11 Aprile 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Aprile 2019

Achille Lauro 1969 – Recensione

Achille Lauro e mi scopro bipolare! E le mie due personalità fanno a pugni senza trovare accordo! Ecco la recensione di "1969"

Condividi su:

Approda al nuovo album, titolato 1969Achille Lauro e lo fa da outsider, da chi si è scrollato di dosso qualsiasi etichetta, da chi è diventato mina vagante in un panorama musicale dove ha deciso di fare quello che vuole, di non essere incastonato in uno stile prefissato ma di frequentarne quanti più possibili.

Il tutto era già ipotizzabile quando qualche mese fa aveva deciso di frequentare una Ragazza Di Periferia per dare una nuova luce in chiave rap a quel brano che nell’immaginario collettivo è probabilmente quello più rappresentativo della carriera di Anna Tatangelo, tanto distante musicalmente da lui, quanto però a suo agio nella riedizione. Quel brano è poi finito solo nel disco di lei, mentre Achille si è preso del tempo in cui è intercorso un Sanremo, anche questo sorprendente, prima di pubblicare 1969, l’album per l’appunto.

A Sanremo la sua Rolls Royce ha fatto ballare persino gli stipiti dell’Ariston, concludendo la corsa al nono posto, ma volando poi fino al n° 4 in classifica aggiudicandosi un disco d’oro che è già quasi platino. Ed anche in quel brano il romano ex ( a questo punto ) rapper, aveva mostrato ancora un’altra faccia artistica, andando a ripescare in un rock di matrice 70’s e riattualizzando, non senza polemiche che qui non ricalcheremo, il concetto di volere una Vita Spericolata che fu propria di Vasco, ma con degli sballi che messi al confronto con quelli di Achille oggi non scandalizzerebbero nemmeno un sacerdote ottantenne, visto come si rifanno ad una serie d’artisti dalla vita che nemmeno un ottovolante spaziale… e che per molti è finita presto.

1969 si compone di dieci tracce ed hanno quasi tutte un comune denominatore a livello di testi. Proprio come nella canzone del Festival si tratta per lo più di nomi, cose, oggetti, che spesso rappresentano da soli già un concetto ampio, tirati a caso in ballo, solo per rima o, come si diceva, per concetto, così come il non assolutamente rinunciato accento romanesco, che nel suo caso è talmente biascicato da rendere addirittura faticoso capire al primo ascolto cosa dice.

Quell’impeto ribelle comunque di Rolls Royce, così come quelle energie da memorabilia, sono riprese pure in Cadillac dove ci si spinge, in aggiunta, verso situazioni da musical, di quelli con i mantelli, trucchi pesanti e pantaloni a zampa d’elefante, mentre a livello di concetto, quello del “voglio” invece anima Je T’Aime, in cui partecipa anche Coez, dove tra elettronica ed un indovinato riff di chitarra, si parla di non fermarsi mai e ci si auspicano mete, viaggi, soldi, che lo riavvicinano al suo passato da rapper.

Già perché se a livello di suoni Lauro è volato altrove, per i testi i concetti sono pressoché gli stessi: fama, soldi, possesso, riscatto, anche se, e per fortuna, senza darsi arie da gangster di quartiere, ma rimanendo sempre con un piglio sommariamente positivo.

Ad esempio nella title track si parla di un riscatto, di una rivincita, ma da usare come regalo per la madre: riprenderle la casa che avevano perso, portarla nella boutique a comprare capi preziosi, pagarle la cena, perché al fine la mamma è sempre la mamma… pure se la chiami: “A’ mà”. Incedere anni 80 in Sexy Ugly, piacevole come insieme, inutile come testo, tale è elenco di nomi, cose, concetti, non collegati tra loro, mentre bella linea melodica di Zucchero che però ha nello special un momento del testo particolarmente riuscito che riscatta il resto dove si fanno tutte rime con la parola angelo, tirandoci dentro pure Nino D’Angelo e Castel Sant’ Angelo, ma facendo rimanere male Gianfranco… sempre D’Angelo.

Roma, con Simon P, è un omaggio noir alla sua città, giusta per fare da sottofondo a pellicole di situazioni un po’ malate, nella città eterna girate. Emerge quindi, e non di poco, C’Est La Vie che è di una melodia toccante, da cantautore d’esperienza, che si permette il lusso di non esplodere, tanto arriva dritta così, precisa.

Nell’insieme 1969 è un disco godibilissimo per suoni, senso ritmico, , capacità di aver riportato sensi musicali e suoni di ieri nell’oggi senza farli sembrare avulsi. E’ un po’ fragile però dal punto di vista dei testi; lo devi ascoltare pensando alla lista della spesa, a quando ti han fissato l’appuntamento dal dentista, a se hai pagato il bollo dell’auto, a cosa puoi inventarti per non partecipare all’ennesima, inutile, riunione di condominio, sapendo che tra le scuse non potrai usare di dover ascoltare il disco di Achille Lauro, perché essendo brevissimo, ti aspetterebbero.

BRANI MIGLIORI: C’Est La Vie / Zucchero
VOTO: Sette alla piacevolezza generale / Quattro= ai testi


TRACKLIST

  1. Rolls Royce
  2. Ces’t la vie
  3. Cadillac
  4. Je t’aime feat. Coez
  5. Zucchero
  6. 1969
  7. Roma feat. Simon P.
  8. Sexy Ugly
  9. Delinquente
  10. Scusa
Achille Lauro 1969 – Recensione

In Copertina

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Prima della premiazione degli otto vincitori del contest il Direttore artistico della manifestazione ha colto l'occasione per fare un discorso ai ragazzi.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Mina Fossati, Febo, Subsonica con Achille Lauro, Fulminacci, Max Pezzali e tanti emergenti come sempre nel nuovo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Musica contro le Mafie 2019 si chiudono le iscrizioni. Premio speciale a Willie Peyote

Tra i primi ospiti musicali annunciati Margherita Vicario e Giorgio Poi.

Tiziano Ferro tutte le versioni in uscita del nuovo album, "Accetto miracoli"

Tre le versioni in arrivo più una quarta in esclusiva per Amazon.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

Videointervista a Il Volo: “Tutto è nato per gioco. Ora il gioco è finito, è la nostra vita quotidiana, il nostro futuro”

L'8 novembre è il giorno dell'uscita dell'album internazionale de Il Volo "10 Years", un raccolta in cd, disponibile anche con un Dvd del live di Matera. In attesa dello show su Canale 5.

Videointervista a Vegas Jones: “L'importante è affrontare il rap per quello che è, cioè musica!”

Rispetto, Redenzione e Riscatto: queste le tre parole chiave con cui si può definire "La Bella Musica", il nuovo album di Vegas Jones.

Videointervista a Spagna: “Sono me stessa. Non voglio nascondermi per essere alla moda!”

E' uscito "1954", il nuovo album di Spagna, che arriva a dieci anni dal precedente. Un disco sincero e in cui l'artista presenta il suo mondo a 360 gradi senza nascondersi dietro nulla.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Fred Bongusto ci ha lasciati, ma il concittadino, Antonello Carozza, medita di non farlo dimenticare

Da anni Antonello Carozza porta avanti uno spettacolo tributo a Fred Bongusto. In attesa di "Fred - il Festival del bongusto".

Francesca Michielin: dal 15 novembre “Cheyenne” feat. Charlie Charles

"Cheyenne" è il titolo del nuovo singolo di Francesca Michielin prodotto da Charlie Charles, anteprima dell'album che vedrà la luce la prossima primavera. Sanremo all'orizzonte?.

Mietta festeggia i suoi cinquant'anni con il singolo "Cloro" (testo in anteprima)

Oggi l'artista tarantina compie cinquant'anni di cui trenta passati sul palco e si prepara a lanciare un nuovo singolo.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Nell'eterna sfida tra cantautorato e rap questa settimana si ottiene un sostanziale pareggio. Tra i nomi che spiccano Marracash, Jovanotti, Geolier, Iosonouncane, Irama e.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: la risposta di Massimo Cotto al nostro editoriale

A seguito del nostro editoriale Massimo Cotto ci fa pervenire la sua replica che pubblichiamo porntamenti. .

Chiara Galiazzo scrive "L'ultima canzone del mondo" (testo)

Il brano è il secondo singolo che anticipa il disco in arrivo nel 2020.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Giaime: fuori dall'8 novembre “Mai” feat. Lele Blade e Fred De Palma

"Mai" è il nuovo singolo di Giaime feat. Lele Blade e Fred De Palma. Un equilibrato mix tra le sonorità attuali e quelle anni '90 con un campionamento di "Vamos a Bailar" di Paola e Chiara.

tha Supreme: il singolo “blun7 a swishland” prima di uno spoiler... in stazione!

Un nuovo singolo e un evento nelle stazioni di Milano e Roma. Ecco i prossimi step che porteranno alla pubblicazione di "23 6451", l'album d'esordio di tha Supreme.

Giusy Ferreri Live 2020: a marzo via il tour e “Momenti Perfetti” vola in Europa

Giusy Ferreri Live 2020 prenderà il via a marzo. Nel frattempo, aspettando il nuovo album di inediti e forse Sanremo, il singolo "Momenti Perfetti" è in radio in 8 paesi europei.

Jovanotti pronto al lancio di "Lorenzo sulla luna", il primo album di cover a tema

Il disco è stato prodotto da Rick Rubin e conterrà anche un brano di Lorenzo riarrangiato.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'8 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Anteprima video: Beatrice Arnera si presenta senza filtri... goffa, autoironica e bipolare in "Ho"

Cordio: tutto pronto per l'uscita di “Ritratti Post Diploma”, EP prodotto da Ermal Meta

Anteprima video: Simone Barotti cambia sound e lancia il singolo "Quando spegni la luce"

Mara Sattei: fuori il nuovo singolo “Nuova Registrazione 402” prodotto da tha Supreme

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Video

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp