27 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Gennaio 2017

DA OGGI IN RADIO… 27 gennaio: LELE, JACK SAVORETTI, LUCAS, LA TANIERE D’AMELIE e….

Ecco le pagelle dei brani in radio da oggi 27 febbraio. Tanti nuovi singoli da Jack Savoretti a Lele, da Marianne Mirage a Teresa De Sio

Condividi su:

Settimana ricca di nuove uscite in radio quella del 27 gennaio da Lele a Jack Savoretti. Ecco quindi puntuale come le tasse la nostra rubrica con gli ascolti e le pagelle di Fabio Fiume.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Teresa De Sio – Fatte ‘na pizza

Primo singolo dall’omaggio all’amico Pino Daniele, Teresa riesce a trasportare un brano a suo modo iconizzabile nel suo mondo artistico. Se Pino l’avesse scritta per lei all’epoca sarebbe stata perfetta come l’originale. La musica è sempre in festa con questo tipo d’artisti.
7

Fast Animals & Slow Kids – Forse non è la felicità

Ho ancora la tua lingua incastrata qui fra i denti” è la frase forte di questo rock piuttosto potente ed incazzato, che però spende in questa uscita la sua capacità di catturare attenzione. Per il resto tutto già sentito, anche il vigore con cui è interpretata.
4 ½

Foja – Cagnasse tutto

Realtà musicale sempre più meritevole d’attenzione i Foja hanno solo bisogno di salire quell’ultimo scalino che li separa dalla notorietà popolare, perché tra gli addetti già sono una piacevole realtà. Questo singolo conferma la qualità della proposta, che unisce rock e folk, tradizione ed attualità ed è concepita per il piacere della musica e non necessariamente per piacere. E se finisse per piacere a tutti? Glielo si augura.
7+

Max Gazzè – Sul Fiume

Sorta di Mentre Dormi qualche anno dopo. Allora fu sorpresa, oggi è un simpatico ed ispirato recap, che suona più come l’altra faccia della medaglia di Gazzè, spesso leggero, ironico e musicalmente up tempo, qualche volta scuro, poetico e sognante come adesso. Sempre comunque sopra il livello medio.
6

Gomena – Suona una sveglia

Le parole dette piano ci cambiano” canta la band romana in questa ballata pop/rock riflessiva, che fa dell’atmosfera il suo punto di forza e che va in appoggio ad un testo che accusa gli egoismi del mondo d’oggi. Voce dotata di sentimento.
6 ½

Just 4 Like – Nel Dubbio Dabba

Cosa non deve essere la musica? Ecco tutto messo in un’unica canzone. Fatta per piacere ai ragazzini delle scuole medie che ridono al sentire frasi tipo: “Pensavo di dover scoreggiare ed invece è uscita la cacca” o “Ha la minchia dura in mano”.
2

La Tanière D’Amélie – Aver Salva la Vita

Surreale proposta pop, forse non inquadrabile nello stesso concetto generale di pop. Stralunata nel testo, si concede aperture musicali dal sapore indie inglese, che sembrano creare un contrasto il cantato che invece ha invece sapori più francesi. Il miscuglio però paga.
6

Achille Lauro & Coez – Ascensore per l’inferno

Hip hop che suona molto più pop, con Lauro portatore sano di Autotunes e Coez che canticchia l’inciso, che suona esattamente come una cosa rubata ad un disco suo. Fa parte di quelle cose che qualitativamente hanno pochissimo da difendere, però il piedino te lo fanno muovere.
6=

Lele – OraMai

Tra qualche settimana a Sanremo, Lele si dimostra cantautore sentimentale capace di comporre ballate cantabili ed in questo caso giuste per l’accompagnamento orchestrale. Spazio quindi a fiati ed archi e all’incalzare della voce, buona protagonista.
Voto 6,5

Lucas – Ciao

Presentato in quel di Amici di Maria De Filippi questo singolo d’esordio di Lucas si muove sulla corsia di un pop abbastanza banolotto , ad uso e consumo di adolescenti senza troppe pretese, se non quella di un faccino carino che canti i bei sentimenti. Poi però pure gli adolescenti si stufano…
4

Naza Il Nazareno & Daniela Carelli – Il Deficiente Col Telefonino

Base dance, con punte “funkeggiate”, cantato rap per questo brano che denuncia una malattia virale, trasmessa a tutti noi dalla tecnologia, che affida poi alla voce dalle tessiture black di Daniela Carolli l’inciso cantato. Il pezzo è in se fragilino, eppure potrebbe funzionare … guarda caso attraverso la viralità del tubo.
5+

Rodolfo Rod Mannara – Au Revoir Michelle

Parigi è sempre ottimo sfondo per storie di ricordi romantici, ma Mannara non si rinchiude nella classica ballata per raccontarne, evolvendo in un’ inaspettata dimensione rock, che come tale sorprende. La melodia è tenuta viva dal piano che sembra quasi strappato ai drammi in note di Riccardo Cocciante. Difficile che il mondo radio possa sposare la cosa, ma indubbiamente non è banale.
6

Amedeo Minghi – Pensando a Te

Non tradisce il suo potere di scrittura melodico; si potrebbe dire che è sempre fine a se stesso e fuori contesto spazio/temporale, eppure Minghi non ha da chiedere proprio scusa a nessuno. E’ sincero nella sua produzione e chi lo ama non potrà certo sentirsi tradito. Qualche elemento elettronico ed il pezzo ha un inciso che funziona particolarmente.
6+

Marianne Mirage –Le Canzoni Fanno Male

Sorta di Bang Bang riaggiornata nelle strofe , si bea di un inciso che la porta tutta da un’altra parte e rivela originalità. A Sanremo, dove sarà in gara, non è detto che essere originali ripaghi, ma indubbiamente avrà buona vita dopo.
7

Mr Rain – I Grandi Non Piangono Mai

Disse no ad X Factor qualche anno fa, dopo esser stato scelto, forse per prendersi del tempo e trovare un’originalità non sempre facile nel mondo hip hop. Il brano in questione funziona e non poco ed ha nel “finale reprise” l’ulteriore punto di forza, oltre che all’inciso cantato dai bambini che passa certo inosservato.
7+

Jack Savoretti – Only you

Non sono mica tutti capaci di scrivere ballate senza tempo? In questo Jack Savoretti meriterebbe già la miglior esposizione al sole. Invece il suo successo non è ancora proporzionato alla sua bella arte. Only you è potente ed evocativa ed il suo interpretato la sporca a sufficienza per non farla sembrare un ennesimo ballatone del più piatto James Blunt.
7 ½

Senhit – Higher

Alla disperata ricerca del perché esser ricordata nel mondo delle sette note, che bazzica da anni, ma mai senza un successo che si voglia per lo meno discreto, Senhit trova finalmente un pezzo giusto. Higher è vocalmente centrata, mostra colore ed è facilmente ricordabile in quel fischio, che è più potente dell’inciso.
6 ½

Alex Silipo – Fermata 33

Misto tra il Baglioni del finire anni 70 e l’Al Bano di oggi, senza però le prerogative vocali del virgulto pugliese. Melodicamente non è male, ma la resa è proprio qualcosa che ha già le ragnatele senza essere nemmeno conservata nel ripostiglio.
4


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Le ultime classifiche di vendita Fimi di febbraio premiano Ghali, Diodato e Ozzy Osbourne. Tiepido ingresso per Piero Pelù, ma l'incidenza di album e singoli sanremesi è ancora forte.

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Emma Marrone: "Luci blu" è il nuovo singolo (testo e audio)

Il terzo estratto da "Fortuna" di Emma è, tra le altre cose, il pezzo del disco preferito da Tiziano Ferro.

Brunori Sas: fuori il brano inedito Un Errore di Distrazione candidato al David

E' uscito Un Errore di Distrazione, brano inedito di Brunori Sas, parte della colonna sonora del film "L'Ospite" del regista Duccio Chiarini.

Edoardo Bennato: Peter Pan Rock'n'Roll 2020 al via il tour

Edoardo Bennato Peter Pan Rock'n'Roll 2020.Nel 2020 compie 20 anni un grande classico della musica italiana.Stiamo parlando di Sono solo canzonette, l'album che consacrò al.

Amici 19 il resoconto live della prima puntata. Eliminati Martina e Francesco

Dieci talenti in gara di cui sei cantanti e quattro ballerini. Sei ospiti e una super giuria.

Francesca Michielin: la musica non si ferma! L'Urban Orchestral Set in diretta streaming e...

Francesca Michielin ha tenuto un esclusivo live in diretta streaming dalle Officine Meccaniche di Milano. Ha presentato in anteprima "Riserva Naturale" feat. Coma_Cose.

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

News
dalla discografia

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Trio Kaos: i vincitori del Festival estivo pubblicano il singolo “Pandammetano”

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie