22 Ottobre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Ottobre 2021

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume.

E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita. Ho contato 78 cartoline digitali nuove ed era chiaramente impossibili ascoltarle tutte.

Come sempre ho ascoltato tutti i big della nostra canzone, quelli storici e quelli sanciti dalle classifiche degli ultimi anni e poi, a sorteggio, una serie di esordienti, di nuove proposte. Non me ne vogliano quelli non estratti, ma davvero ascoltarvi tutti avrebbe significato non darvi la giusta attenzione e questo sarebbe stato quanto meno inutile.

Approfitto, prima di lasciarvi alla lettura delle nuove pagelle, per ricordare a seguito di un messaggio molto polemico della settimana scorsa, che mi rimproverava di aver dato un voto mediocre a Vasco contro uno buono ad Ultimo, che i voti al termine delle mini pagelle non relazionano gli artisti fra loro, ma la canzone giudicata in base al percorso dell’artista che la propone.

Ergo, se Vasco prende 5, quel 5 è rispetto alla sua produzione vecchia e non rispetto alla canzone di Ultimo. Mi scusino i due artisti se li ho chiamati in causa, ma erano loro quelli su cui è nata la piccola polemica.
Adesso a voi buona lettura.

Badisco – Fammi mancare

Musicalmente il pezzo ha una sua originalità, così come la forma canzone in sé, con diverse pause e ripartenze. Tuttavia trovo il testo un po’ confuso nel suo racconto di una mancanza, che non si riesce a ben capire di che tipo sia. Non è troppo passionale per far intendere un amore, ma nemmeno troppo distaccato per lasciar capire che non lo sia. Non brutto, ma ribadisco, confuso.
Sei=

Briga, Gemitaiz & Il Tre – Non mi regolo

Ci ha messo diversi anni per darsi un tono da cantautore pop ed adesso Briga torna alle origini, al rap con un brano che ha la linea melodica di Novembre che Roberto Casalino scrisse per Giusy Ferreri… però lui fra gli autori non c’è! Il connubio fra i tre tutto sommato funzionerebbe pure, con Gemitaiz che qui primeggia per velocità di freestyle, però, però, la somiglianza è davvero troppa.
Cinque

Don Joe, Ernia & Rose Villain – Kandinsky

Sulla base, decelerata di Free, successo del 1997 per Ultra Natè , si racconta di una fine forse non voluta ma alquanto rassegnata. Strano pensare che un brano che per 25 anni è stato sinonimo di danze sfrenate adesso si faccia ascoltare per comprendere. Villain qui molto incisiva, col suo biascicare le parole, quasi strusciarle sul loop del pezzo, in contraltare ad Ernia che invece avanza serrato.
Sei 1/2

Erre Punto – Vecchia Roma

Lettera d’amore per una Roma che fu, resa ancora più rappresentativa dalla scelta di far “stornellare” l’intro. Si parla di Roma ma il discorso potrebbe estendersi a tutte le città, a tutte le nostre radici cancellate da una modernità che tutto sommato non piace a nessuno. Avrei tenuto più presente quell’intro, particolarmente esaustivo dello stato d’animo e delle motivazioni di questa scrittura.
Sei

Ianez – Analisti ne abbiamo?

Trovo molto sagace il testo di questo brano però… diciamo che però di risentire Zitti e Buoni dei Maneskin in salsa elettropop non ne avevo proprio voglia!
Quattro

Il Volo – Ecstasy of gold

L’interessante viaggio del trio nell’omaggio in album al mastodontico Ennio Morricone, parte in promozione da questo fantastico gioco d’atmosfere western che il grande maestro ha saputo rendere iconico. E’ un progetto di cui godere appieno, acquistando l’album per poterlo ascoltare nel proprio salotto ma forse poco sensato per i lidi radiofonici. Loro perfettamente addentro alla cosa.
Senza Voto

La Rappresentante Di Lista – Religiosamente

Quanto può essere importante trovare la persona con cui lasciarsi andare, e di conseguenza non lasciarla andare? La voce di Veronica Lucchesi tocca qui una bellezza soave forse quanto mai prima. Sarà anche il suggestivo arrangiamento, la scelta dei suoni che hanno magie provenienti da luoghi d’Asia lontani. Pezzo custode di magia.
Otto

Achille Lauro – Io e te

Colonna sonora di un film in uscita, Anni Da Cane, in cui lo stesso Lauro recita una parte, questo brano in realtà non è un inedito, in quanto lo stesso artista ha rielaborato il pezzo che interpretava in feat per Joey, a cui l’anno scorso lo aveva dato. Si tratta solo di una precisazione dovuta e non di una critica. Il pezzo ha infatti una sua forza poggiata sulla batteria incalzante e quest’atmosfera rock maledetta che gli è stata conferita. Poi forse Lauro così maledetto non è.
Sette

Lilo – Regina Elisabetta

E’ un rivendicare il volere essere donna con la propria faccia, anche non truccata, anche non essere come lui la vuole. Questo il senso lato, perchè in realtà il pezzo reclama la possibilità di essere donne fuori dal cliché, come la Regina Elisabetta che ha sempre comandato e scelto ciò che voleva. Irriverente la postura vocale, ma per il pezzo ( che però può stancare in fretta ) era la migliore possibile.
Sei

Christian Panico – La giostra dei ricordi

Grande voce che veleggia su modalità liriche. Quando “poppizza” invece ricorda da vicino quella di Red Canzian che però è rimasto imprigionato in una canzone dei Pooh del 1981! Questo per dire che suona tutto molto vecchio e nemmeno la ricerca di variazioni di dinamiche agevola lo svecchiamento. Bravo si ma la canzone proprio no.
Quattro

Ron – Sono un figlio

Il racconto di un tempo che fu, il racconto della sua vita, della sua infanzia. L’essenzialità di un mondo che era vero, concreto. Padre e madre raccontati con una nostalgia sapiente, con un grazie di fondo mai pronunciato per davvero nel testo ma sottinteso più volte con la sapienza ed intelligenza del non detto. Chiaramente è fuori tempo massimo per le regole del mercato odierno, ma non credo certo che Ron, con un brano del genere, miri ad un passaggio radio in più o ad essere “strimmato” come non ci fosse un domani.
Sette

Federico Rossi & Ana Mena – Sol i mar

Ascoltando questo pezzo mi viene spontaneo pensare: ma quando Edwige Fenech lascia cadere via il reggiseno? Questa licenza di vecchie provenienze è per spiegarea quanto questo pezzo mi lasci pensare alle commedie scollacciate degli anni 70/80. E’ però un brano melodicamente efficace e che trova nell’essere proposto in duetto la sua forza maggiore.Troppo breve però.
Sei 1/2

Shari – Follia

Interessante proposta giocata con i vuoti di una base che è un continuo pieno e vuoto con i pieni mai troppo pieni ed i vuoti mai troppo lunghi. Shari ha voce che tende alla lacrima, al lamento, ma che è parecchio interessante per punti di forza che quasi non ti aspetti e che donano forza impattante importante al brano.
Sette

Ivan Stray – Le bombe

La voce ricorda un po’ il primo Morgan, quello nei Bluvertigo . Il pezzo, completamente elettronico, parla chiaramente delle bombe, della guerra, dell’essere soldato per costrizione più che per convinzione. La scelta di confondere però tutto con suoni computerizzati invadenti rende distraente il procedere e magari il concetto generale non lo meritava.
Quattro 1/2

Tha Supreme – M%N

Reputo interessante questo pezzo, però ammetto di non capire nulla di quel che dice. C’è bisogno di ascoltarlo col testo scritto dinanzi, altrimenti è ostrogoto. Per capirlo meglio bisogna andare di cuffie, ed anche se capisco che i giovanissimi la musica l’ascoltano prevalentemente dal cellulare con le cuffie, bisognerebbe rendere il tutto più comprensibile anche per audio aperto. Tha Supreme ha comunque sempre il suo mood, una personalità che non richiama nient’altro ed in un mondo piuttosto stereotipato che musicalmente lo vorrebbe annesso, è cosa importantissima.
Sei 1/2

Zucchero – Follow you follow me

Già ai tempi di Wonderful Life di Black e prima ancora Everybody’s got to learn sometimes dei Korgies, divenuta Indaco dagli occhi del cielo, Zucchero ci aveva chiarito quanto fosse bravo a rileggere brani altrui dandogli una personalissima veste, rispettosa eppure calzante su di lui alla perfezione. Adesso è la volta di questo classico dei Genesis che rivive di nuova luce, non tradendo l’attinenza rock, semmai vestendola di una nuova contaminazione quasi country.
Sette +


In Copertina

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncia dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Debutto tiepido per Arisa e Caterina Caselli. La musica internazionale di Natale torna prepotentemente con Bublè e Mariah Carey.

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Marracash continua a mantenere 4 brani in Top 10. Risalgono Pinguini, Blanco e Salmo.

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncia dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Brunori Sas trasforma "Cip!" in "Baby Cip!", un album di ninna nanne per la figlia appena nata

Il disco, disponibile solo in vinile, è già in pre order.

Torna con una canzone d'amore urban pop, NDG... ecco "scappiamo via"

L'ultimo singolo del giovane artista, Fiji", risale al mese di febbraio scorso .

Gianna Nannini e Francesco De Gregori per la prima volta insieme... arriva una nuova versione di "Diamante"

Nel 1995 "Il Principe" compose un brano, "Ninna nera", per l'album "Dispetto" della Nannini.

Torna Chadia Rodriguez con "Tutt* stran*" un inno alla libertà e contro la discriminazione

Dal 4 dicembre l'artista condurrà anche un programma su Discovery+.

Meduza: nel video di "Tell it to my heart" un messaggio importa... che prevalga l'amore, al di là di ogni scelta etichettata come "diversa"

Il trio di Producer ha totalizzato oltre 800 milioni di streaming in tutto nel 2021.

Gaia incide un brano natalizio in esclusiva per Amazon Music

Disponibile sulla nota piattaforma una versione natalizia dell'ultimo album della cantautrice.

La Sbam! Records di Jovanotti debutta con ben 24 remix de "Il Boom"

I primi 12 remix sono già disponibili. Venerdì 10 dicembre arriveranno gli altri 12.

Sanremo 2022: Amadeus e la Rai cambiano le regole... l'annuncio dei big arriverà prima del 15 dicembre

Si mormora sia stato lo scoop di un noto settimanale a far cambiare le carte in tavola. Ma secondo noi Amadeus.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato