28 Marzo 2016
di Officina del talento
Condividi su:
28 Marzo 2016

CANZONI SENZA ETICHETTA – ENZO BECCIA – RECENSIONE

Enzo Beccia, il cantastorie imperfetto, pubblica "Canzoni senza etichetta", il suo album di debutto. Ecco la nostra recensione!

Condividi su:

Fan dei vocioni all’americana, delle note perfette, della perfezione vocale, smettete subito di leggere, questo album non fa per voi. Canzoni senza etichetta di Enzo Beccia nasce sotto l’influenza del cantautorato italiano, quello più retrò di Edoardo Bennato e quello più recente di Daniele Silvestri (nei pezzi più giocosi) e Niccolo Fabi (in quelli più intimisti).

Enzo è un amico di All Music Italia. Arrivato nell’Officina del Talento, lo spazio dedicato agli emergenti, si è subito imposto per il suo estro, la sua originalità e, soprattutto, la semplicità, una dote ormai rara nella musica sempre in cerca di artefizi e nuove soluzioni.

Dopo qualche mese da quell’esperienza è arrivato il suo primo album autoprodotto, Canzoni senza etichetta, voluto fortemente dal suo stesso pubblico che ha partecipato ad un’iniziativa crowdfunding di successo, a cui io stesso, che vi sto scrivendo, ho voluto prendere parte, conscio sulla fiducia dell’ottimo risultato finale.

Canzoni senza etichetta è il simbolo concreto della gavetta, dei sogni che possono diventare realtà, del sudore della fatica e delle lacrime di gioia. Enzo, “il cantastorie imperfetto”, scrive (con l’aiuto della paroliera e compagna Fiorenza Sasso), suona, si fa accompagnare, gira locali per suonare, vuole far arrivare la sua musica e non molla.

Il disco parte con Con il sole sulla faccia un brano molto orecchiabile, che in radio non sfigurerebbe affatto. Si parla subito dell’esistenza, della difficoltà di mantenere un equilibrio e guardare le cose con ottimismo: “Ci si dice che andrà meglio, ci si crede veramente, se potessi trovare la giusta direzione…“.

L’analisi sulla vita prosegue anche nella più introspettiva A portata di mano, con un retrogusto sonoro quasi brasiliano. Le esperienze vissute come bagaglio per affrontare il futuro con consapevolezza (“All’ombra dei miei quarant’anni, mi cerco nei ricordi, le carezze di mia madre, un passato lontano a portata di mano“) e l’amore come panacea (“Mastico una vita meno amara da quando ho incrociato il tuo sorriso“).

La spensierata Come la musica ci prepara ad uno dei pezzi più interessanti del disco, Neanche fossi un santo. L’arrangiamento dal gusto tropicalista, sembra trascinarci idealmente su una spiaggia lontana. A tratti parlato, il brano è il vero manifesto dell’artista non ancora famoso, che vive in bilico fra le incombenze della realtà e i sogni che non si spengono: “Di passioni ne ho tante, di lavori pure, il tempo non manca ma la voglia è stanca, senza soldi mi arrangio, senza amore arranco“.

L’emozione si fa viva in una delle tracce più belle, Non mi dire niente, una dedica familiare mai esplicitata nel testo, che si snoda ancora una volta fra i meandri della vita, il fulcro e cardine di questo disco. Enzo la canta con tenerezza e un pizzico di amarezza: “Perché fa così male vederti andare via, perché posso provare solo nostalgia (…) La vita è pura casualità, c’è solo da incassare anche quando non ti va“.

Si cambia decisamente registro con Mina vagante, spregiudicata e ironica, seppur fin troppo ripetitiva. Enzo manda a quel paese, in musica, gli egoisti, gli arroganti, gli approfittatori: “Sei la tipica mina vagante… Una persona che pensa solo a sé, non vedi nulla ma una falsa realtà, sei un pericolo piuttosto inutile e la tua vita è davvero futile“.

Frasi di circostanza si fa notare soprattutto per gli inserti distorti grunge, mentre Normalità apparente, altro figlio della scuola brasiliana, torna ad offrirci nuovamente il punto di vista dell’artista non ancora affermatosi, dell’uomo e la sua quotidianità: “Essere nessuno mi rende libero di essere banale quanto voglio (…) Sogno ad occhi aperti ma senza illudermi“.

Il cielo è troppo grande è il pezzo perfetto per farsi accompagnare viaggio on the road. Atmosfere rilassate, l’armonica a dare colore, la dolcezza profonda del testo. Cosa siamo di fronte alla vastità dell’universo e quanto grandi possiamo diventare, insieme, con l’amore?: “Ora il cielo è troppo grande, vorrei solo spazi piccolissimi, per stringermi a te (…) Combinazione perfetta di amabili difetti, armonica unione io e te“.

La traccia naif Troppo facile fa da contraltare alla sagace Alla tavola delle contraddizioni, un lucido ritratto dell’ipocrisia del mondo:”Sette miliardi di commensali alla tavola delle contraddizioni (…) Come fanno a guardarsi negli occhi e trovare parole comuni? Cosa avranno da dirsi davvero, domande e vuote promesse, per nutrire gli ideali degli  e i tenaci miraggi degli altri (…) Come può l’assoluta opulenza parlare alla cruda miseria?

A chiudere il disco è la simpatica La fine della festa, l’autoironica autobiografia musicale di Enzo Beccia: “Son musicista da quattro soldi, un aspirante contaballe, con tante facce nel mio diario (…) Potrei toccare le corde giuste delle chitarre della gente, ma senza amici ad ascoltare, che ne sarebbe delle mie parole?

BRANO MIGLIORE: Non mi dire niente / Il cielo è troppo grande
VOTO: 7.5/10

TRACKLIST:

1) Con il sole sulla faccia
2) A portata di mano
3) Come la musica
4) Neanche fossi un santo
5) Non mi dire niente
6) Mina vagante
7) Frasi di circostanza
8) Normalità apparente
9) Il cielo è troppo grande
10) Troppo facile
11) Alla tavola delle contraddizioni
12) La fine della festa


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

La prima classifica radio Earone del mese di dicembre premia Fedez che scalza i Negramaro e si porta in testa davanti a Ligabue ed Elisa.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita