste ai protagonisti dello show.

Motta torna in tour con "Dov'è l'Italia" a partire dal 25 maggio

Dopo l'esperienza sul palco di Sanremo Motta torna in tour pronto a girare per tutta l'estate Festival e Arene.

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet