27 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Gennaio 2017

DA OGGI IN RADIO… 27 gennaio: LELE, JACK SAVORETTI, LUCAS, LA TANIERE D’AMELIE e….

Ecco le pagelle dei brani in radio da oggi 27 febbraio. Tanti nuovi singoli da Jack Savoretti a Lele, da Marianne Mirage a Teresa De Sio

Condividi su:

Settimana ricca di nuove uscite in radio quella del 27 gennaio da Lele a Jack Savoretti. Ecco quindi puntuale come le tasse la nostra rubrica con gli ascolti e le pagelle di Fabio Fiume.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Teresa De Sio – Fatte ‘na pizza

Primo singolo dall’omaggio all’amico Pino Daniele, Teresa riesce a trasportare un brano a suo modo iconizzabile nel suo mondo artistico. Se Pino l’avesse scritta per lei all’epoca sarebbe stata perfetta come l’originale. La musica è sempre in festa con questo tipo d’artisti.
7

Fast Animals & Slow Kids – Forse non è la felicità

Ho ancora la tua lingua incastrata qui fra i denti” è la frase forte di questo rock piuttosto potente ed incazzato, che però spende in questa uscita la sua capacità di catturare attenzione. Per il resto tutto già sentito, anche il vigore con cui è interpretata.
4 ½

Foja – Cagnasse tutto

Realtà musicale sempre più meritevole d’attenzione i Foja hanno solo bisogno di salire quell’ultimo scalino che li separa dalla notorietà popolare, perché tra gli addetti già sono una piacevole realtà. Questo singolo conferma la qualità della proposta, che unisce rock e folk, tradizione ed attualità ed è concepita per il piacere della musica e non necessariamente per piacere. E se finisse per piacere a tutti? Glielo si augura.
7+

Max Gazzè – Sul Fiume

Sorta di Mentre Dormi qualche anno dopo. Allora fu sorpresa, oggi è un simpatico ed ispirato recap, che suona più come l’altra faccia della medaglia di Gazzè, spesso leggero, ironico e musicalmente up tempo, qualche volta scuro, poetico e sognante come adesso. Sempre comunque sopra il livello medio.
6

Gomena – Suona una sveglia

Le parole dette piano ci cambiano” canta la band romana in questa ballata pop/rock riflessiva, che fa dell’atmosfera il suo punto di forza e che va in appoggio ad un testo che accusa gli egoismi del mondo d’oggi. Voce dotata di sentimento.
6 ½

Just 4 Like – Nel Dubbio Dabba

Cosa non deve essere la musica? Ecco tutto messo in un’unica canzone. Fatta per piacere ai ragazzini delle scuole medie che ridono al sentire frasi tipo: “Pensavo di dover scoreggiare ed invece è uscita la cacca” o “Ha la minchia dura in mano”.
2

La Tanière D’Amélie – Aver Salva la Vita

Surreale proposta pop, forse non inquadrabile nello stesso concetto generale di pop. Stralunata nel testo, si concede aperture musicali dal sapore indie inglese, che sembrano creare un contrasto il cantato che invece ha invece sapori più francesi. Il miscuglio però paga.
6

Achille Lauro & Coez – Ascensore per l’inferno

Hip hop che suona molto più pop, con Lauro portatore sano di Autotunes e Coez che canticchia l’inciso, che suona esattamente come una cosa rubata ad un disco suo. Fa parte di quelle cose che qualitativamente hanno pochissimo da difendere, però il piedino te lo fanno muovere.
6=

Lele – OraMai

Tra qualche settimana a Sanremo, Lele si dimostra cantautore sentimentale capace di comporre ballate cantabili ed in questo caso giuste per l’accompagnamento orchestrale. Spazio quindi a fiati ed archi e all’incalzare della voce, buona protagonista.
Voto 6,5

Lucas – Ciao

Presentato in quel di Amici di Maria De Filippi questo singolo d’esordio di Lucas si muove sulla corsia di un pop abbastanza banolotto , ad uso e consumo di adolescenti senza troppe pretese, se non quella di un faccino carino che canti i bei sentimenti. Poi però pure gli adolescenti si stufano…
4

Naza Il Nazareno & Daniela Carelli – Il Deficiente Col Telefonino

Base dance, con punte “funkeggiate”, cantato rap per questo brano che denuncia una malattia virale, trasmessa a tutti noi dalla tecnologia, che affida poi alla voce dalle tessiture black di Daniela Carolli l’inciso cantato. Il pezzo è in se fragilino, eppure potrebbe funzionare … guarda caso attraverso la viralità del tubo.
5+

Rodolfo Rod Mannara – Au Revoir Michelle

Parigi è sempre ottimo sfondo per storie di ricordi romantici, ma Mannara non si rinchiude nella classica ballata per raccontarne, evolvendo in un’ inaspettata dimensione rock, che come tale sorprende. La melodia è tenuta viva dal piano che sembra quasi strappato ai drammi in note di Riccardo Cocciante. Difficile che il mondo radio possa sposare la cosa, ma indubbiamente non è banale.
6

Amedeo Minghi – Pensando a Te

Non tradisce il suo potere di scrittura melodico; si potrebbe dire che è sempre fine a se stesso e fuori contesto spazio/temporale, eppure Minghi non ha da chiedere proprio scusa a nessuno. E’ sincero nella sua produzione e chi lo ama non potrà certo sentirsi tradito. Qualche elemento elettronico ed il pezzo ha un inciso che funziona particolarmente.
6+

Marianne Mirage –Le Canzoni Fanno Male

Sorta di Bang Bang riaggiornata nelle strofe , si bea di un inciso che la porta tutta da un’altra parte e rivela originalità. A Sanremo, dove sarà in gara, non è detto che essere originali ripaghi, ma indubbiamente avrà buona vita dopo.
7

Mr Rain – I Grandi Non Piangono Mai

Disse no ad X Factor qualche anno fa, dopo esser stato scelto, forse per prendersi del tempo e trovare un’originalità non sempre facile nel mondo hip hop. Il brano in questione funziona e non poco ed ha nel “finale reprise” l’ulteriore punto di forza, oltre che all’inciso cantato dai bambini che passa certo inosservato.
7+

Jack Savoretti – Only you

Non sono mica tutti capaci di scrivere ballate senza tempo? In questo Jack Savoretti meriterebbe già la miglior esposizione al sole. Invece il suo successo non è ancora proporzionato alla sua bella arte. Only you è potente ed evocativa ed il suo interpretato la sporca a sufficienza per non farla sembrare un ennesimo ballatone del più piatto James Blunt.
7 ½

Senhit – Higher

Alla disperata ricerca del perché esser ricordata nel mondo delle sette note, che bazzica da anni, ma mai senza un successo che si voglia per lo meno discreto, Senhit trova finalmente un pezzo giusto. Higher è vocalmente centrata, mostra colore ed è facilmente ricordabile in quel fischio, che è più potente dell’inciso.
6 ½

Alex Silipo – Fermata 33

Misto tra il Baglioni del finire anni 70 e l’Al Bano di oggi, senza però le prerogative vocali del virgulto pugliese. Melodicamente non è male, ma la resa è proprio qualcosa che ha già le ragnatele senza essere nemmeno conservata nel ripostiglio.
4


In Copertina

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Le mie opinioni, così come le ho realmente pensate tra me e me dopo l'ascolto, sulle canzone del Festival.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021, Amadeus lascia: “Io e Fiorello abbiamo deciso che...”. Spunta l'ombra di Alessandro Cattelan

Durante la conferenza stampa prima della finale di Sanremo 2021, Amadeus ha parlato del suo futuro al Festival.

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Casadilego dal Festival di Sanremo 2021

Casadilego, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Francesco Renga nella serata cover. .

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari dal Festival di Sanremo 2021

Ospiti di Bugo nella serata cover, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Sanremo, a un anno dal sorprendente terzo posto di Ringo Starr. .

Videointervista a Gio Evan dal Festival di Sanremo 2021

Arnica è il titolo del brano con cui Gio Evan fa il suo esordio sul palco dell'Ariston. Dal 12 marzo il nuovo album Mareducato. .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021, al quale ha partecipato con Parlami, si chiude per Fasma con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista ai Maneskin dal Festival di Sanremo 2021

Esordio al Festival di Sanremo per i Maneskin con il brano Zitti e Buoni, che sarà contenuto nell'album Teatro D'Ira Vol. 1. Aspettando il tour.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Annalisa, dopo alcune dure critiche, defollowa due noti giornalisti sui social

Annalisa VS la stampa e parte il defollow...Siamo sinceri, ad onor del vero non ci eravamo accorti di quanto stesse accadendo fino a che diversi nostri lettori ce lo hanno fatto notare. In pratica in queste ore post Sanremo, a seguito di alcune critiche, ci sarebbe stato (il condizionale in questi casi è sempre d'obbligo)...

News

Maneskin Tour: sold out in sei ore la prima data milanese, annunciata una seconda

Dopo aver meritatamente vinto il Festival di Sanremo 2021 con Zitti e Buoni i Maneskin torneranno live a dicembre. Già sold out la prima data.

Caro Amadeus... lettera aperta al Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021

Simone Zani, Caporedattore di All Music Italia, scrive una lettera ad Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021. .

Premio Andrea Parodi: ecco il bando della 14a edizione del concorso

Il Premio Andrea Parodi, dedicato al fondatore dei Tazenda, è l'unico concorso europeo di world music.

Sanremo 2021: ecco tutte le classifiche comprese le percentuali di voto della sfida finale

Determinanti per la vittoria dei Maneskin nella sfida a tre sono stati due delle tre giurie.

Sanremo 2021: ecco le 43 video interviste realizzate da All Music Italia al Festival

Tra le interviste anche quelle ad ospiti, duettanti, autori.

I Maneskin dopo la vittoria torneranno live a fine 2021 con due show nei palazzetti

I biglietti per le due date previste a fine anno a Roma e Milano sono in prevendita da oggi.

Elodie Live tutti i dettagli sulle nuove date della cantante

Al calendario del tour si aggiungono tre nuove date.

Gio Evan: al via in autunno Abissale, il nuovo tour teatrale (Biglietti)

In autunno il via al tour teatrale del cantautore ora in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: ecco come stanno andando vendite e pre order degli album del Festival

Ancora pochi gli album usciti ma i pre order stanno andando molto bene. Nell'articolo anche i link d'acquisto.

Sanremo 2021: tutti i numeri e le curiosità sull'edizione più ascoltata di sempre su Spotify

Tutti i dati e le curiosità dell'edizione del Festival più streammata di sempre.

Amadeus... Vasco Rossi... Laura Pausini... tutti pazzi per i Maneskin

Complimenti anche da parte di un altro grande rocker, Piero Pelù.

Maneskin: ufficiale la loro partecipazione all'Eurovision Song Contest

I Maneskin, durante l'ultima conferenza stampa, hanno confermato che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest. Appuntamento a Rotterdam!.

Sanremo 2021: gli ascolti della serata finale del Festival della Canzone Italiana

Si chiude il Festival di Sanremo 2021 con una serata finale con dati di ascolto buoni e record per quanto riguarda le interazioni social. .

Willie Peyote contro Ermal Meta: “Cantare Dalla? Una scelta ruffiana!”

Il Festival di Sanremo 2021 si è concluso, ma poco prima della conclusione si è consumata una polemica a distanza tra Willie Peyote ed Ermal Meta.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Brividee: “Piazza”, il nuovo brano dell'artista che esordì al Mi Ami senza singoli ufficiali

Nicolò Carnesi dice la sua sulla musica in pandemia nel brano “Virtuale”

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

Certificazioni FIMI settimana #9: Fred De Palma verso il mezzo milione con "Ancora una volta". Prima certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #9: il Festival di Sanremo irrompe nelle charts, ma...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021