11 Aprile 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Aprile 2019

Achille Lauro 1969 – Recensione

Achille Lauro e mi scopro bipolare! E le mie due personalità fanno a pugni senza trovare accordo! Ecco la recensione di "1969"

Condividi su:

Approda al nuovo album, titolato 1969Achille Lauro e lo fa da outsider, da chi si è scrollato di dosso qualsiasi etichetta, da chi è diventato mina vagante in un panorama musicale dove ha deciso di fare quello che vuole, di non essere incastonato in uno stile prefissato ma di frequentarne quanti più possibili.

Il tutto era già ipotizzabile quando qualche mese fa aveva deciso di frequentare una Ragazza Di Periferia per dare una nuova luce in chiave rap a quel brano che nell’immaginario collettivo è probabilmente quello più rappresentativo della carriera di Anna Tatangelo, tanto distante musicalmente da lui, quanto però a suo agio nella riedizione. Quel brano è poi finito solo nel disco di lei, mentre Achille si è preso del tempo in cui è intercorso un Sanremo, anche questo sorprendente, prima di pubblicare 1969, l’album per l’appunto.

A Sanremo la sua Rolls Royce ha fatto ballare persino gli stipiti dell’Ariston, concludendo la corsa al nono posto, ma volando poi fino al n° 4 in classifica aggiudicandosi un disco d’oro che è già quasi platino. Ed anche in quel brano il romano ex ( a questo punto ) rapper, aveva mostrato ancora un’altra faccia artistica, andando a ripescare in un rock di matrice 70’s e riattualizzando, non senza polemiche che qui non ricalcheremo, il concetto di volere una Vita Spericolata che fu propria di Vasco, ma con degli sballi che messi al confronto con quelli di Achille oggi non scandalizzerebbero nemmeno un sacerdote ottantenne, visto come si rifanno ad una serie d’artisti dalla vita che nemmeno un ottovolante spaziale… e che per molti è finita presto.

1969 si compone di dieci tracce ed hanno quasi tutte un comune denominatore a livello di testi. Proprio come nella canzone del Festival si tratta per lo più di nomi, cose, oggetti, che spesso rappresentano da soli già un concetto ampio, tirati a caso in ballo, solo per rima o, come si diceva, per concetto, così come il non assolutamente rinunciato accento romanesco, che nel suo caso è talmente biascicato da rendere addirittura faticoso capire al primo ascolto cosa dice.

Quell’impeto ribelle comunque di Rolls Royce, così come quelle energie da memorabilia, sono riprese pure in Cadillac dove ci si spinge, in aggiunta, verso situazioni da musical, di quelli con i mantelli, trucchi pesanti e pantaloni a zampa d’elefante, mentre a livello di concetto, quello del “voglio” invece anima Je T’Aime, in cui partecipa anche Coez, dove tra elettronica ed un indovinato riff di chitarra, si parla di non fermarsi mai e ci si auspicano mete, viaggi, soldi, che lo riavvicinano al suo passato da rapper.

Già perché se a livello di suoni Lauro è volato altrove, per i testi i concetti sono pressoché gli stessi: fama, soldi, possesso, riscatto, anche se, e per fortuna, senza darsi arie da gangster di quartiere, ma rimanendo sempre con un piglio sommariamente positivo.

Ad esempio nella title track si parla di un riscatto, di una rivincita, ma da usare come regalo per la madre: riprenderle la casa che avevano perso, portarla nella boutique a comprare capi preziosi, pagarle la cena, perché al fine la mamma è sempre la mamma… pure se la chiami: “A’ mà”. Incedere anni 80 in Sexy Ugly, piacevole come insieme, inutile come testo, tale è elenco di nomi, cose, concetti, non collegati tra loro, mentre bella linea melodica di Zucchero che però ha nello special un momento del testo particolarmente riuscito che riscatta il resto dove si fanno tutte rime con la parola angelo, tirandoci dentro pure Nino D’Angelo e Castel Sant’ Angelo, ma facendo rimanere male Gianfranco… sempre D’Angelo.

Roma, con Simon P, è un omaggio noir alla sua città, giusta per fare da sottofondo a pellicole di situazioni un po’ malate, nella città eterna girate. Emerge quindi, e non di poco, C’Est La Vie che è di una melodia toccante, da cantautore d’esperienza, che si permette il lusso di non esplodere, tanto arriva dritta così, precisa.

Nell’insieme 1969 è un disco godibilissimo per suoni, senso ritmico, , capacità di aver riportato sensi musicali e suoni di ieri nell’oggi senza farli sembrare avulsi. E’ un po’ fragile però dal punto di vista dei testi; lo devi ascoltare pensando alla lista della spesa, a quando ti han fissato l’appuntamento dal dentista, a se hai pagato il bollo dell’auto, a cosa puoi inventarti per non partecipare all’ennesima, inutile, riunione di condominio, sapendo che tra le scuse non potrai usare di dover ascoltare il disco di Achille Lauro, perché essendo brevissimo, ti aspetterebbero.

BRANI MIGLIORI: C’Est La Vie / Zucchero
VOTO: Sette alla piacevolezza generale / Quattro= ai testi


TRACKLIST

  1. Rolls Royce
  2. Ces’t la vie
  3. Cadillac
  4. Je t’aime feat. Coez
  5. Zucchero
  6. 1969
  7. Roma feat. Simon P.
  8. Sexy Ugly
  9. Delinquente
  10. Scusa
Achille Lauro 1969 – Recensione

In Copertina

Festival di Sanremo 2020 la guida alle Serate, ospiti, duetti, testi e album in uscita

La guida completa per seguire il 70esimo Festival della Canzone Italiana.

Gerardina Trovato a Live Non è la D'urso: "Ho presentato 24 brani a Sanremo, la Rai mi aveva chiamato ma non avevo i soldi..."

In un'intervista senza filtri con Barbara D'Urso la cantautrice ha raccontato i problemi personali e professionali che la tediano da anni.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.10

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Junior Cally a Sanremo 2020... e tanta gioia per tutti!

Il Festival ogni anno porta con sé tante polemiche e a marciarci su, a quanto pare, sono soprattutto i politici italiani. Non senza qualche gaffe.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

SANREMO 2020

La guida definitiva al Festival: serate, ospiti, duetti, testi e album in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elodie: “Ho voglia di dimostrare, di vedere come le persone prenderà queste nuove canzoni...”

Uscirà il 31 gennaio "This is Elodie", il nuovo album dell'artista romana, pronta a tornare sul palco dell'Ariston con"Andromeda", brano firmato da Mahmood e Dardust.

Videointervista a Diodato: “A Sanremo energia e tensione per valorizzare il messaggio”

Uscirà nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio "Che vita meravigliosa", il nuovo album di Diodato.

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Elodie: tutti gli autori e i produttori del nuovo album, This is Elodie

Levante, Margherita Vicario, Mahmood, Edwyn Roberts, Raige. Per questo nuovo album sono tantissimi gli artisti coinvolti.

Tiziano Ferro intervista sé stesso svelando il suo ruolo a Sanremo 2020

Con un video postato sui social, Tiziano Ferro ha svelato i dettagli della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020... .

Spaghetti Unplugged candida, finalmente, anche Milano a culla della musica emergente

Nell'appuntamento di domenica scorsa sul palco anche Marianna Mirage, i Selton, Wrongonyou e Federico Baroni. In arrivo a Febbraio un nuovo appuntamento.

Riki spoilera sui social parte della sua cover di Sanremo 2020, "L'Edera"

Il cantante nella serata del giovedì presenterà uno storico brano di Nilla Pizzi del 1958 in coppia con Ana Mena.

Brunori Sas firma la colonna sonora del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Uscirà il 31 gennaio al cinema "Odio l'estate", il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Brunori Sas ha conposto la colonna sonora che comprende un brano inedito.

Junior Cally in gara al Festival di Sanremo 2020 con “No Grazie”

La partecipazione di Junior Cally a Sanremo ha sollevato un vespaio di polemiche. A sua difesa si è schierato anche... J-Ax! .

Massimo Zamboni: in arrivo il nuovo album “La Macchia Mongolica”

Arriverà il 31 gennaio "La macchia mongolica", il nuovo album del raffinato e visionario cantautore Massimo Zamboni. già fondatore dei CCCP.

Gerardina Trovato a Live Non è la D'urso: "Ho presentato 24 brani a Sanremo, la Rai mi aveva chiamato ma non avevo i soldi..."

In un'intervista senza filtri con Barbara D'Urso la cantautrice ha raccontato i problemi personali e professionali che la tediano da anni.

Riki sposta i due concerti nei Palasport all'autunno prossimo

Riki Live. Era il mese di dicembre del 2018, oltre un anno fa, quando Riki annunciò l'apertura delle prevendite per due grandi live nei Palasport.

Achille Lauro si prepara al Festival 2020 vestendo i panni dell'Artista di Strada!

Achille Lauro è pronto per tornare al Festival un anno dopo "Rolls Royce". Domenica 26 gennaio è stato protagonista di un'insolita performance live in veste di... artista di strada.

Alfa: aspettando l'inizio del tour, è sold out il concerto del 30 gennaio al Fabrique

In attesa della partenza di "Benvenuti a Wanderlust – Il primo tour non si scorda mai" di Alfa, è stato annunciato il sold out della data di Milano.

Tredici Pietro: l'Assurdo Tour continua con nuove date nei club (Biglietti)

Dopo l'ottimo riscontro della leg autunnale, riprenderà a febbraio l'Assurdo Tour di Tredici Pietro. Nel frattempo fuori il nuovo singolo "Vestiti d'Odio".

Ricchi & Poveri super ospiti a Sanremo 2020... in 4!

Colpaccio del direttore artistico del Festival che riporta a Sanremo il gruppo vocale nella formazione originale.

Raf e Umberto Tozzi: nuove date per il tour... tutto da cantare (Biglietti)

Prenderà il via a marzo da Bologna il tour teatrale di Raf e Umberto Tozzi. Ecco il nuovo calendario arricchito di tre nuove date.

Sherol Dos Santos ricanta il brano cult Self Control

Sherol Dos Santos propone una versione rock ed elettronica del brano cult di Raf, in attesa di rivelare i suoi prossimi progetti.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Certificazioni FIMI settimana 4: The Dark Side of the moon, 47 anni dopo, è ancora un cult

Classifica Spotify Settimana #4: Ghali spodesta tha supreme. Buon piazzamento per Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Elodie Intervista Sanremo 2020 Andromeda

Michele Merlo Intervista Cuori Stupidi

Ciao Sono Vale Intervista SOS

Tiziano Ferro intervista sé stesso aspettando Sanremo 2020

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Achille Lauro Artista di Strada in Piazza Duomo

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020