11 Aprile 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Aprile 2019

Achille Lauro 1969 – Recensione

Achille Lauro e mi scopro bipolare! E le mie due personalità fanno a pugni senza trovare accordo! Ecco la recensione di "1969"

Condividi su:

Approda al nuovo album, titolato 1969Achille Lauro e lo fa da outsider, da chi si è scrollato di dosso qualsiasi etichetta, da chi è diventato mina vagante in un panorama musicale dove ha deciso di fare quello che vuole, di non essere incastonato in uno stile prefissato ma di frequentarne quanti più possibili.

Il tutto era già ipotizzabile quando qualche mese fa aveva deciso di frequentare una Ragazza Di Periferia per dare una nuova luce in chiave rap a quel brano che nell’immaginario collettivo è probabilmente quello più rappresentativo della carriera di Anna Tatangelo, tanto distante musicalmente da lui, quanto però a suo agio nella riedizione. Quel brano è poi finito solo nel disco di lei, mentre Achille si è preso del tempo in cui è intercorso un Sanremo, anche questo sorprendente, prima di pubblicare 1969, l’album per l’appunto.

A Sanremo la sua Rolls Royce ha fatto ballare persino gli stipiti dell’Ariston, concludendo la corsa al nono posto, ma volando poi fino al n° 4 in classifica aggiudicandosi un disco d’oro che è già quasi platino. Ed anche in quel brano il romano ex ( a questo punto ) rapper, aveva mostrato ancora un’altra faccia artistica, andando a ripescare in un rock di matrice 70’s e riattualizzando, non senza polemiche che qui non ricalcheremo, il concetto di volere una Vita Spericolata che fu propria di Vasco, ma con degli sballi che messi al confronto con quelli di Achille oggi non scandalizzerebbero nemmeno un sacerdote ottantenne, visto come si rifanno ad una serie d’artisti dalla vita che nemmeno un ottovolante spaziale… e che per molti è finita presto.

1969 si compone di dieci tracce ed hanno quasi tutte un comune denominatore a livello di testi. Proprio come nella canzone del Festival si tratta per lo più di nomi, cose, oggetti, che spesso rappresentano da soli già un concetto ampio, tirati a caso in ballo, solo per rima o, come si diceva, per concetto, così come il non assolutamente rinunciato accento romanesco, che nel suo caso è talmente biascicato da rendere addirittura faticoso capire al primo ascolto cosa dice.

Quell’impeto ribelle comunque di Rolls Royce, così come quelle energie da memorabilia, sono riprese pure in Cadillac dove ci si spinge, in aggiunta, verso situazioni da musical, di quelli con i mantelli, trucchi pesanti e pantaloni a zampa d’elefante, mentre a livello di concetto, quello del “voglio” invece anima Je T’Aime, in cui partecipa anche Coez, dove tra elettronica ed un indovinato riff di chitarra, si parla di non fermarsi mai e ci si auspicano mete, viaggi, soldi, che lo riavvicinano al suo passato da rapper.

Già perché se a livello di suoni Lauro è volato altrove, per i testi i concetti sono pressoché gli stessi: fama, soldi, possesso, riscatto, anche se, e per fortuna, senza darsi arie da gangster di quartiere, ma rimanendo sempre con un piglio sommariamente positivo.

Ad esempio nella title track si parla di un riscatto, di una rivincita, ma da usare come regalo per la madre: riprenderle la casa che avevano perso, portarla nella boutique a comprare capi preziosi, pagarle la cena, perché al fine la mamma è sempre la mamma… pure se la chiami: “A’ mà”. Incedere anni 80 in Sexy Ugly, piacevole come insieme, inutile come testo, tale è elenco di nomi, cose, concetti, non collegati tra loro, mentre bella linea melodica di Zucchero che però ha nello special un momento del testo particolarmente riuscito che riscatta il resto dove si fanno tutte rime con la parola angelo, tirandoci dentro pure Nino D’Angelo e Castel Sant’ Angelo, ma facendo rimanere male Gianfranco… sempre D’Angelo.

Roma, con Simon P, è un omaggio noir alla sua città, giusta per fare da sottofondo a pellicole di situazioni un po’ malate, nella città eterna girate. Emerge quindi, e non di poco, C’Est La Vie che è di una melodia toccante, da cantautore d’esperienza, che si permette il lusso di non esplodere, tanto arriva dritta così, precisa.

Nell’insieme 1969 è un disco godibilissimo per suoni, senso ritmico, , capacità di aver riportato sensi musicali e suoni di ieri nell’oggi senza farli sembrare avulsi. E’ un po’ fragile però dal punto di vista dei testi; lo devi ascoltare pensando alla lista della spesa, a quando ti han fissato l’appuntamento dal dentista, a se hai pagato il bollo dell’auto, a cosa puoi inventarti per non partecipare all’ennesima, inutile, riunione di condominio, sapendo che tra le scuse non potrai usare di dover ascoltare il disco di Achille Lauro, perché essendo brevissimo, ti aspetterebbero.

BRANI MIGLIORI: C’Est La Vie / Zucchero
VOTO: Sette alla piacevolezza generale / Quattro= ai testi


TRACKLIST

  1. Rolls Royce
  2. Ces’t la vie
  3. Cadillac
  4. Je t’aime feat. Coez
  5. Zucchero
  6. 1969
  7. Roma feat. Simon P.
  8. Sexy Ugly
  9. Delinquente
  10. Scusa
Achille Lauro 1969 – Recensione

In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Marracash si riprende la vetta tra gli album

L'album di Marracash "Persona" riconquista la vetta. Tra i singoli si conferma "Auto Blu" di Shiva, mentre i Pink Floyd con lo storico "The Dark Side of the Moon" guidano la chart dei vinili.

Diodato rappresenterà l'Italia a Europe Shine a Light, nuovo show legato all'Eurovision 2020

L'idea della manifestazione nasce proprio grazie a "Fai rumore" di Diodato.

Elisa e Tommaso Paradiso lanciano con il Ministero per i Beni e le attività culturali "Andrà tutto bene" (testo audio video)

Nato sui social con il supporto dei fan, il brano ora è disponibile anche in vendita e in download. I proventi saranno devoluti a favore della protezione civile.

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

La classifica radio Earone premia tre brani internazionali che spodestano dalla vetta Levante. I nuovi singoli di Ghali e Achille Lauro entrano direttamente nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Molino: “E' fondamentale essere veri, sé stessi"

E' uscito l'album di esordio di Giulia Molino "Va Tutto Bene". Un disco caratterizzato da una forte impronta personale e un'interessante originalità compositiva.

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Diodato rappresenterà l'Italia a Europe Shine a Light, nuovo show legato all'Eurovision 2020

L'idea della manifestazione nasce proprio grazie a "Fai rumore" di Diodato.

Elisa e Tommaso Paradiso lanciano con il Ministero per i Beni e le attività culturali "Andrà tutto bene" (testo audio video)

Nato sui social con il supporto dei fan, il brano ora è disponibile anche in vendita e in download. I proventi saranno devoluti a favore della protezione civile.

Palù e Luis Rodriguez feat. Clementino e Fel. X: uniti per la hit “Mueve”

Sarà disponibile dal 17 aprile "Mueve", il singolo dal sapore latino che unisce Palù e Luis Rodriguez a Clementino e al vocalist Fel – X.

Continua l'emergenza Covid19, annullato il tour primaverile di Dente

Continua la serie dei tour che vengono annullati a causa dell'attuale emergenza sanitaria.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

News
dalla discografia

Carosello Records supporta i suoi artisti con scelte coraggiose

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

iPesci feat. Arianna: “Sto Bene”, il nuovo singolo realizzato con... i vocali di WhatsApp!

Modigliani: in uscita il 17 aprile il nuovo singolo “Questa serie è una bomba”

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Marracash si riprende la vetta tra gli album

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Elisa e Tommaso Paradiso Andrà tutto bene trailer

Giulia Molino Intervista Va Tutto Bene

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93