29 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
29 Settembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 29 settembre: le pagelle dei nuovi singoli di RIKI, TURCI, BIAGIO ANTONACCI, NINA ZILLI e…

Oggi 29 settembre tanti nuovi singoli in radio da Riki a Biagio Antonacci e ancora Cafiero, Supino, Zilli... ecco le nostre pagelle

Condividi su:

Scocca puntuale il Venerdi e allo stesso modo arriva la rubrica del nostro critico Fabio Fiume, Da Oggi in Radio, che ci racconta cosa ne pensa dei tanti nuovi singoli in uscita, ascoltati in anteprima per voi.

Si ricorda come sempre che i voti espressi alla fine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi. Essi sono attribuiti in base alla valenza che il brano assume rispetto alla carriera di chi lo propone.
Inoltre si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.

 

Biagio Antonacci – In mezzo al modo

Ormai sempre più lontano dal rock, il Biagio nazionale propende qui per l’elettronica a fare da sfondo ad un brano sentimentale che invece è molto addentro alle sue produzioni degli ultimi anni. Funziona in maniera quasi irresistibile dal punto di vista radiofonico, mentre il testo altalena tra qualche buonissima intuizione e qualche altra più trascurabile per uno come lui.
Sei ½

Francesco Bellucci – Il mondo sta girando

Rispetto al singolo d’esordio siamo di fronte ad un passo indietro con questo pezzo che coralità da stadio che però sanno di già sentito. Li c’era un’idea, qui invece c’è un’esecuzione pur gradevole si, ma senza nessuna peculiarità per essere visibile nella massa.
Cinque

Fabio Biale – Il bolo isterico

Vabè! In tanti cercano di percorrere la strada della simpatia, dicendo cose del vivere quotidiano in chiave ironica. Però questo brano che parla di rutti che solo Mazinga può salvare e cacche da fare, sembra veramente un po’ esagerato. L’idea c’è pure però anche un po’ meno simpatia per favore e poi semmai, registriamo anche un po’ meglio.
Quattro =

Macs Cabi – Giorni di periferia

Ballata malinconica resa in un tempo accelerato che descrive un amore che sbiadisce attorno a Torino. Chitarra, voce e poco altro, ma argomento trattato aggirando frasi fatte e coltelli che rigirano nella ferita da soli.
Sei

 

Luca Capizzi – Vicino a te

Di origine italiana ma svizzero di nascita, Capizzi mette su una ballata pop funzionale , di quelle che se proposte in un talent, col faccino giusto, potrebbe impressionare un folto pubblico di ragazzine. Lanciata in un contesto generale è un po’ difficile pensare che faccia troppa strada, essendo abbastanza conforme ad un genere proposto da tanti.
Sei

Luca Caponi – Sei tu

Qualche convinzione rock in questa ballata che è scritta con mestiere e con validi esempi da seguire nella mente, precisi di un periodo fine anni 90/00. Forse la voce è troppo pulita per la canzone che avrebbe meritato più rotture. Buona la variazione.
Sei +

Caputo & Baccini – Chewing gum blues

Tutta a due voci, tutta swingata, gode di strofe che si fanno ricordare facilmente ed un inciso, di poche righe che però spezza la ripetitività ed apre ad inserti musicali degni di nota. Chitarre, piano e percussioni giocano in ugual modo di come fanno i due antidivi, che è fin troppo evidente si divertano molto.
Sette

Luca D’Aversa – Voleranno via

Niccolo Fabi ha fatto un nuovo singolo? Pardon è che ascoltando questo brano carinissimo, con basso synth di base che ricorda cose belle degli anni 80, la mente corre subito al’artista romano; è un fotto non solo di stile ma proprio di linea vocale, molto simile sia nelle medie che nelle note alte. Il pezzo, come detto,è carinissimo ma un pizzico di personalità non guasterebbe.
Sei =

Gabriele Deca – Le cose che non capirò mai

Strana linearità in questo brano che normalmente dovrebbe fare effetto noia ed invece si rivela molto interessante; sarà forse la cessione nell’inciso ai fiati della parte da leone, sarà perché l’arrangiamento è curato, o forse la voce che sembra raccontare disinteressata il testo ed invece strappa l’attenzione.
Sei ½

Marcella & Mario Biondi – Metà amore, metà dolore

Dove c’è Marcella c’è passione e la donna che non retrocede dinanzi ad essa. La sua voce con le note scure di Biondi si fonde alla perfezione, però il brano ha inciso non così interessante come le strofe, che scorre via un po’ noiosamente, sapendo dove va a parare, senza aspettative.
Cinque ½

Roberto Mercurio – Nella morsa del serpente

Ci sono delle aperture vocali alla Roby Facchinetti prima che gli si ingarbugliassero le corde vocali all’ugola. Ma il brano è un po’ troppo cervellotico nelle sue evoluzioni melodiche e sicuramente risulta difficile farselo restare impresso.
Quattro

Nando Misuraca – Mehari verde

Messaggio cantautorale per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista assassinato dalla camorra nella sua Mehari Verde, punito per le sue indagine tese a smascherarne gli affari. E la scrittura ha il pregio di non cadere nell’ovvio, di farsi comprendere senza usare per forza parole che magari potrebbero risultare più comprensibili, mantenendo anche una sua veste aulica.
Sette

Omar Pedrini – Un gioco semplice

Non è difficile scorgere il mondo Oasis in questo nuovo singolo di Pedrini ed infatti esso è firmato da Noel Gallagher, di cui Omar è diventato amico. L’odore dei fratelli litigarelli è forte ma addosso a Pedrini bisogna dire che sta bene. Questione di ph?
Sette

Willy Peyote – Metti che domani

Il pezzo è carinissimo se preso come cosa a sé e si sarebbe salvato a cantarlo fosse stato un altro; perché siamo proprio sul binario tracciato da Coez, che solo adesso sta iniziando ad avere un ritorno davvero importante, che appare quanto mai prematuro ascoltarne già il clone.
Cinque

Elisa Raho – Insopportabile

L’idea iniziale d’ascolto è quella di Arisa e poi… leggi i crediti e ci trovi Giuseppe Anastasi quale co-autore e quindi… Il range è lo stesso: voce bellissima che non ha pieghe ne nei potenti falsetti che nelle note piene, ma la dimensione fiabesca che ha funzionato qualche anno fa, adesso mostra un po’ la corda, fosse solo perché già sentita.
Cinque

Riki – Se parlassero di noi

Ballata senza troppe sorprese stilistiche, che ricorda nell’inciso altre cose e che mette Riki decisamente alla prova e dal vivo potrebbe fornire più momenti per esser sgambettati dalla propria voce. Piacerà a chi deve piacere, meno a tutti gli altri.
Cinque

Matteo Rovatti – L’estate tornerà

Una canzone che è una continua attesa: dal piano che suona sincopatico, il motivo del pezzo stesso che sembra che chissà dove debba portare ed alla fine sfocia in un rap davvero opinabile. In più c’è questa famosa estate da aspettare e che tornerà e che, aggiungo, poi spereremo presto finisca, come tutti gli anni.
Quattro

Simon Dietzsche – Non nevica

Band che già era in giro live negli 80 e con undisco nei 90, torna con questa canzone che sembra la sigla di un cartone animato giapponese… di quelli però sempre di quel periodo la! Ma è cambiato tutto, anche i cartoni animati.
Quattro

Emilio Stella – Maledetto tempo

Si vabè, passi l’omaggio al pupone sicuramente sentito, però… fuori dal contesto personale, quanta strada può fare un brano come questo? Il giro del quartiere… anzi essendo in romanaccio, della borgata!
Senza Voto

Osvaldo Supino – Fire

Musicalmente sempre al passo con le tendenze dance, riesce ancora una volta a scartare però quelle troppo inflazionate . Stavolta siamo poi su ambientazioni più da club, verso cui sembra propendere con decisione, lasciando da parte invece la possibilità di conquistare dancefloor più affollati. Ma va benissimo così
Sette +

Torchio – Da lungomare

C’è un concetto condivisibile di questo testo che è quello che ciò che oggi non ci piace proprio, poi domani, con la nostalgia dei ricordi, ci sembrerà migliore. Detto questo la resa canzone non è così impressionante, non di quelle che fanno volare le carriere, diciamo così, né per arrangiamento, né per voce, né per capacità di evocazione.
Sei =

Paola Turci – Off-live

E lo sai, e lo sai non si diverte mai l’elefante del circo…” Una ballata per una vita da ricostruire, quando non ti riconosci più, quando non c’è più l’ingenuità e la spontaneità di quel ragazzino che hai barattato per un posto più facile. Turci davvero ispirata negli ultimi anni.
Otto

Federica Vincenti – Sorry

Di suo il brano non è affatto male. Siamo di fronte ad una ballata che una Celine Dion, tra le altre, ci tirerebbe fuori le unghie per averla eppure… è cantata con un inglese molto scolastico che ci si chiede perché non rendercela in italiano?
Cinque ½

Nina Zilli – Arriverà domani

Originale per il campionario della Zilli, racconta delle difficoltà delle nuove generazioni che preferiscono la connessione internet alle esperienze personali fuori di casa. Tuttavia non la valorizza, facendola finire in un calderone modaiolo che non le rende alcuna giustizia.
Cinque


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Chiara Galiazzo, Jacopo Ratini, Tormento e Tiromancino... scopri le recensioni ai singoli in uscita oggi.

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 47: irrompe il ciclone tha Supreme! Gianna Nannini fuori dal podio

tha Supreme domina le classifiche di questa settimana piazzandosi in testa di due charts su tre. Ottimo riscontro per l'album tributo a Francesco Guccini curato da Mauro Pagani.

Classifica Radio Earone Settimana 47: Vasco ancora primo. A sorpresa Biagio Antonacci new entry nella Top 20

Vasco Rossi si conferma in testa alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Nella Top Ten il nuovo singolo di Cesare Cremonini. Buon ingresso anche per Biagio Antonacci.

X Factor 2019: le pagelle del critico musicale agli inediti

Quale tra i sette brani presentati nella quinta puntata del live di X Factor avrà conquistato il nostro critico? .

Tiziano Ferro fuori il nuovo disco. Il prossimo singolo sarà "In mezzo a questo inverno" (testo e audio)

Il brano contenuto in "Accetto miracoli" è l'unico prodotto dallo stesso Ferro.

X Factor 2019 Live 5a puntata. Gli attesi inediti, resoconto e pagelle. Nuovo meccanismo di eliminazione.

La puntata degli inediti svela un nuovo meccanismo di voto basato sulle classifiche. Scopriamo cos'è successo.

Sanremo Giovani 2019 file 04: Raimondo Cataldo in arte Raim

Chi è Raim, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

X Factor 2019 "Cornflakes" è l'inedito di Eugenio Campagna (testo)

Eugenio Campagna Cornflakes.L'inedito di Eugenio Campagna, in arte Comete, per X Factor 13 s'intitola Cornflakes, il cantautore firma parole e musica.Un tuffo nelle emozioni quotidiane.

X Factor 2019 "Glum" è l'inedito di Davide Rossi

Davide Rossi Glum. Unico superstite della squadra di Malika Ayane l'artista ci ha presentato nella puntata degli inediti X Factor 13 Glum, brano con testo e.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

X Factor 2019 "Like I Could" è l'inedito di Nicola Cavallaro (testo)

Il brano di Nicola vanta tra gli autori anche Tom Walker.

X Factor 2019 "Enfasi" è l'inedito de La Sierra (testo)

Il brano è la versione definitiva della canzone già presentata alle Auditions.

X Factor 2019 "Chasing Paper" è l'inedito di Giordana Petralia (testo)

Tra gli autori del brano, come già anticipato, compare anche Sia .

X Factor 2019 "A domani per sempre" è l'inedito di Sofia Tornambene (testo)

Il brano è stato scritto insieme a Valeria Romitelli, sorella di Piero e già cantante ad Amici e Sanremo Giovani.

X Factor 2019 "Elefante" è l'inedito dei Booda (testo)

I Booda Elefante. Si presentano al quinto live di X Factor 13 con un inedito scritto e musicato da Alessio Sbarzella, Martina Bertini, Federica Buda, Samuel.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 47: irrompe il ciclone tha Supreme! Gianna Nannini fuori dal podio

Classifica Radio Earone Settimana 47: Vasco ancora primo. A sorpresa Biagio Antonacci new entry nella Top 20

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Febo Intervista Ciliegie

Amalia Gre Intervista Beige

Siberia Intervista Tutti amiamo senza fine

Mauro Pagani Intervista Note di Viaggio Capitolo 1

Giaime Intervista Mai

Ensi Intervista Clash Again

Subsonica Intervista Microchip Temporale

Bugo Intervista La Festa del Nulla

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne