28 Marzo 2016
di Officina del talento
Condividi su:
28 Marzo 2016

CANZONI SENZA ETICHETTA – ENZO BECCIA – RECENSIONE

Enzo Beccia, il cantastorie imperfetto, pubblica "Canzoni senza etichetta", il suo album di debutto. Ecco la nostra recensione!

Condividi su:

Fan dei vocioni all’americana, delle note perfette, della perfezione vocale, smettete subito di leggere, questo album non fa per voi. Canzoni senza etichetta di Enzo Beccia nasce sotto l’influenza del cantautorato italiano, quello più retrò di Edoardo Bennato e quello più recente di Daniele Silvestri (nei pezzi più giocosi) e Niccolo Fabi (in quelli più intimisti).

Enzo è un amico di All Music Italia. Arrivato nell’Officina del Talento, lo spazio dedicato agli emergenti, si è subito imposto per il suo estro, la sua originalità e, soprattutto, la semplicità, una dote ormai rara nella musica sempre in cerca di artefizi e nuove soluzioni.

Dopo qualche mese da quell’esperienza è arrivato il suo primo album autoprodotto, Canzoni senza etichetta, voluto fortemente dal suo stesso pubblico che ha partecipato ad un’iniziativa crowdfunding di successo, a cui io stesso, che vi sto scrivendo, ho voluto prendere parte, conscio sulla fiducia dell’ottimo risultato finale.

Canzoni senza etichetta è il simbolo concreto della gavetta, dei sogni che possono diventare realtà, del sudore della fatica e delle lacrime di gioia. Enzo, “il cantastorie imperfetto”, scrive (con l’aiuto della paroliera e compagna Fiorenza Sasso), suona, si fa accompagnare, gira locali per suonare, vuole far arrivare la sua musica e non molla.

Il disco parte con Con il sole sulla faccia un brano molto orecchiabile, che in radio non sfigurerebbe affatto. Si parla subito dell’esistenza, della difficoltà di mantenere un equilibrio e guardare le cose con ottimismo: “Ci si dice che andrà meglio, ci si crede veramente, se potessi trovare la giusta direzione…“.

L’analisi sulla vita prosegue anche nella più introspettiva A portata di mano, con un retrogusto sonoro quasi brasiliano. Le esperienze vissute come bagaglio per affrontare il futuro con consapevolezza (“All’ombra dei miei quarant’anni, mi cerco nei ricordi, le carezze di mia madre, un passato lontano a portata di mano“) e l’amore come panacea (“Mastico una vita meno amara da quando ho incrociato il tuo sorriso“).

La spensierata Come la musica ci prepara ad uno dei pezzi più interessanti del disco, Neanche fossi un santo. L’arrangiamento dal gusto tropicalista, sembra trascinarci idealmente su una spiaggia lontana. A tratti parlato, il brano è il vero manifesto dell’artista non ancora famoso, che vive in bilico fra le incombenze della realtà e i sogni che non si spengono: “Di passioni ne ho tante, di lavori pure, il tempo non manca ma la voglia è stanca, senza soldi mi arrangio, senza amore arranco“.

L’emozione si fa viva in una delle tracce più belle, Non mi dire niente, una dedica familiare mai esplicitata nel testo, che si snoda ancora una volta fra i meandri della vita, il fulcro e cardine di questo disco. Enzo la canta con tenerezza e un pizzico di amarezza: “Perché fa così male vederti andare via, perché posso provare solo nostalgia (…) La vita è pura casualità, c’è solo da incassare anche quando non ti va“.

Si cambia decisamente registro con Mina vagante, spregiudicata e ironica, seppur fin troppo ripetitiva. Enzo manda a quel paese, in musica, gli egoisti, gli arroganti, gli approfittatori: “Sei la tipica mina vagante… Una persona che pensa solo a sé, non vedi nulla ma una falsa realtà, sei un pericolo piuttosto inutile e la tua vita è davvero futile“.

Frasi di circostanza si fa notare soprattutto per gli inserti distorti grunge, mentre Normalità apparente, altro figlio della scuola brasiliana, torna ad offrirci nuovamente il punto di vista dell’artista non ancora affermatosi, dell’uomo e la sua quotidianità: “Essere nessuno mi rende libero di essere banale quanto voglio (…) Sogno ad occhi aperti ma senza illudermi“.

Il cielo è troppo grande è il pezzo perfetto per farsi accompagnare viaggio on the road. Atmosfere rilassate, l’armonica a dare colore, la dolcezza profonda del testo. Cosa siamo di fronte alla vastità dell’universo e quanto grandi possiamo diventare, insieme, con l’amore?: “Ora il cielo è troppo grande, vorrei solo spazi piccolissimi, per stringermi a te (…) Combinazione perfetta di amabili difetti, armonica unione io e te“.

La traccia naif Troppo facile fa da contraltare alla sagace Alla tavola delle contraddizioni, un lucido ritratto dell’ipocrisia del mondo:”Sette miliardi di commensali alla tavola delle contraddizioni (…) Come fanno a guardarsi negli occhi e trovare parole comuni? Cosa avranno da dirsi davvero, domande e vuote promesse, per nutrire gli ideali degli  e i tenaci miraggi degli altri (…) Come può l’assoluta opulenza parlare alla cruda miseria?

A chiudere il disco è la simpatica La fine della festa, l’autoironica autobiografia musicale di Enzo Beccia: “Son musicista da quattro soldi, un aspirante contaballe, con tante facce nel mio diario (…) Potrei toccare le corde giuste delle chitarre della gente, ma senza amici ad ascoltare, che ne sarebbe delle mie parole?

BRANO MIGLIORE: Non mi dire niente / Il cielo è troppo grande
VOTO: 7.5/10

TRACKLIST:

1) Con il sole sulla faccia
2) A portata di mano
3) Come la musica
4) Neanche fossi un santo
5) Non mi dire niente
6) Mina vagante
7) Frasi di circostanza
8) Normalità apparente
9) Il cielo è troppo grande
10) Troppo facile
11) Alla tavola delle contraddizioni
12) La fine della festa


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta